Normal Topic Ricrinare l'arco? (Read 3483 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Ricrinare l'arco?
24.05.2007 at 16:26:21
Print Post Print Post  

Mi sto esaurendo...
Avete presente quella figurazione molto ricorrente negli studi della scuola dell'arco ( II corso Billè ), ovvero tre legati e uno staccato, o anche viceversa uno staccato seguito da tre legati...

Ebbene, quel maledetto staccato...
Ogni volta che l'arco si ferma sulla corda avviene una reazione chimica tra la pece e la corda, che diventano un tutt'uno. E l'arco niente da fare, non riparte più! Se lo sollevo dalla corda si deve staccare da essa come se vi si fosse appiccicato sopra...

Vabbè, questa è la figurazione in cui mi capita più spesso questo inconveniente, che poi è imbarazzantissimo! Succede abbastanza di frequente.

Mi succede sia con la pece Pop che con la Nyman.
Le corde sono nuovissime e pulite spesso.
Vuol dire che devo far ricrinare l'arco?
Eppure sono solo pochi mesi che ho fatto già fare questo lavoro, e di recente l'ho pulito dai vecchi residui di pece, abbastanza efficacemente, seguendo i divini vademecum di Pabbass...

Sigh...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Ricrinare l'arco?
Reply #1 - 24.05.2007 at 19:50:04
Print Post Print Post  
secondo me ricrinando l'arco non risolvi.

non è che metti troppa pece?
comunque la Nyman è grassa, con clima estivo non è proprio consigliata - appiccica molto.

io d'estate uso la JADE L'OPERA, la Nyman d'inverno.

comunque penso che si è certi di aver raggiunto un buon controllo dell'arco quando si riesce a suonare con pochissima pece!
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Ricrinare l'arco?
Reply #2 - 25.05.2007 at 00:56:26
Print Post Print Post  

Certo è abbastanza grassa... la sensazione passandoci l'arco è di burro di arachidi, che si scavano solchettini morbidi e si sfilaccia dietro...   Grin  E dire che rispetto alla Pop ho fatto un salto di qualità!

Comunque credo anche io che sia una questione di controllo dell'arco che mi spinge a mettere più pece del dovuto. E come migliorare il controllo dell'arco è un capitolone a parte, immagino!   Cool Cool

Piuttosto vedo che il crine dell'arco è come "caramellato"...
In certi punti i crini sono raggruppati assieme ed induriti, e complessivamente al tatto il crine è appiccicoso. Se lo poggio su una corda con un pò di pressione in più e poi lo allontano vedo i singoli crini adesi alla corda che non ne vogliono sapere di lasciarla...

Ma posso mai passare il resto della mia vita a lavare l'archetto con il sapone di marsiglia, per togliere i residui di pece??  Che vita da massaia!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Popibass
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 16
Joined: 22.10.2005
Gender: Male
Re: Ricrinare l'arco?
Reply #3 - 25.05.2007 at 10:37:46
Print Post Print Post  
Salve, manco da parecchio tempo, ma desidero consigliare all'amico di usare meno pece e di studiare in più l'arco, come accennato anche nelle risposte precedenti; 
ovvero, l'arco va studiato quanto basta a farlo procedere senza problemi.
Purtroppo l'arco viene "abbandonato" appena si scende di qualche posizione.
Comme accennavi, basta studiare tutti i giorni esercizi sulle scale con l'arco a 2, 4 e 6 legato, staccato, 2 legato e 2 staccato ecc.
Dopo un mese almeno, scoprirai di aver acquistato un'ottima pece!
Buon studio
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Ricrinare l'arco?
Reply #4 - 26.05.2007 at 01:38:53
Print Post Print Post  


Amici miei carissimi, è umiliante il fatto che è proprio sulla Scuola dell'Arco che sto buttando il sangue...

Sarà che ho delle difficoltà da superare per quanto riguarda lo staccato, comunque... 



Alal faccia del liutaio mariuolo, a quanto pare non vale la pena ricrinare l'arco.
Vabbè vi saluto e mi vado a cuccà
  
Back to top
 
IP Logged