Hot Topic (More than 10 Replies) Corde nuove (Read 9806 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Corde nuove
18.05.2007 at 15:32:28
Print Post Print Post  
Sono tornato a casa con le mie belle Thomastik Spirocore nuove...
Ci mancava solo il cestino alla cappuccetto rosso, per il trasporto a casa!
Si, cioè insomma...

Ero contento.     ._.

E' la prima volta che cambio le corde al contrabbasso, c'è un senso di iniziazione, si diventa grandi.

Comunque tutto saltellante e giocondo arrivo a casa, apro le buste delle corde, e vedo che confrontandole con quelle montate sullo strumento, queste corde sono opache.

Strano, penso.
Mi aspettavo una lucentezza tipo  O GIUIEEELL, cacciandole fuori dalla confezione.

Non è che m'hann fatt 'o pacc??
(= mi hanno gabbato)

Cioè, mica ci sta la data di scadenza delle corde, e questi mi hanno venduto una corda che è andata ad aceto, che ha perso quella fragranza originaria a causa di una fermentazione batterica spinta?   Grin

140 euro non so palline...

  
Back to top
 
IP Logged
 
ALEXsubV7
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 42
Location: BS
Joined: 23.02.2007
Gender: Male
Re: Corde nuove
Reply #1 - 18.05.2007 at 17:07:47
Print Post Print Post  
no è normale sono abbastanza opache....

però 140 euro sono tantini

qui sul sito le trovi a molto meno
online se guardi ben le trovi anche a 100 euri
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: Corde nuove
Reply #2 - 18.05.2007 at 17:23:42
Print Post Print Post  
Accidenti, a 100 non le ho mai trovate. Ti andrebbe ti postare il link? Se vuoi anche in privato. Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ALEXsubV7
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 42
Location: BS
Joined: 23.02.2007
Gender: Male
Re: Corde nuove
Reply #3 - 18.05.2007 at 18:29:15
Print Post Print Post  
mando in privato nn mi sembbra giusto pubblicare 1 sito della concorrenza....
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Corde nuove
Reply #4 - 18.05.2007 at 21:11:13
Print Post Print Post  
Ragazzi ma che mi hanno venduto!!  Grin

Ma sto suonando un contrabbasso od un clavicembalo?

Mannaggia a me che non mi sono imparato lo svizzero... Quassopra sta scritto:

Spirocore Kunstler-Seilsaiten
Chromstahl umponnen
Nun fur orchesterstimmung
Thomastik - Infed wien

Questa è la volta buona che mi faccio insegnare il tedesco da mia madre...
Mi ricordo ancora come si dice "la luna splende" in tedesco.

Comunque,
è proprio metallico e secco il suono, non che mi dispiaccia, ma soprattutto quando pizzico dal FA al SOL (quarta corda) con più forza, sarà a causa del manico, ma la corda che vibra urta contro di esso, e ora che la corda è così squillante questo rumore è imbarazzante...

Ma come... il contrabbasso dovrebbe fare DUUM DUUM, e non SFRAINK SFRAINK....    Grin


Vabbè.
Mi scaldo una tisana, che è meglio...

  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Corde nuove
Reply #5 - 19.05.2007 at 11:19:23
Print Post Print Post  
Le corde nuove, ed in particolare le spirocore, sono brillanti, e' normale tu senta la differenza. 
Col tempo questo effetto tende un po' a svanire...   
Quel suono un po' "metallico" puo' penalizzarti con l'arco, ma se suoni prettamente pizzicato hai fatto un buon acquisto. 

Il punto e' che cambiare corde, significa spesso anche avere una tensione diversa...  Magari le corde che avevi prima erano + tese e non sbattevano sulla tastiera.  In queste situazioni io di solito alzo un po' la action, dato che ho il ponticello di quelli regolabili... 
Se sbattono solo in un punto preciso della tastiera, puoi anche farlo levigare da un liutaio, o farlo tu stesso se hai un po' di pratica. 

Le spirocore vengono prodotte in 3 tipi di tensione:
Light /medim/strong.   (weicht, mittel, stark)
Bisognerebbe vedere quale hai comprato, credo sia scritto sulla confezione

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Corde nuove
Reply #6 - 19.05.2007 at 12:07:11
Print Post Print Post  
perfetta la risposta di Emi,

ti suggerisco di alzare leggermente la corda che frusta (con uno spessorino per esempio) e di suonarle per un mesetto. Poi vedrai che il suono comincia a farsi.

Come dice Emi, con l'arco non sono semplici da suonare - ricche di armonici, portate allo scretch se non hai un buon controllo dell'arco.
Pizzicato sono un riferimento nel mondo del Jazz. Suonale assiduamente per un po' e poi ci risentiamo!

Resta il fatto che quando si cambia marca di corde bisogna fare la scelta considerando:
- che suono hai in testa, che suono vorresti ottenere
- la risposta dello strumento è comunque un'incognita: la stessa corda su strumenti diversi può dare risultati davvero differenti

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Corde nuove
Reply #7 - 19.05.2007 at 14:12:48
Print Post Print Post  
Ma per quanto riguarda il ronzio, succede grrosso modo schiacciando i primi tre semitoni della quarta corda.

