Normal Topic Colla (Read 3302 times)
bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Colla
15.06.2007 at 18:40:57
Print Post Print Post  
Che colla si usa per la liuteria classica? La colla di pesce? Il mio contra si sta aprendo tra fondo e fascia, una fessura di circa 10 cm. Vorrei chiuderla da solo, ho già qualche attrezzo e ho intenzione di costruirmi le morse che si usano per questo tipo di lavoro, quelle con la barra filettata in mezzo e i cilindri di legno agli estremi. Inoltre mi sto costruendo il fornelletto per sciogliere la colla.

Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Re: Colla
Reply #1 - 20.06.2007 at 13:01:15
Print Post Print Post  
non sarebbe meglio affidare il tutto ad un liutaio??

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #2 - 20.06.2007 at 19:05:30
Print Post Print Post  
In genere si usano colle animali a caldo (di pesce, di coniglio, di pelle o d'ossa), se le sai preparare.
Per rattoppi d'emergenza si può usare anche il normalissimo Vinavil (o similari), che pur essendo di sintesi ha un comportamento abbastanza analogo a quello delle colle animali. Per alcuni lavori di liuteria ho usato il TiteBone con ottimi risultati, ma poi se devi scollare è necessario usare cautela, mentre il Vinavil si rimuove con molto minore difficoltà.
Applica sempre del sughero all'interno dei morsetti delle cagne, per evitare di segnare e taccare il legno.

Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #3 - 20.06.2007 at 20:35:54
Print Post Print Post  
Grazie Paola. Ho ordinato della colla "garavella" (ossa e pelle) da un negozio di articoli da restauro. Questo tipo di colla pare sia meno pregiata in quanto meno trasparente delle altre, ma è più tenace. Mi sto anche procurando un fornelletto elettrico a temperatura variabile e un pentolino doppio per cuocere a bagnomaria. Ho anche ordinato un foglio di sughero spesso 2 millimetri per evitare di segnare il legno.

Back to top

IP Logged