Normal Topic swing ed accenti (Read 3560 times)
neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

swing ed accenti
29.05.2007 at 12:00:35
Print Post Print Post  
Cari amici,

E'risaputo che in un walking normale in 4/4 si accenta lievemente il 2 ed il 4.

Ma come si gestiscono i tempi dispari?

Sul 3/4 ho scoperto di accentare lievemente il 2 ma è corretto?

E sui tempi composti? 5/4 come 3+2 o 2+3  o puro ?

Ovviamente di tempi dispari ne possiamo inventare tanti, ma come produrre un buon swing?

Al momento sto attento al charleston del batterista e cerco di adeguarmi.

Ogni vs contributo è benvenuto.

Grazie

Giovanni Embarrassed

Back to top

IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: swing ed accenti
Reply #1 - 29.05.2007 at 13:04:04
Print Post Print Post  
ciao, in realtà sul 3-4 accentare il 2 credo che sia + una cosa ideale anche xchè spesso si suona suddividendolo in due quarti puntati, e poi andare in walking sul 3 secondo me è alquanto stucchevole o qunatomeno cerco di farlo il meno possibile meglio lasciarlo + aperto.

lo stesso discorso vale per il 5 o il 7,  ripetere sempre la figura ritmica alla take five rende tutto + rigido, credo sia + produttivo dal punto di vista estetico cercare di sentire il "beat" dimenticandosi la suddivisione interna a quarti, in questo modo tutto diventa migliore.

questo discorso cmq può valere anche per il 4-4

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 29.05.2007 at 13:46:26
Print Post Print Post  
Grazie Alex per i consigli, certamente suonare tutti i quarti può essere pesante e le tue osservazioni di poliritmia vivacizzano il groove, però un buon walking fa bene all'anima, il problema è come al solito fare le cose con gusto.

Hai esercizi mirati da consigliarmi per groove dispari? Huh

Back to top

IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 29.05.2007 at 14:13:22
Print Post Print Post  
esercizi mirati che qualcuno mi ha insegnato nn ne conosco sono cose che ho studiato da autodidatta. quindi prendi quello che ti dico con le pinze.

ad esempio prendi un 3-4, suoni solo gli ottavi in levare su giro armonico, poi puoi alternare 1 ottavo in battere e 1 in levare e viceversa, oppure alterni quarto ottavo in levare e quarto.... in pratica provi tutte le soluzioni ritmiche che riesci a trovare su carta utilizzando prevelentemente ottavi e quarti, una volta che ne hai scelta una, prima la suoni (solo quella che hai scelto) su metronomo, poi su giro armonico, una volta che hai bene interiorizzato una variante ritmica suonandoci su 1 bel pò ne scegli un'altra e cominci daccapo. successivamente aggiungi anche variante con terzine. questo lavoro lo puoi fare sia con il 4-4 che 3-4 5-4 6-4 7-4 ecc ecc

è una procedura lunghissima ed estenuante ma è un buon modo per uscire dall'oblio del quarto che cmq resta importantissimo in molte situazioni

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 30.05.2007 at 06:25:07
Print Post Print Post  
Alex, sei grande. In Permutatio veritas !

Grazie 

Giovanni  Cheesy

Back to top

IP Logged