Normal Topic BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE! (Read 7513 times)
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
16.05.2007 at 14:42:26
Print Post Print Post  
http://digilander.libero.it/virtualbigband
Ci suona Giorgio Dini ed è "capitanata" da Fiorenzo Bernasconi, autore anche di un ottimo manuale pel contra!
ciao
danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
Reply #1 - 16.05.2007 at 15:42:32
Print Post Print Post  
Danilo,
e così sono stato beccato a suonare in 4 su un giro armonico, cosa che un giorno dissi che non avrei mai più fatto.... 8-(

Ma il 'responsabile' di tutto ciò è Fiorenzo che sono certo ci sta leggendo, quindi lo invito a raccontare questa iniziativa.
Sono davvero molto curioso di sentire il risultato, visto che (credo come gli altri) ho eseguito la mia parte su una base midi.....

g
  
Back to top
IP Logged
 
Beat
YaBB Newbies
*
Offline


Walk on beat

Posts: 16
Joined: 28.06.2006
Re: BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
Reply #2 - 17.05.2007 at 06:47:34
Print Post Print Post  
E' un progetto, a mio giudizio, strepitoso... 

Secondo voi sarebbe possibile, con le linee adsl veloci che ci sono oggi, suonare a distanza in real time tramite internet? 
Sapete dell'esistenza di qualche software creato allo scopo?

Sarebbe una rivoluzione......  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
Reply #3 - 17.05.2007 at 13:34:31
Print Post Print Post  
certo sarebbe più stimolante che seguire una base midi!
anni fa Rai Radio (3 credo) fece una cosa del genere, i musicisti erano in città diverse (in studi radiofonici) tutti collegati.

  
Back to top
IP Logged
 
basso57
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 24.03.2006
Re: BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
Reply #4 - 19.05.2007 at 12:00:26
Print Post Print Post  
Ciao a tutti.
Raccolgo l’invito e faccio qualche considerazione a ruota libera, integrando quanto già detto nel sito della Virtual Big Band (sito ancora in costruzione: nella versione definitiva sarà possibile ascoltare i brani).
Alcune persone hanno obiettato che sarebbe meglio, come tradizione, suonare assieme, guardandosi in faccia, riuniti in luogo comune. L’osservazione è fuorviante, perché costoro non hanno capito che l’alternativa che io ho non è suonare in gruppo oppure “virtualmente”, ma suonare “virtualmente” o non suonare affatto! Abito in un paesino fuori mano con meno di mille abitanti in cui è impresa quasi disperata mettere assieme un combo, figuriamoci una big band! Del resto tecniche e teorie attuali permettono cose impensabili solo qualche anno fa (si pensi p. es. a forme di insegnamento a distanza che consentono di laurearsi in parecchie discipline).
La Virtual Big Band nasce come luogo di scambio (non a caso alcune informazioni sono state veicolate attraverso forum musicali) in cui siedono idealmente fianco a fianco professionisti ed amatori, anziani e giovanissimi (quattro persone hanno meno di vent’anni), uomini e donne che abitano anche in luoghi molto lontani. Pure i ruoli non sono definiti: polistrumentisti possono sbizzarrirsi in tutti i loro ambiti e chi vuole può cimentarsi  come autore.
Nella Virtual Big Band avvengono anche miracoli: uno scorda il giuramento di non suonare più in quattro su un giro armonico; un altro rompe gli indugi e riprende lo strumento che da anni dormiva in soffitta; un musicista riceve via e-mail la sua parte e un’ora dopo ha già inviato la sua performance; le trombe nicchiano? dal cilindro esce il Bercàndeon, uno strumento inedito che in un colpo solo le sostituisce…
Altri aspetti interessanti:
a) nella band nessuno è superfluo: più musicisti possono suonare la stessa parte: ognuno di essi riceverà il brano con la propria interpretazione.
b) Ognuno può suonare nel momento più favorevole, quando è più rilassato, dopo avere studiato a fondo il brano oppure, con soluzione opposta, a prima vista.
c) Suonare su una base midi (volutamente lasciata molto grezza, a mo’ di appunto sonoro e metronomo) può essere limitante ma, ne sono convinto, dà spesso più libertà interpretativa che non seguire pedissequamente le direttive, a volte discutibili, del maestro…
d) Ho detto che nella band nessuno è superfluo, ma per fortuna nessuno è indispensabile: e ciò toglie dai piedi le insopportabili prime donne.
Ora però la pianto perché sto diventando troppo partigiano e dò delle cose una versione edulcorata che omette i lati faticosi e frustranti (gestire, spesso in lingua straniera, contatti con una quarantina di persone, aspettare inutilmente performances promesse, difficoltà tecniche di vario tipo,…).
Buone suonate a tutti,
Fiorenzo
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
Reply #5 - 19.05.2007 at 12:10:32
Print Post Print Post  
Resta una bella idea, lodevole il tuo entusiasmo e grazie per avermi proposto di partecipare!

Ma raccontaci di più su questo fantomatico BERCANDEON!!!!

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
basso57
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 24.03.2006
Re: BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
Reply #6 - 19.05.2007 at 12:35:26
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio,
forse riesco a prenderti in linea.
Come sai per esperienza diretta, le cose strane e apparentemente irrealizzabili mi attirano (Giorgio avvisato...). Un paio di anni fa il mio amico pianista di Mantova Stefano Caniato si lamentava delle difficoltà (soprattutto ergonomiche, ma non solo) incontrate dai pianisti che si avvicinano alla fisarmonica. Detto e fatto ci siamo messi all'opera e abbiamo ideato uno strumento di nuova concezione (a mantice, ance libere e tastiera) con parecchie affinità con la fisarmonica, ma dotato di un'ergonomia assolutamente diversa che, nella nostra fantasia, permetterebbe un approccio estremamente facilitato ai pianisti, soprattutto nel gioco della mano sinistra (ma con vantaggi notevoli anche per la dx). Dall'idea, al progetto esecutivo (che mi ha visto particolarmente impegnato), dal deposito alla realizzazione del prototipo, è passato del tempo, ma finalmente facendo di necessità virtù, sabato scorso il bercandeon ha emesso i primi vagiti davanti ad un microfono. A me non pare male, ma come ho detto sopra la mia è una prospettiva ravvicinata se non di padre, di padrino... 
Comunque sabato, performance a parte, io e Stefano abbiamo riso fino alle lacrime quando dopo la suonata ha cercato di deporre lo strumento: la colla fresca degli ultimi ritocchi era debordata e aveva fatto tutt'uno con i suoi pantaloni! Splendide le elastiche sfilacciature di Bostik che lo univano al corpo come tanti piccoli cordoni ombelicali (credo che al ritorno a Mantova la moglie l'abbia accoppato).  Segnalo agli interessati che domani mattina Stefano con il suo Mantua Jazz Trio sarà ospite del Jazz Club Mendrisiotto (Osteria Teatro Unione, ore 10.30, Riva S. Vitale, Svizzera). Forse porterà il bercandeon... Io ci sarò. Giorgio, perché non fai un salto?
Fiorenzo
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: BIG BAND VIRTUALE ! INTERESSANTE!
Reply #7 - 20.05.2007 at 21:10:16
Print Post Print Post  
grazie Fiorenzo,
ma ti ho letto solo adesso!

ci sentiamo presto
giorgio
  
Back to top
IP Logged