Hot Topic (More than 10 Replies) Consiglio corde per chi (ri)comincia (Read 7606 times)
ioua
YaBB Newbies
*

Consiglio corde per chi (ri)comincia
22.06.2007 at 10:34:15
Print Post Print Post  
Buon giorno a tutti,
vorrei (ri)cominciare a studiare lo stumento che con tanto sudore mi sono comprato ormai 10 anni fa, e che per varie vicissitudini ho abbandonato. Il mese scorso l'ho tirato fuori dalla custodia nella quale dormiva da un sacco di tempo e ho incominciato a strimpellare ma noto che se già prima non aveva un suono brillantissimo (è uno strumento da studio rumeno, quindi senza pretese) adesso sembra suonare pianissimo, specie pizzicato. Credo che sia il caso di cambiare le corde che monta, anche perchè quelle che ho su mi erano state regalate per pietà da un liutaio a cui avevo fatto sistemare il manico e che mosso a pietà dalle corde che montava di fabbrica aveva voluto darmi almeno quelle.

Non saprei proprio orientarmi sul tipo di corde da comperare e non vorrei spendere un capitale, che già devo investire dal liutaio a cui farò incollare ben bene la tastiera al manico che ahi me si è scollata...
Ci sarebbe qualche gentile contrabbassista che mi consiglia che marca e che tipo di corde devo prendere?
Io sono di milano e se qualcuno avesse anche qualche dritta per prendere lezioni

Vi ringrazio 

Tomaso

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Consiglio corde per chi (ri)comincia
Reply #1 - 22.06.2007 at 11:47:57
Print Post Print Post  
vista la situazione, a prescindere dalle corde lo strumento richiede di essere suonato con regolarità per riconquistare la sonorità perduta. 
C'è qualcuno che afferma che lo si può aiutare in questo processo, anche in maniera passiva (cioè senza suonarlo): ovvero ponendolo vicino a sorgenti sonore (tipo casse acustiche delo stereo) che suonino a buon volume.... ma non so se funziona davvero, lo riporto solo come curiosità!

Per le corde: io consiglierei le Pirastro Obligato che sono certamente corde con un buon volume sonoro.
Sono corde con anima sintetica e rivestimento metallico, che vengono usate con successo sia pizzicato che con l'arco.

Le trovi piuttosto convenienti proprio qui, da Musicherie che ospita il Forum!

Ma certamente non è l'unica soluzione!
ciao

Back to top
IP Logged

ioua
YaBB Newbies
*

Reply #2 - 22.06.2007 at 12:14:21
Print Post Print Post  
Grazie Giorgio per la solerte risposta; in effetti pensavo anche io che il contra per riprendere un po' di sonorità avesse bisogno di essere suonato....a questo punto, dopo le corde nuove, ci dovrò dare dentro 

Grazie ancora 
Tomaso

Aggiungo una postilla perchè ho guardato adesso il sito che mi hai consigliato....
vedo che ci sono due tipi di corde Pirastro Obligato una "solo" e "una orchestra".... e noto che di fianco sono riportate le note corrispondenti G D A E per il modello orchestra mentre per il modello solo il sito riporta A1 E2 B3 FIS4; so che probabilmente è una domanda del cavolo, ma sono completamente a digiuno..... cosa vogliono dire queste sigle?

grazzissime
Tomaso

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 23.06.2007 at 09:57:13
Print Post Print Post  
Le lettere che vedi sono delle sigle in inglese:
A = La
B = Si
C = Do  e cosi' via'... 

Prendi le corde da orchestra, le altre sono piu' brillanti. (da solista...)
Prima di spendere soldi sullo strumento, credo dovresti trovare un insegnate, magari lui stesso ti dara' qualche dritta giusta... 

Ciao, 
Emiliano.

Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #4 - 23.06.2007 at 13:28:14
Print Post Print Post  
Ciao Tomaso,

se suoni principalmente pizzicato ti consiglio le Thomastik Spirocore, le Weich sono le più leggere e se stai riprendendo a suonare dopo molto tempo ti saranno d'aiuto. Sono tra le corde con minore tensione e più volume sul mercato e sono piuttosto brillanti. Se fai un giro su Internet le trovi intorno ai 100-110 euro.

