Hot Topic (More than 10 Replies) Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark? (Read 9933 times)
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
10.05.2007 at 14:40:50
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #1 - 10.05.2007 at 18:50:51
Print Post Print Post  
Prima di vedere il video linkato, ti avrei scritto che pur avendo sempre ammirato la grandezza di Stanley Clark, come contrabbassista è poco di più di un eccelente bassista elettrico che suona il contrabbasso... Già lo avevo sentito, ho dei dischi (col cb) e ne ho studiato parti, ma l'ho sempre trovato molto bassistico, più che contrabbassistico.
Ora ho una visione un po' meno superficiale: ha un'estrema personalità, anche come contrabbassista, ha un tipo di suono e di modo di suonare che lo fa subito distinguere da chiunque altro; non dissimile da come si esprime col suo Alambique (è quello il suo basso storico, giusto?), ma indubbiamente interessante; nel video determinate tecniche sono molte evidenti (tutte da copiare, almeno in parte, per chi ci riesce...), straordinarie!
Ha un suono che se me lo trovassi per le mani, mi renderebbe terribilmente insoddisfatto, non penserei che quello possa essere il suono del contrabbasso, ...infatti è quello di S. Clark al contrabbasso! (Perdona l'ovvietà...)
Con quel suono (e estendendo quindi alla montatura molto agevole, bassistica appunto, alle corde e all'ampli),  solo Stanley Clarke (si) può suonare, poco altro (forza e limite di un tocco personale!)


Fede
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #2 - 11.05.2007 at 05:52:52
Print Post Print Post  
Grazie mille! Molto chiaro ed interessante!
A me è venuto a mente perchè ho sentito il vinile RETURN TO FOREVER dove veramente è grandissimo come suono....poi tecnicamente dal "basso" della mia esperienza sul contra ..per me...tutti quell iche suonano davvero il contrabbasso sono grandissimi!
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #3 - 11.05.2007 at 13:06:41
Print Post Print Post  
Una precisazione ,Fedeil basso di Stanley Clarke è un Alembic,e non Alambique !Poi nessuno parla di Stanley Clarke come contrabbassista,come  si è gia parlato in un Post precedente, per il semplice motivo che è conosciuto dal grosso pubblico,come bassista elettrico,per via delle sue numerose collaborazione, con tantissimi artisti di gran Nome.Ultimamente ha riutilizzato il contrabbasso in tanti concerti per cui la sua attuale immagine è di contrabbassista!E che contrabbassista!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #4 - 11.05.2007 at 13:13:22
Print Post Print Post  
Grazie; anche per me è stata una sopresa vedere che in quell'LP (Return to forever) stra-bello! , da incanto, ci fosse non il solito Dave Holland oppure il Patitucci (altri idoli...ovviamente) ma questo nome non consueto al contra, con un grande tocco.... 
Mi piace dare a <Cesare quello che è di Cesare>!, quindi ho posto l'attenzione su di lui....
saluti
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #5 - 12.05.2007 at 09:31:42
Print Post Print Post  
Guarda, io ho appena acquistato "standards" di clarke, appena me lo consegnano ti faccio la recensione   Grin

il disco vede Patrice Rushen al piano e Ndugu Chancler alla batteria.
Mi interessa vedere il pianista come è cresciuto, visto che, ammesso che sia lei, giovanissima accompagnò Miles Davis in uno dei suoi ultimi tour. Cosi avrò modo di riascoltare anche il bravissimo Stanley, che a dire il vero ho un po tralasciato negli ultimi anni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #6 - 12.05.2007 at 15:21:00
Print Post Print Post  
secondo me è un grande anche se un pò snobbato , non so poi il perchè !

secondo me il disco return forever e pazzesco fa delle cose su spain funanboliche .

scaricate dal mulo ( ... ) il video con corea in quartetto .
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #7 - 12.05.2007 at 18:08:20
Print Post Print Post  
lory wrote on 12.05.2007 at 15:21:00:
secondo me è un grande anche se un pò snobbato , non so poi il perchè !

secondo me il disco return forever e pazzesco fa delle cose su spain funanboliche .

scaricate dal mulo ( ... ) il video con corea in quartetto .


