Normal Topic Anima, Voi come fate????????? (Read 6722 times)
Beat
YaBB Newbies
*
Offline


Walk on beat

Posts: 16
Joined: 28.06.2006
Anima, Voi come fate?????????
21.04.2007 at 07:41:21
Print Post Print Post  
CIAO FORUM
Chiedo alcune info in merito inquanto ieri, per la seconda volta, mi si è spaccato il nilon che dal puntale regge la cordiera, il prob. è che stavolta mi è caduta l'anima (in tutti i sensi), non capendone tantissimo e per paura di far danni, ho preso il mio bel cb, e l'ho portato dall'altra parte della città per far rimettere il "bastoncino miracoloso" al suo posto da un Liutaio ( con la L maiuscola ). Per fortuna è stato onesto e per il lavoro (5 minuti) non mi ha chiesto nulla. Però mi chiedo, ma se succede un'altra volta posso cimentarmi nel rimetterla a posto da me o rischio veramente di far danni, ecco la domanda: Voi come fate???
Ceto non è una cosa che va fatta spesso, però, se possibile, vorrei evitare di dipendere da un'altra persona per una cosa che all'apparenza sembra semplice, forse perchè vengo dal basso elettrico e lì o fai da te o ti sposi un liutaio (anche con la L minuscola e donna preferibilmente).
Ho cercato sul Forum ma nessuno parla di "chiavi adatte, distanze, punti focali, etc..."
Grazie per l'attenzione
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Anima, Voi come fate?????????
Reply #1 - 21.04.2007 at 08:28:18
Print Post Print Post  
Primo: ti ci vuole l'attrezzo apposito. Lo puoi acquistare a Cremona o anche ordinare presso le ditte che vendono materiale per liutai (L.A.C. di Cremona, Goth in prov. di Verona ecc.) e fartelo inviare.
Secondo: allentate le corde, devi recuperare l'anima che è finita in fondo alla cassa. Cercati qualcuno che ti aiuti: col violino non sarebbe necessario, col contrabbasso si perchè c'è da afferrare lo strumento, metterlo a tavola in giù e inglinarlo avanti ed indietro finchè l'anima arriva nei pressi delle effe. Armati di una pinza lunga da elettronica e di un bel po' di pazienza.
A questo punto,quando l'avrai presa ed estratta, inserisci il dente del ferro apposito nella tacchetta che troverai gia fatta lungo un lato dell'anima, poi con cautela falla scivolare all'interno passando dall'estremità circolare della effe (detta "occhio"). Aiutati con una lampadine, meglio se di quelle allungabili che usano i meccanici. in modo da illuminare meglio l'interno.
Se l'anima era già stata posizionata, facilmente vedrai la traccia del punto in cui poggiava sul fondo. In caso contrario, l'anima in genere sta un 1.5/2 cm. sotto, e leggermente esterna, al piedino destro (guardando frontalmente lo strumento, quello che vedi come sinistro quando suoni) del ponte.
Dico "in genere" perchè poi il posizionamento è la cosa più delicata da fare, e solo a tentativi (in  genere ce ne vogliono un bel po') puoi trovare il punto preciso in cui il tuo strumento in particolare risponde nel modo migliore: ossia suono pronto senza essere troppo aspro. Fra uno spostamento e l'altro, ricorda di tensionare le corde, provare, detensionare le corde, spostare (avrai lasciato il ferro in posizione), ritensionare le corde e via dicendo.
Questo se devi solo tirarla su. Se invece devi fare un'anima ex novo, il discorso si complica assai: ma per il momento mi par di capire che il problema si limita a tirar su quella che già c'è.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beat
YaBB Newbies
*
Offline


Walk on beat

Posts: 16
Joined: 28.06.2006
Re: Anima, Voi come fate?????????
Reply #2 - 21.04.2007 at 09:07:17
Print Post Print Post  
GRAZIE pabbass. 
La tua descrizione è molto precisa, d'altronde seguo spesso i tuoi interventi e non poteva essere diversamente.

Se ho capito bene le uniche distanze da tenere in cosiderazione solo solo quella dal piede sinistro, quindi c'è una posizione standard del ponte? 
E se lo sposto?
Ti chiedo questo perchè io l'ho posizionato poco sopra delle tacche delle effe perchè mi sono accorto che il sol sulla 4° corda, se pizzicato con "decisione", riproduce una vibrazione inascoltabile che diminuisce quanto + sposto il ponte verso il manico.
Sbaglio?
O forse dovrei lasciare il ponte nella sua posizione standard (che non so qual è) e provare con l'anima?
GRAZIE

P.S. Una precisazione, io lo uso solo per il Jazz, quindi action e setup sono stati fatti inizialmente dal Liutaio considerando questo particolare. (non so se può essere rilevante)  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Anima, Voi come fate?????????
Reply #3 - 22.04.2007 at 12:06:58
Print Post Print Post  
solo un piccolo consiglio aggiuntivo: quando ti accingerai a risistemare l'anima (dopo averla recuperata) potresti aver bisogno di fare più tentativi e questa potrebbe nuovamente sfuggirti e cadere nello strumento.

