Tom,
ascolta. Tutti i consigli sono validissimi perchè vengono da validissime persone.
Cercati un buon insegnante che saprà delucidarti su molti tuoi leciti dubbi.
Io penso che se intendi suonare il tuo fabbricone principalmente PIZZICATO e pochissimo arco, forse le Thomastik Spirocore mod. Weich (cioè il modello più morbido al tatto) sono le più indicate poichè le più potenti in fatto sonoro. Oppure le eccellenti Obligato della Pirastro, leggermente meno potenti ma con un suono a mio avviso più pastoso, insomma migliore. Solo che durano meno ma si possono usare indifferentemente con arco e pizzicato e sono un pò più delicate. Le Thomastik ti potrebbero durare a vita. Sono cmq. entrambe ottime corde ecco perchè gli amici di sopra te le hanno consigliate.
OCCHIO:

Devi scegliere sempre la Muta da Orchestra. Le singole corde partendo dalla grave sono MI-La-Re-SOL (in Inglese E-A-D-G). Perchè? Il contrabbasso specie classico viene spesso suonato nei concerti classici con una muta di corde un tono più alta. Si parla di muta da "Solista" o "Solo". La muta si compone di queste corde: FA#-si-mi-la. Ovviamente tutte le parti sono già trasportate un tono sopra, travve, ovviamente, quella del contrabbasso che legge un sol vuoto in quarto spazio ma con la muta solista gli uscirà un LA. Insomma è un sistema per rendere più udibile il contrabbasso classico nei concerti dal vivo senza l' ausilio di amplificazione.
Ti consiglio il nostro patron
http://www.musicherie.com che fa buoni prezzi e puoi pagare se lo volessi con bollettino postale entro 10 giorni dal ricevimento della merce.
IN BOCCA A L LUPO PER TUTTO.
Facci sapere.
Vito