...ed io he ho sempre pensato che "spain" fosse su "friends" con E.Gomez al basso. Embarrassed
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #8 - 13.05.2007 at 11:43:32
Print Post Print Post  
ciao gpto , io ti consiglio light as feather , appunto dove c'è spain , ma poi un'altro pezzo pazzesco è capitan marvel ... un groove pazzesco .

poi era grande musica , un jazz rock spaventoso ma forse come dice la mia mammona : è che negli anni fine 60 e 70 c'era un altra magia nell'aria .... booo? forse ha ragione
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #9 - 14.05.2007 at 06:00:57
Print Post Print Post  
Su youtube ci sono diversi pezzi di Stanely Clarkesia al contra che all'ellettrico motlo belli.
Prenderò LIGH AS A FEATHER che mi manca.
saluti
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #10 - 14.05.2007 at 13:30:18
Print Post Print Post  
nello wrote on 11.05.2007 at 13:06:41:
Una precisazione ,Fedeil basso di Stanley Clarke è un Alembic,e non Alambique !Poi nessuno parla di Stanley Clarke come contrabbassista,come  si è gia parlato in un Post precedente, per il semplice motivo che è conosciuto dal grosso pubblico,come bassista elettrico,per via delle sue numerose collaborazione, con tantissimi artisti di gran Nome.Ultimamente ha riutilizzato il contrabbasso in tanti concerti per cui la sua attuale immagine è di contrabbassista!E che contrabbassista!!!!



La mia ignoranza in materia "elettrica" si palesa da se... grazie della precisazione...
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #11 - 24.05.2007 at 12:22:05
Print Post Print Post  
Quote:
Guarda, io ho appena acquistato "standards" di clarke, appena me lo consegnano ti faccio la recensione   Grin

il disco vede Patrice Rushen al piano e Ndugu Chancler alla batteria.
Mi interessa vedere il pianista come è cresciuto, visto che, ammesso che sia lei, giovanissima accompagnò Miles Davis in uno dei suoi ultimi tour. Cosi avrò modo di riascoltare anche il bravissimo Stanley, che a dire il vero ho un po tralasciato negli ultimi anni.



Disco ORRENDO!!!

valore artistico di un aebersold!

Sad
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #12 - 24.05.2007 at 19:54:33
Print Post Print Post  
E' un'operazione commerciale vera e propria,
quell'etichetta è nata con quell'intento e c'è una strategia di un certo tipo, mirata ad un obiettivo innanzitutto: vendere cd.

l'aspetto artistico in questi casi viene purtroppo tralasciato, inteso come progetto.
Talvolta si può incontrare ottima musica anche in questi casi se le alchimie dei musicisti coinvolti funzionano, altrimenti ecco il risultato.

Curioso, che resta innegabile il valore di tutti i musicisti; ma non basta (a volte)
  
Back to top
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #13 - 25.05.2007 at 07:25:28
Print Post Print Post  
Concordo in pieno.
Il valore dei singoli è indiscutibile da un punto di vista tecnico...ma non basta per fare un bel disco.
La scelta dei brani è veramente banale se non si interpretano con un po'di sentimento.
Ho pure l'impressione che Clarke utilizzi molto le sovraincisioni sui suoi soli, che nel jazz sono fuoriluogo.
La pianista mi sembra un po' troppo timida,ed il batterista piatto come l'autostrada del sole...in alcuni punti, ascoltandolo, ho l'impressione che questo non abbia mai ascoltato phil Jo jones,Roy Haines,Elvin Jones e via discorrendo...nemmeno l'attualissimo Victor Lewis. Vabbè è andata cosi!
Comunque bisogna ascoltare anche queste cose cosi cosi per poter poi apprezzare meglio i capolavori.

saluti

  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #14 - 25.05.2007 at 08:35:00
Print Post Print Post  
Buffo! è come nelle barche a vela da regata.....quando ci sono a bordo tutti All Stars, alla fine si perde....beh, poi non è del tutto sorprendente...in fin dei conti una buona regata ed una buona musica la fanno gli uomini....anzi, gli artisti....
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #15 - 25.05.2007 at 15:06:41
Print Post Print Post  
danilo wrote on 25.05.2007 at 08:35:00:
Buffo! è come nelle barche a vela da regata.....quando ci sono a bordo tutti All Stars, alla fine si perde....beh, poi non è del tutto sorprendente...in fin dei conti una buona regata ed una buona musica la fanno gli uomini....anzi, gli artisti....
ciao


Come diceva sempre un personaggio a me molto caro:

" E' la somma che fa il totale"!
Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: Ma perchè nessuno parla di Stanley Clark?
Reply #16 - 26.05.2007 at 10:11:17
Print Post Print Post  
Bella citazione! Aggiungo, non perchè la mia opinione valga tanto ma ai soli fini "statistici", che trovo Stanley Clark insopportabile sia come contrabbassista che come bassista elettrico...de gustibus  Wink.
  
Back to top
 
IP Logged