Per evitare di fare tutte le volte lo stesso cinema per recuperarla, il consiglio è di attaccare un filo sottile (tipo da macchina da cucire) all'anima con del nastro adesivo e lasciare il filo fuori dalle F, così per recuperare l'anima basta tirare il filo senza fare acrobazie con lo strumento.

Una volta finito il lavoro, puoi staccare il filo con le pinze oppure lasciarlo penzolare dentro il cb, che non si vede e non si sente e ti può tornare utile se devi correggere la posizione dell'anima.

Per i consigli sulla tua ultima domanda lascio ad altri.

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: Anima, Voi come fate?????????
Reply #4 - 22.04.2007 at 19:58:21
Print Post Print Post  
Il ponticello dovrebbe stare perfettamente all'altezza delle tacche delle effe, a quanto mi consta... spostamenti verso il manico o verso il fondo credo che rientrino nei "casi eccezionali".
Saluti, bruno
  
Back to top
IP Logged
 
Beat
YaBB Newbies
*
Offline


Walk on beat

Posts: 16
Joined: 28.06.2006
Re: Anima, Voi come fate?????????
Reply #5 - 24.04.2007 at 13:38:09
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 22.04.2007 at 12:06:58:
Per evitare di fare tutte le volte lo stesso cinema per recuperarla, il consiglio è di attaccare un filo sottile (tipo da macchina da cucire) all'anima con del nastro adesivo e lasciare il filo fuori dalle F, 
ciao


Grazie per il consiglio, infatti il Liutaio, prevedendo nuovi interventi, ha lasciato il filo di spago legato all'anima (un prob. in meno).


Bru wrote on 22.04.2007 at 19:58:21:
Il ponticello dovrebbe stare perfettamente all'altezza delle tacche delle effe, a quanto mi consta... spostamenti verso il manico o verso il fondo credo che rientrino nei "casi eccezionali".
Saluti, bruno


OK quindi a questo punto l'anima va necessariamente spostata. 
Sapete indicarmi un sito dove poter acquistare il ferro adatto.
Grazie sempre. Siete una manna dal cielo (anzi dal forum  Cheesy )
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Anima, Voi come fate?????????
Reply #6 - 24.04.2007 at 20:11:32
Print Post Print Post  
Io devo sconsigliare di posizionare l'anima da soli: è meglio rivolgersi al liutaio che (se sa fare il suo mestiere) saprà individuare il punto esatto dove posizionarla.

Nel contempo saprà anche valutare se per caso è il caso di sostituirla con una dal diametro superiore o se magari è preferibile un'anima che 'punti' un po' di più --- tutte valutazioni tecniche che si fanno vedendo lo strumento.

Il rischio maggiore, posizionando l'anima in un punto non opportuno, che non tiene conto di certi parametri e della fisionomia del tuo strumento, è che si indebolisca la struttura potendo arrivare a causare rotture anche gravi.
Il rischio minore è che il suono non sia quello ottimale.

Per quanto ne so io, non mi risulta che esista un posizionamento 'da pizzicato' ed uno 'da arco', ma il posizionamento ideale in assoluto e basta. Questo può avere per quanto ho visto in passato un pochino di tolleranza, ma non troppa.

Sarebbe bello se un liutaio che ci legge mi confermasse (o correggesse!).

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
Beat
YaBB Newbies
*
Offline


Walk on beat

Posts: 16
Joined: 28.06.2006
Re: Anima, Voi come fate?????????
Reply #7 - 26.04.2007 at 10:12:00
Print Post Print Post  
Sicuramente, non ci sarà mai nessuno, in questo forum (che ritengo molto serio), che consiglierà il posizionameto "fai da te" dell'anima nel proprio strumento, però sicuramente ci sarà qualcuno che per questo tipo interventi, magari, non si affida totalmente ad un M° Liutaio ma è riuscito a capire e carpire il "segreto" per posizionarsi da solo il bastoncino magico (non fate allusioni  Roll Eyes ). Il suo intervento potrebbe essere di grande aiuto (penso). Forse interessa solo a me, ma mi piacerebbe tanto colmare questa profonda ignoranza. Il seutp del proprio strumento è una cosa troppo personale, non la si può condividere con un perfetto sconosciuto solo perchè è M° Liutaio. Scusate la considerazione personale.
  
Back to top
 
IP Logged