Hot Topic (More than 10 Replies) ampli per contrabbasso (Read 17413 times)
giamp84
YaBB Newbies
*

W questo forum!

ampli per contrabbasso
05.05.2007 at 13:15:18
Print Post Print Post  
ciao a tutti ho deciso di acquistare un ampli nuovo per il mio contrabbasso che riesca a asoddisfare al meglio le mie esigenze pensavo di prendere il nuovo mark bass ac 101 o ac 601.l'unica differenza è data dalla potenza se qualcuno di voi l'ha provato saprebbe consigliarmi sulla scelta dei due prodotti e illustrarmi le eventuali differenze tenendo conto del fatto che vorrei utilizzarlo anche per il basso elettrico. grazie

Back to top

IP Logged

Zann
YaBB Newbies
*

Re: ampli per contrabbasso
Reply #1 - 06.05.2007 at 11:50:13
Print Post Print Post  
ciao,
mi associo alla tua richiesta in quanto anche io sono lì lì per comprare uno dei due...

Back to top

IP Logged

albassomirko
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 06.05.2007 at 15:21:59
Print Post Print Post  
ciao
anche io sono nella stessa situazione e mi è capitato di provare il 101 che mi pare che sia quello un plo piu grande..
se conforntoi le schede c'è un po di differenza sulla risposta i frequenzahanno i coni differenti mi pare..).. e forse sulla dotazione degli effetti.. mi pare..
io l'ho provato con un basso elettrico e ti dirò che non mi ha fatto impazzire.. mi è sembrato molto chiuso...poi non so.. ho fatto un prova un po frettolosa.. e in ogni caso è un oggetto pensato per gli strumenti acustici.. 
se qualcun altro ha esperienze con questl ampli  paicerebbe anche a me sapere cosa ne pensa..
ciao a presto

Back to top

IP Logged

nello
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 09.05.2007 at 20:48:03
Print Post Print Post  
Qualcuno lo ha provato col contrabbasso? Questi proprio non li conosco . So invece che col contra suona molto bene il minicombo 121 della Mark Bass !(oltre che' naturalmente sia col basso elettrico che col fretless )

Back to top

IP Logged

spiritbass
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 10.05.2007 at 07:10:41
Print Post Print Post  
Ciao, sono un felice possessore del mark bass ac 101, prima avevo un G&K MB150 E III/112, che ho sostituito dopo che ho provato attentamente il mark bass. Ho avuto diversi ampli: SWR, Politone, Ampeg, Trace Elliot, G&K, Parsek (che poi è sempre Mark Bass), e vari altri modelli di Mark bass, e qualche idea in merito me la sono fatta. Che dire di questo ampli, innanzi tutto che è più che  soddisfacente  con il basso elettrico ma la vera differenza, con il G&K, la si sente con il contrabbasso acustico, e poi non è vero che è un pò scuro perchè ha una gamma timbrica più che soddisfacente, che va da suoni moto taglienti (grazie anche al tweeter che ha un controllo di volume a parte) a suoni molto scuri, con una profondità sui bassi davvero sorprendente, vista la ridotta dimensione e leggerezza del combo. Se non hai bisogno di una potenza sonora, tale da abbattere le pareti di una casa, e ti serve invece un ampli con una buona pasta sonora, molto definito e ricco di armonici, leggero e quindi trasportabilissimo ti consiglio di provare il Mark bass, resterai meravigliato.
Spiritbass Wink

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #5 - 10.05.2007 at 10:28:03
Print Post Print Post  
il mio parere è: G&K tutta la vita.
Oltre al miglior suono per cb, in ambito di combo in un rapporto qualità prezzo, ha in più il mantenimento costante della qualità. Mi spiego:

ne ho due di G&K di età differenti, il più vechio (di diversi anni) ha le stesse carateristiche di qualità del nuovo.

Purtroppo con i mark bass, spesso mi sono trovato a "spernacchiare" usando il 5 e il 7 corde nei regimi piu bassi...cosa che non accadeva minimamente sul G&K.

Sto andando OT e quindi mi fermo.

sciao Roll Eyes

Back to top

IP Logged

spiritbass
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 10.05.2007 at 11:03:30
Print Post Print Post  
Vedi caro Giamp???  ognuno ha i suoi gusti, pertanto ti consiglio di non fidarti di nesuno ma solo delle tue orecchie. Prova, se ti è possibile, diversi ampli,  mettili a confronto e poi deciderai secondo i tuoi gusti ed esigenze. In base al gusto ed esperienze di gpto  il G&K sarà per lui, per  tutta la vita, ed il suo suono con il contrabbasso è il migliore. Di contro, in base alle mie esperienze e gusto è stato proprio per il suono del contrabbasso (che ho trovato nettamente migliore), che ho dato in permuta il G&K per il Mark Bass ac101. Comunque, s'è capito, che sono entrambi da provare.
Spiritbass

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #7 - 10.05.2007 at 15:05:01
Print Post Print Post  
Mi spiego meglio.

