Normal Topic quando si finisce di studiare, Arco teso? (Read 4681 times)
andrix
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 28.03.2005
quando si finisce di studiare, Arco teso?
08.05.2007 at 20:17:44
Print Post Print Post  
Salve.
Quando si inizia a suonare con l'arco, ti tendono i crini di quest'ultimo..
e quando si finisce, prima di riporlo si dovrebbe avere l'accortezza di svitare, allentando i crini...
se ci si dimentica di fare questo alla fine, e lasciare chessò, magari un giorno intero un arco teso (o anche circa 4-5 ore, come è successo a me) cosa succede? sono un po preoccupato..
Aspetto una vostra gentile risposta
Grazie!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: quando si finisce di studiare, Arco teso?
Reply #1 - 09.05.2007 at 09:18:36
Print Post Print Post  
andrix.. sai una cosa?
la maggior parte dei contrabbassisti allenta i crini dell'arco, credo per evitare di deformare la bacchetta e di danneggiare i crini..

però un mio amico contrabbassista mi ha detto che parlando con un archettaio a cremona ha saputo che allentare sempre i crini contribuisce a "spettinare" questi ultimi..

così ho provato a lasciarli perennemente "tesi" (anche se il mio maestro fa usare i crini non troppo tesi, in maniera da poter suonare con crini alla bacchetta) e devo dire che ho risolto il problema della calvizie dell'arco Smiley e non si formano più i grumi di pece..

e tra l'altro, dopo un anno, non mi sembra ancora che si stia deformando la bacchetta..

placebo?

boh!
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: quando si finisce di studiare, Arco teso?
Reply #2 - 09.05.2007 at 09:41:28
Print Post Print Post  
Tazibus wrote on 09.05.2007 at 09:18:36:
un mio amico contrabbassista mi ha detto che parlando con un archettaio a cremona ha saputo che allentare sempre i crini contribuisce a "spettinare" questi ultimi...


A costo di apparire perfida, mi permetto un dubbio già espresso in passato: quanto sono in buona fede certi liutai o archettai quando danno certi suggerimenti del piffero??? Volendo non dubitare della perizia professionale, si arriva a dubitare dell'onestà (o l'uno, o l'altro).

Dal momento che lavoro molto spesso con gli archi antichi ad alzo fisso, che non si possono allentare se non togliendo il nasetto, quindi in genere si tengono tesi, ho avuto modo di fare una serie di constatazioni: se l'arco è di buona vena di legno, ben fatto, ben curvato e ben incrinato sopporterà meglio la tensione costante, ma col tempo (non è detto che un anno basti) perderà nervo, come QUALSIASI corpo elastico tenuto costantemente in tensione.

Il crine purtroppo tende ad allungarsi (e ovviamente ad allentarsi) con velocità molto maggiore se mantenuto teso, il che obbliga poi ad accorciarlo. Se oltretutto l'incrinatura non fosse stata eseguita correttamente (crine non simmetrico, tensione non uguale sui due lati del fascio) aumenterà la possibilità di deformazione per torsione. Non sono teorie, ma constatazioni. 
Oltretutto, il crine se è stato disposto correttamente non si spettina con tanta facilità. Certo che, se l'incrinatura è stata fatta "alla carlona", allora è un altro paio di maniche.

E questo non è un problema solo degli archi per strumento: ho fatto per anni tiro con l'arco agonistico, e gli archi sportivi sono non in legno pieno ma in laminato o fibra di carbonio: eppure quando stavamo qualche giorno senza usarli gli allenatori ce li facevano rigorosamente disarmare (ossia, dovevamo togliere la corda) perchè non perdessero elasticità ed efficienza.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: quando si finisce di studiare, Arco teso?
Reply #3 - 09.05.2007 at 14:07:51
Print Post Print Post  
bhè, paola.. non posso far altro che ringraziarti per la tua puntuale spiegazione!
a quanto pare il mio è stato un super effetto placebo..  Lips Sealed

correrò presto ai ripari..
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrix
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 28.03.2005
Re: quando si finisce di studiare, Arco teso?
Reply #4 - 10.05.2007 at 19:19:34
Print Post Print Post  
Anzitutto, grazie mille per le risposte!

Quindi, com,e immaginavo, bisognerebbe sempre allentare i crini, cosa che faccio sempre...
è successo soltanto che l'altro giorno l'arco è stato circa 4 ore con i crini tesi, senza essere usato....

non succede niente vero? mi è capitato soltanto questa volta...
dato che è un arco di un archettaio, vorrei sfatare ogni dubbio...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: quando si finisce di studiare, Arco teso?
Reply #5 - 10.05.2007 at 19:50:18
Print Post Print Post  
non preoccuparti che stavolta non ti capita niente!

solo non dimenticarlo teso per tutte le vacanze estive (se le fai...), 
3-4 settimane di continua tensione non sono davvero consigliate!

ciao
  
Back to top
IP Logged