Back to top

IP Logged

ioua
YaBB Newbies
*

Reply #5 - 24.06.2007 at 05:02:38
Print Post Print Post  
Ciao Emi,
quindi le corde "solo" hanno un'altra accordatura (era questo cche non capivo)?  Cioè LA MI SI e FIS (che non so cosa sia)?

E perchè mi sconsigli quelle dal suon più brillante, mentre bassoso, che ringrazio per la risposta, invece dice di prenderle brillanti?
Solo per cercare di capire eh...

Grazie dei consigli e della pazienza

tom

Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #6 - 24.06.2007 at 07:38:01
Print Post Print Post  
ioua wrote on 22.06.2007 at 10:34:15:

[...] se già prima non aveva un suono brillantissimo (è uno strumento da studio rumeno, quindi senza pretese) adesso sembra suonare pianissimo, specie pizzicato.  [...]

Ecco perchè.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 25.06.2007 at 12:33:52
Print Post Print Post  
Tom,
ascolta. Tutti i consigli sono validissimi perchè vengono da validissime persone.
Cercati un buon insegnante che saprà delucidarti su molti tuoi leciti dubbi.
Io penso che se intendi suonare il tuo fabbricone principalmente PIZZICATO e pochissimo arco, forse le Thomastik Spirocore mod. Weich (cioè il modello più morbido al tatto) sono le più indicate poichè le più potenti in fatto sonoro. Oppure le eccellenti Obligato della Pirastro, leggermente meno potenti ma con un suono a mio avviso più pastoso, insomma migliore. Solo che durano meno ma si possono usare indifferentemente con arco e pizzicato e sono un pò più delicate. Le Thomastik ti potrebbero durare a vita. Sono cmq. entrambe ottime corde ecco perchè gli amici di sopra te le hanno consigliate.

OCCHIO: Shocked Devi scegliere sempre la Muta da Orchestra. Le singole corde partendo dalla grave sono MI-La-Re-SOL (in Inglese E-A-D-G). Perchè? Il contrabbasso specie classico viene spesso suonato nei concerti classici con una muta di corde un tono più alta. Si parla di muta da "Solista" o "Solo". La muta si compone di queste corde: FA#-si-mi-la. Ovviamente tutte le parti sono già trasportate un tono sopra, travve, ovviamente, quella del contrabbasso che legge un sol vuoto in quarto spazio ma con la muta solista gli uscirà un LA. Insomma è un sistema per rendere più udibile il contrabbasso classico nei concerti dal vivo senza l' ausilio di amplificazione.

Ti consiglio il nostro patron http://www.musicherie.com che fa buoni prezzi e puoi pagare se lo volessi con bollettino postale entro 10 giorni dal ricevimento della merce.

IN BOCCA A L LUPO PER TUTTO.

Facci sapere.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

ioua
YaBB Newbies
*

Reply #8 - 25.06.2007 at 12:44:05
Print Post Print Post  
Adesso è tutto più chiaro...
in settimana cerco di compare le corde...cosa dite? Le monto da solo o le porto a far montare?

Appena riesco cercherò un bravo insegnante che spero saprà guidarmi ed aiutarmi

grazie veramente a tutti

tomaso

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 25.06.2007 at 12:49:23
Print Post Print Post  
Io ti consiglio di far dare un' occhiata allo strumento da un buon liutaio (vedere cosa è successo a ponticello ed anima). Magari te le potrebbe montare lui. Oppure fai tu!!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #10 - 25.06.2007 at 15:17:40
Print Post Print Post  
OT: scusate se cambio discorso, per fortuna sembra che Tomaso sia arrivato ad una conclusione....
Riguardo il negozio musicherie, non ho mai fatto acquisti da loro ma tempo fa mandai due email per chiedere se avevano delle flight case per contrabbasso e, eventualmente i prezzi. Ad una non mi hanno risposto, all'altra mi risposero che mi avrebbero fatto sapere e non li ho mai più sentiti. Sono solo stato sfortunato?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #11 - 25.06.2007 at 16:03:13
Print Post Print Post  
direi di sì, magari anche perchè è una richiesta non proprio standard.

io ho acquistato corde con servizio eccellente.
ho richiesto info su partiture con risposte rapide ed esaurienti.
nulla di cui lamentarvi, ecco l'unico motivo del mio consiglio (oltre ai prezzi che mi sembrano appropriati).

ciao

Back to top
IP Logged