Per miglior suono intendo solo dal punto di vista tecnico, ossia in qualsiasi punto della tastiera sto suonando, non devo sentire distorsioni, spernacchiamenti e vari effetti indesiderati...questa per me è la qualità del suono e di un amplificatore.
La bellezza di un suono è talmente soggettiva e con troppi fattori che contribuiscono (acustica,strumento,pick-up.corde,mano,elettronica) che rende impossibile stabilire la bellezza assoluta. Le caratteristiche che cerco in un aplificatore sono quelle di affidabilità, poi ai "timbri" ci pensiamo. Inoltre il G&K ha un' uscita bilanciata molto potente e di elevatissima qualità, quindi nasce come monitor, ma con ottime possibilità anche da solo.
Io lo uso col basso elettrico attivo passivo 4-5-7 corde, col CB e quando ho bisogno di potenza gli abbino una cassa swr basic black da 250 w che regge e sfrutta alla perfezione.

Purtroppo con i mark bass, spesso queste caratteristiche non le ho trovate...tutto qua.
Cio non significa che non vadano bene, anzi tutt'altro...semplicemente hanno caratteristiche diverse. 

Percui, Giampa se devi scegliere tra due ampli uguali nella struttura, ma con diverse potenze ti consiglio quello con la potenza maggiore, perchè sicuramente lavora meglio  (con più qualità) a basso volume e nel caso ti capitasse di doverlo abbinare a un cassa esterna, dovresti avere molte più possibilità, oltre ad una  uscita bilanciata migliore...valutazioni che devi assolutamente fare!

Se puoi provane uno vecchio magari di qualche amico fidato, per poi lo confrontarlo con uno nuovo per vederne la differenza. 

Quando sono nuovi, gli ampli, suonano tutti bene, bisogna valutare se mantengono la qualità nel tempo.

Buona scelta.

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 12.05.2007 at 15:23:49
Print Post Print Post  
ho sentito parlare molto bene di un ampli che si chiama acoustic image .... lo conoscete?

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #9 - 12.05.2007 at 18:02:05
Print Post Print Post  
lory wrote on 12.05.2007 at 15:23:49:
ho sentito parlare molto bene di un ampli che si chiama acoustic image .... lo conoscete?

...ne ho sentito parlare bene anche io, ma non li conosco. 
Ho sentito che anno dei coni piccoli e la cosa non mi attira.  Smiley

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 13.05.2007 at 11:45:45
Print Post Print Post  
io se avessi i soldini prenderei un swr baby blue , l'ho provato sta mattina ed è molto bello , però costa un'arsenale di soldi !!!!!

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #11 - 14.05.2007 at 14:28:53
Print Post Print Post  
fatti un giretto su questo sito.

http://www.eden-electronics.com/

Un tempo provai un testata-cassa di questa marca...il miglior ampli che abbia mai provato (ovviamente sempre secondo me), il problema è che costava il doppio degli altri comuni amplificatori. Embarrassed

Back to top

IP Logged

nello
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 15.05.2007 at 13:19:47
Print Post Print Post  
GPTO Sono daccordo con te per quanto riguarda gli ampli EDEN, io possiedo una testata WT 300,ed una cassa SWR Goliath Junior III,e ti posso assicurare che va alla grande sia col contra che con qualsiasi altro basso! Basta andare sul mercato dell'usato ed avere la fortuna di trovare quello che vuoi.Io cercavo questi due pezzi da molto tempo,ed alla fine li ho trovati!

Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #13 - 27.05.2007 at 21:24:04
Print Post Print Post  
Chiedo scusa a Zann per il mega ritardo. Huh...è da un po che vengo nel forum molto di rado.

Mi aveva chiesto informazioni in merito all' AC101 che effettivamente ho acquistato...speso 800 eurini...da cavalli a castrezzato (BS) visto dopo a meno..arghh!!

Per quello che mi serve (ovvero utilizzo con cbs in piccola formazione jazz e formazione con coro, ma anche chitarra classica) mi va benissimo....(considera anche che ho esperienze in merito all'amplificazione praticamente nulle).

Anche secondo il mio insegnante cmq è un buon acquisto quanto a potenza e timbro di suono.

Io lo utilizzo con un vecchio underwood abbinato ad un economico pre consigliato qui nel forum da nello (grazie nello! Wink: il behringer acoustic ADI21.

Per ora mi va benone così.

Ciao a tutti

Francesco

Back to top

IP Logged