ciao vito , spero che vada tutto bene è un pò che non ci si sente ( on line ) !!!
inanzitutto , concordo con te sul tener conto del contrabbasso anche in giovanissima età , proprio come sta facendo il maestro bocini .
forse perchè l'aspetto didattico potrebbe diventare più ludico anche grazie al materiale didattico appositamente scritto da docenti stranieri e dal buon maestro trebbi .
per esempio arrivare a 14 anni e suonare dall'inizio alla fine un pezzo come capuzzi non sarebbe male , cito capuzzi perchè è forse 1 dei primi pezzi di repertorio che si affrontano , quindi a 18 ci si diplomerebbe , ma quanti casi ci sono cosi in italia ???pochi , credo che neanche al concorso benzi nella sessione dei diplomi (quindi 6°e7°anni)ci siano ragazzi 17enni e 18enni , si varcano i ventan'anni , che per l'amor del cielo è un'ottima età ci mancherebbe , però effettivamente all'estero , soprattutto nei paesi dell'est a 18 anni ci si dlopoma e quindi non solo in germania .discorso a parte per i 2 siragusa , ma sono solo loro 2 . esempio : ascoltare fryba sul cd del concorso benzi edito da nbb records eseguita da francesco siragusa 18 anni ...
adesso faccio un salto alla fine del topic di vito , il rovescio della medaglia !certo che un ragazzo si può bruciare , anche per sfogarsi dalle ore di studio fatte in giovane età ... pensa a studiare il 10 del caimmi a 16 anni 4 ore al giorno magari per il diploma a giugno , spinto dalla megalomania dei genitori e dell'insegnante ...credo che sia leggittimo dopo un pò di sfogo , anche perchè non sempre la strada è scelta dal giovane .anche se talentuoso un ragazzo può "sbottare"e mollare tutto , COME IN TUTTE LE COSE CI VUOLE EQUILIBRIO , sicuramente è difficile a 16anni trovarlo .
Wieland Bachmann : secondo ma fa paura , punto e a capo .
secondo me il m. WOLF è una persona onesta che da tutto se stesso nell'insegnamento , hai visto come suonano i suoi allievi ????una ragazza orientale di 23 24 anni al massimo , esegue le variazioni sul mosè ... un'altro fa un hindemith molto bello , fryba , per non parlare del nostro BACHAMANN
vito non sono in grado di giudicare il valore oggettivo dei ragazzi , ma credo che siano ad un livello molto alto, sicuramente i passaggi tecnici si migliorano con il tempo e la musica dentro se stessi cresce con il passar del tempo ... però quanta gente esce dai nostri conservatori con alle spalle un repertorio del genere ...??e quanti insegnanti sanno suonare paganini ?
questa è una mia provocazione prendetela come tale senza far casino
ma secondo voi i giovani insegnanti di oggi valgano come i vecchi insegnanti quand'erano giovani ?
cioè per capirci meglio i 2 benzi , milani , pederzani , penta , petracchi , sono oggettivamente grandi ( possono non piacere a livello di gusto ) credo che ci vogliano persone altrettanto grandi per sostituirli nei conservatori , quindi perchè non dare a noi tutti la possibilità di far il percorso di studi con chi beethoven lo esegue ogni giorno diretto da metha o da mazel?perchè non studiare il fraseggio di bottesini con chi incide dischi ed è apprezzato in tutto il mondo ?
nel video di petracchi su x bass secondo me dice una cosa molto giusta: "non è detto che il grande solista sia ingrado d'insegare bene , ma è impossibile che uno che non sa suonare sappia insegnare"
grande verità .
un'abbraccio a tutti !!!