Poi, suono in entrambi i modi, e nonostante la passione sia il jazz, la maggior parte del tempo la spendo studiando con l'arco.

Ora, le corde mi sono state vendute non in una unica confezione, ma in 4 buste separate. Mi so assicurato che portassero le stesse diciture, e vabbè.

Solo dopo mi era stato fatto notare che esistevano 3 modelli di corda, e che avrei dovuto prendere la media. Ma ora come ora penso di non poterci fare niente. Tra l'altro, queste varianti si riferiscono alla "durezza", oppure al timbro finale del suono?

Comunque in fondo non so così una tragedia, suonate con l'arco...  ^^

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Corde nuove
Reply #8 - 19.05.2007 at 18:28:38
Print Post Print Post  
blueshine83 wrote on 19.05.2007 at 14:12:48:
Tra l'altro, queste varianti si riferiscono alla "durezza", oppure al timbro finale del suono?

Comunque in fondo non so così una tragedia, suonate con l'arco...


Si riferiscono alla tensione. 

Per quello che riguarda il risultato timbrico, ho sentito strumenti che, pur avendo montato da poco tempo le Spiro (weich) avevano una voce più che dignitosa anche con l'arco. 
Lo strumento su cui le monto io, usandolo sia con l'arco che col pizzicato, purtroppo non ha mai perso completamente certi colori troppo aspri e metallici. Infatti, quando ci faccio musica da camera con l'arco, preferisco usare una sordina in gomma da concerto. Non riduce minimamente il volume, ma si limita ad ammorbidire un po' le frequenze più sgradevoli
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Corde nuove
Reply #9 - 20.05.2007 at 10:24:21
Print Post Print Post  
Comunque è vero... pizzicate so proprio NA PUTENZA!!!   Cool     UAUUUUUU!!!

Come preservare più a lungo possibile questa grande "responsività delle corde"?
Bisogna pulirle in qualche modo particolare dopo una sessione di suonata?

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Corde nuove
Reply #10 - 20.05.2007 at 11:48:49
Print Post Print Post  
Puliscile con alcool (facendo attenzione che non ti cada sullo strumento... Wink) ed ogni tanto mollale del tutto:
Riprendono brillantezza.   

Riguardo all'uso che ne fai, a mio avviso non sono le corde migliori per l'arco, ma non che siano insuonabili, anzi!   (a volte ci si fa troppe seghe mentali con le corde... fra un tipo e l'altro c'e' ovviamente differenza, ma non cosi' determinante come si potrebbe pensare, soprattutto se uno ci deve studiare) 
Io non mi preoccuperei di questo, ma di fare vedere lo strumento al liutaio per quella zona che ti sbatte.
Magari ti da una piallatina e in 5 minuti hai risolto. Se uno se la sente puo' provare anche da solo con la carta vetro finissima... facendo attenzione a non fare voragini nella tastiera  Wink

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: Corde nuove
Reply #11 - 20.05.2007 at 12:51:51
Print Post Print Post  
Per quantao riguarda le Spirocore weich  come dice il noto contrabbassista Jazz .Sebastiani,in un articolo di una rivista ,queste corde sono insuonabili con l'arco quando sono nuove e perfette per il pizzicato.Come invecchiano ,vanno meglio per l'arco,e meno per il pizzicato !
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Corde nuove
Reply #12 - 20.05.2007 at 13:13:36
Print Post Print Post  
nello wrote on 20.05.2007 at 12:51:51:
Per quantao riguarda le Spirocore weich  come dice il noto contrabbassista Jazz .Sebastiani,in un articolo di una rivista ,queste corde sono insuonabili con l'arco quando sono nuove e perfette per il pizzicato.Come invecchiano ,vanno meglio per l'arco,e meno per il pizzicato !


UAU, era proprio quello che stavo pensando (come diceva quel buon vecchio rastaman nella pubblicità del Batik, dopo aver ricevuto una secchiata d'acqua in faccia)


Ma volevo sapere, la pulizia con alcool puro ogni giorno, ogni volta che hai studiatiìo?   Huh
Povera mamma, che soffre d'asma!    Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: Corde nuove
Reply #13 - 20.05.2007 at 13:37:54
Print Post Print Post  
E' sufficiente alcool,denaturato!quello economico color rosa che si vende nei supermercati! 
  PS non ho capito "Povera mamma, che soffre d'asma!

                                    Ciao    Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Corde nuove
Reply #14 - 20.05.2007 at 14:29:04
Print Post Print Post  
E no è semplice... significa che almeno una volta al dì userò l'alcool denaturato, che essendo un odore così acre e penetrante non è proprio un toccasana per le persone che nel mese di Maggio a causa dell'allergia stanno lì lì per soffocare...    Roll Eyes

Tutto qui  Wink
  
Back to top
 
IP Logged