Normal Topic cb a pera (Read 7143 times)
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
cb a pera
13.06.2007 at 12:40:56
Print Post Print Post  
Ciao a tutti!!! Qual è la caratterisiìtica del contrabbasso a pera dal punto di vista del suono? Shocked Attendo risposte a questa mia curiosità, grazie!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: cb a pera
Reply #1 - 13.06.2007 at 12:59:13
Print Post Print Post  
credo stia bene col formaggio... Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: cb a pera
Reply #2 - 13.06.2007 at 13:08:25
Print Post Print Post  
In linea di massima, gli strumenti a pera hanno un volume meno potente ed un timbro più delicato. Quindi si rivelano adatti alla musica da camera ma a volte un po' carenti per l'orchestra. Questo naturalmente se confrontati a strumenti "a viola da gamba" o "a violino" ma di analogo livello qualitativo sul piano dei legni e della liuteria
  
Back to top
 
IP Logged
 
maurigi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 29
Joined: 05.06.2007
Re: cb a pera
Reply #3 - 13.06.2007 at 13:31:09
Print Post Print Post  
... allora: adesso per favore mi spieghi come si presenta un contrabbasso a "viola da gamba"? sono così supponenete da immaginare che il contrabbasso a violino sia quello con la forma "classica" con le punte... ma ho paura di leggere la prossima risposta...

Paola, tutte le volte che scrivi apri una finestra che dà direttamente sul mare della  mia ignoranza! Una parte di me è affascinato, ma l'altra (quella più autoindulgente) un pò si irrita....

In ogni caso grazie per la luce. Scherzo, ma ti sono grato davvero.

Giuseppe (ex Pino che ha fatto casino cambiando pc, perdendo di conseguenza nickname e, soprattutto, una stelletta....)
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: cb a pera
Reply #4 - 13.06.2007 at 13:40:47
Print Post Print Post  
Forma viola da gamba:


Forma violino:
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: cb a pera
Reply #5 - 13.06.2007 at 16:33:55
Print Post Print Post  
Mah, personalmente credo che i cb. a pera, talvolta nati da rifacimenti altre volte proprio così come si vedono, debbano essere sempre considerati più che per la forma per la qualità timbrica e sonora che riescono ad avere. La loro comodità di utilizzo nelle posizioni alte potrebbe costituire il futuro per il nostro strumento, in modo tale da non rimanere impiccati non appena si suona una posizione diatonica a capotasto. Alcuni dicono che non siano belli a guardarsi da un punto di vista di liuteria, ma se i legni utilizzati sono di un certo pregio credo che non siano secondi a nessuno. Ripeto, io sono per un loro maggiore utilizzo. Del resto abbiamo due eccelsi esempi in Italia: il maestro Bocini ed il maestro Sciascia. Del maestro Sciascia tutti conosciamo la dolcezza del suo strumento e la grande facilità in tema di emissione e produzione del vibrato. Più interessante è il discorso dello strumento del M.° Bocini quando suona in quartetto. Non mi sembra che perda alcunchè in fatto di potenza sonora specie in confronto agli strumenti dei suoi colleghi, e questo lo si può notare specialmente nelle esecuzioni live.
A volte credo che con la giusta tecnica esecutiva, strumenti di più piccole dimensioni possano rendere in maniera incredibile se supportati da materiali di un certo pregio.
E poi, personalmente, in prospettiva futura sono favorevolissimo allo "smussamento" delle spalle alte in tal guisa, poichè permetterebbero uno sviluppo maggiore della tecnica, come già detto, sia suonandoli da seduti che in piedi. Ma sono osservazioni personali non hanno valore assoluto. Almeno i muscoli del collo (specie lo sternocledomastoideo) subirebberro tensioni minori, e lo spina dorsale manterrebbe una posizione più naturale.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged