Hot Topic (More than 10 Replies) HANS FRYBA - Di tutto di più ?? (Read 10558 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
HANS FRYBA - Di tutto di più ??
26.06.2007 at 12:08:30
Print Post Print Post  
Saluto l' ultimo utente registrato il mio amico Gianni Posa.
Caro Gianni,
rispondo alla mail che mi hai inviato nella speranza che qualcuno del forum possa aiutarti. Riassumo, Gianni sta preparando una tesi o tesina su Hans Fryba solo che è veramente difficile trovare qualcosa di più di quello che già si sa su questo musicista svizzero, autore della famosa Suite in Stile Antico ed altri due o tre pezzi di non grande rilevanza.
Bene, anzi male, dalle mie scarse fonti non ho trovato praticamente niente di quel poco che si sa. Neanche Paul Brun si degna di spendere qualche parola in più su questo ginevrino che certo non era un genio ma che ci ha lasciato uno dei brani più studiati e registrati, su una pseudo impronta bachiana, molto lontana ma presente.

Quindi Gianni, personalmente non so come aiutarti, il periodo certo non è dei migliori per questo tipo di ricerche. Potresti provare a trovare qualcosa nel blog di Jason Heath, oppure chiedere al maestro Cellaro se nella sua notevole biblioteca riesce a trovare qualcosa, oppure chiedere al maestro Leonardo Pressici (solista, trascrittore, compositore ed secondo me anche grande storico del contrabbasso e di tutti gli aspetti che lo riguardano).

Giustamente, come sostiene il maestro Presicci, molte notizie le si apprendono anche dai libretti dei Cd.
Io non ho trovato più di quanto comunemente si sa.

Spero proprio che il Forum possa esserti d' aiuto, ripeto, in un periodo un pò difficile come quello estivo.

Vediamo cosa succede.

A presto

Vito

p.s.: se non trovi niente, prova a scrivere al più grande storico esistente che secondo me è Thomas Martin. Lui è molto gentile. Magari ti risolve anche in parte il problema.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #1 - 27.06.2007 at 11:57:09
Print Post Print Post  
Caro Gianni,
è vero che di tempo ne è passato poco, ma credo proprio che su Fryba non ci siano molte notizie.

Spero sempre il contrario per te!

Un caro saluto 

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gianniposa
YaBB Newbies
*
Offline


La musica fa stare bene.
Ascoltala!

Posts: 7
Location: Musicista
Joined: 26.06.2007
Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #2 - 28.06.2007 at 17:34:59
Print Post Print Post  
Caro Vito, sono contento di essere ancora nei tuoi ricordi. Essendo passato molto tempo da quando ci siamo visti l'ultima volta, pensavo non ti ricordassi più di me.
Per quanto riguarda il maestro Cellaro, è proprio lui che mi ha consigliato di rivolgermi a te attraverso questo forum, quindi, deduco, che anche lui non abbia gran che da fornirmi. Mi chiedo: come posso aver pensato di fare una tesi per il II° livello proprio su uno dei musicisti di cui non si trova niente in giro? mannaggia...
Comunque farò del mio meglio e se ci riesco... i primi a saperlo sarete voi del forum.
Grazie di cuore e a presto. Gianni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #3 - 28.06.2007 at 18:17:23
Print Post Print Post  
Grazie a te Gianni.
Potresti comunque allungare il brodo parlando ed analizzando anche gli altri due o tre brani e magari facendo notare le differenze stilistiche con la Suite e magari motivando, se lo ritieni opportuno, il perchè del fatto che la Suite abbia avuto un successo notevole (ormai, specie il Preludio, questo brano è inserito in moltissimi concorsi solistici e in concorsi pubblici di tipo orchestrale), a differenza degli altri due brani (credo in possesso del maestro Cellaro) che non hanno mai convinto nessuno.
Oppure, sempre sotto una linea critica, capire quanto c'è di vero in questa sorta di raffronto con lo stile bachiano, se lo dovessi rinvenire. O se si può pensare ad un componimento che vuole attardarsi e collocarsi ancora più indietro nella storia della musica. Quali potrebbero essere gli elementi esecutivi più corretti (uso di vibrati o meno, libertà relativa nel fraseggio, uso di tempi non eccessivamente virtuosistici al fine di non perdere la filologicità del brano ...).

Insomma, queste sono le prime cose che mi sono venute in mente di primo acchitto. Ma volendo potresti "allungare il brodo" analizzando tutta una serie di aspetti più tecnici e musicali (in parte mi sembra che lo hai fatto), soffermandosi sul fatto che ancora una volta le composizioni per contrabbasso anche di più recente fattura, nascono quasi sempre da compositori occasionali a cui magari è stato chiesto di scrivere qualcosa per il contrabbasso.

Attento: molti lo fanno decedere (morire, schiattare) nel 1982, altri nel 1986. Almeno la data di nascita è certa:1899. Mi sembra che il 1986 dovrebbe essere quella più attendibile anche perchè riportata da Paul Brun.

E poi credo che in giro ci possano essere ancora alcuni suoi allievi quando insegnava a Ginevra. Magari facciamo una petizione generale per trovarli ed avere più notizie su come era il Maestro a lezione od in Orchestra  Wink

La cosa che mi fa specie è che in giro si legge come questo brano sia considerato di "media difficoltà". Due sono le cose: o chi lo ha detto è un genio del contrabbasso o che io sia molto più scarso di quanto credevo. Un tempo la studiai per un Concorso qui in Puglia ed a parte un paio di tempi che si possono leggere a prima vista (si fa per dire), gli altri sono veramente molto ma molto interessanti musicalmente e tecnicamente. Del resto una delle migliori incisioni rimane quella del maestro Alberto Bocini (V. catalogo della NbbRecords se non lo dovessi avere, te lo consiglio moltissimo) per il semplice fatto che le dinamiche che si sentono (da 0 a 1000 le becca tutte!) sono reali, vere, non frutto di manipolazioni "genetiche" ... mentre io gli dissi scherzosamente che era il suo amico al mixer che manipolava il suono.

Insomma, caro Gianni, come vedi qualcosina anche extra Fryba la si può dire in tono goliardico.

Spero proprio che tu possa ottenere il massimo da quel poco che c'è in giro e naturalmente ti faccio il mio più grosso "in bocca al lupo" (eppure sono certo che il maestro Presicci possa nascondere nella sua biblioteca qualche notizia in più su Fryba ... non lo so !)

A presto e tienici al "corrente".

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #4 - 29.06.2007 at 13:55:54
Print Post Print Post  
Puo' essere d'aiuto questa esecuzione .

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=160652...

In bocca al lupo per la tesi !

Stefano Sciascia
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #5 - 29.06.2007 at 14:31:49
Print Post Print Post  
Stefano_Sciascia wrote on 29.06.2007 at 13:55:54:
Puo' essere d'aiuto questa esecuzione .

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=160652...

In bocca al lupo per la tesi !

Stefano Sciascia


Caro Stefano,
volevo indicare al nostro Gianni la stessissima versione della seconda danza eseguita dal bravissimo Vincent Pasquier dal curriculum invidiabile. Veramente bravo bravo bravo. Siamo in sintonia anche in fatto di brani musicali  Smiley.

Ma mi sa che  Gianni aveva bisogno più di notizie di carattere storico un pò su tutto, sia sulla figura di Hans Fryba che delle sue scarne composizioni, nel senso di poche.

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #6 - 30.06.2007 at 10:19:41
Print Post Print Post  
http://chdinaut.neuf.fr/

CRISTOPHE DINAUT plays FRYBA

Caro Gianni,
fra i miei scarsissimi link ricordavo di avere (cosa molto strana) questo contrabbassista francese, primo contrabbasso da qualche parte in Francia (forse Radio france), che esegue TUTTO Fryba. L' incisione è discreta (meglio di quelle di Own Lee). Visto che non si paga nulla, se non la connessione ad Internet, magari ti potrebbe servire per un ulteriore raffronto conaltre incisioni che magari sono in tuo possesso. Ad esempio, secondo me, la Giga è eseguita al tempo giusto. Molti contrabbassisti si divertono a suonarla tre volte più veloce ma credo che sia filologicamente fuori da ogni logica.
Magari mi piacerebbe sentire il tuo parere se sei ancora in linea fra noi. Ma credo che lo studio di stia prendendo a 360°. 

Noi qui cmq. ci siamo sempre ... o quasi.

Un caro saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gianniposa
YaBB Newbies
*
Offline


La musica fa stare bene.
Ascoltala!

Posts: 7
Location: Musicista
Joined: 26.06.2007
Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #7 - 30.06.2007 at 11:13:18
Print Post Print Post  
Innanzitutto grazie a te Vito che continui a prodigarti per me e grazie anche a coloro i quali si sono resi utili a trovare link dai quali posso attingere notizie utili. Vi comunico che sono in possesso di tutta la suite di fryba incisa dal M° Pino Ettorre che ritengo tra i più grandi. Infatti la sua incisione la includerò nel mio lavoro multimediale unitamente a tutto ciò che riuscirò a trovare sulla vita musicale di Fryba.
Mi scuso se non sempre riesco a rispondere presto ma sono stato impegnato fino a ieri con la scuola e con gli esami di licenza media che, finalmente, sono finiti. Spero da oggi di riprendere (...anche il computer) e concentrarmi sul lavoro che sto tentando di portare a termine.
Comunque Vito, se avessi più tempo ci lavorerei molto di più e meglio, anche perchè il lavoro che mi sono prefisso non è così semplice. Infatti ho armonizzato il secondo tempo di Fryba e sto componendo un accompagnamento per quartetto d'archi. Lo stesso pezzo, lo proporrò in stile Jazzistico, perchè l'idea è quella dell'attualizzazione di un pezzo che, apparentemente, sembra antico. Ci riuscirò? ai posteri l'ardua sentenza.
Un abbraccio a te e a tutti coloro che leggeranno questa risposta.
Gianni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #8 - 30.06.2007 at 11:46:55
Print Post Print Post  
Non ti preoccupare minimamente Gianni per i tempi di risposta, anzi personalmente non vorrei farti perdere tempo.

Ma adesso ho una curiosità che mi devi svelare. Come ben sai non sono un collezionista di Cd o Lp o registrazioni varie per contrabbasso specie classico, ma dove hai trovato questa incisione di Fryba del maestro Ettorre? (OT: se non lo avete ancora fatto consiglio vivamente di visitare il suo nuovo sito http://www.ettorre.it , creato con grande intelligenza e ricco di materiale audio-video e tanto altro ancora). Non mi pare che abbia inciso questa Suite da qualche parte, ma forse sbaglio. E' possibile che sia una sua registrazione privata, visto che anche in questo settore il Maestro dimostra delle conoscenze notevoli?
Puoi anche non rispondermi, Gianni. Non me la prendo. Però sai ... Ettorre che esegue Fryba non è male !

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gianniposa
YaBB Newbies
*
Offline


La musica fa stare bene.
Ascoltala!

Posts: 7
Location: Musicista
Joined: 26.06.2007
Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #9 - 30.06.2007 at 16:20:11
Print Post Print Post  
Caro Vito, nel pomeriggio sono corso nuovamente nel forum per vedere se ci fosse qualche risposta ed ecco che puntuale trovo te che mi scrivi. Soddisfo subito la tua curiosità dicendoti che il M° Ettorre è da tempo che mi degna della sua amicizia. Infatti ho avuto l'onore di ospitarlo più volte a casa mia.  Organizzammo anche un seminario qualche tempo fa a Martina Franca presso la scuola Mousikè dove io tra l'altro insegno basso elettrico
( www.mousikecentromusica.it ), e dove vennero anche  Cellaro e Presicci a salutarlo. Quindi parlandogli di questo progetto mi promise che appena tornato a casa avrebbe registrato Fryba: ...e l'ha fatto! Quindi forse sono il primo ad avere questa registrazione che penso sia introvabile. Quindi, caro Vito, cosa poso dirti... sarò felice di fartene dono appena sarà possibile incontrarci.
A presto Gianni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #10 - 30.06.2007 at 16:37:20
Print Post Print Post  
gianniposa wrote on 30.06.2007 at 16:20:11:
Quindi parlandogli di questo progetto mi promise che appena tornato a casa avrebbe registrato Fryba: ...e l'ha fatto! Quindi forse sono il primo ad avere questa registrazione che penso sia introvabile. Quindi, caro Vito, cosa poso dirti... sarò felice di fartene dono appena sarà possibile incontrarci.
A presto Gianni


Solo il maestro Ettorre poteva fare una cosa del genere. Io la terrei tutta per me e non la divulgherei.
O forse si! Non lo so ! Ma si tratta di un documento veramente troppo personale e non credo che il maestro Ettorre si metta a registrare per tutti i suoi amici e conoscenti l' ampio repertorio su cui può giostrare. Cmq. sei molto fortunato a poter godere della sua colta e spensierata amicizia.
Un anno cercai di farlo venire a Taranto per una masterclass, ma la Provincia di Taranto gli fece un' offerta che mi fece vergognare della mia proposta ed oltre alle scuse me ne andai totalmente in paranoia perchè i Talebani sono meglio dei gestori della Provincia dell' Istituto ahimè in cui tento d' insegnare. Che disastro!

Grazie per la risposta .

Ciao, Gianni

Vito 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gianniposa
YaBB Newbies
*
Offline


La musica fa stare bene.
Ascoltala!

Posts: 7
Location: Musicista
Joined: 26.06.2007
Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #11 - 15.07.2007 at 15:51:44
Print Post Print Post  
ehilà Vito, come stai?
L'ultima novità? ho concluso la "Laurea" in Discipline Musicali. Il titolo della mia tesi: Hans Fryba - Una "Moderna" Suite in Vecchio stile.
Ho analizzato tutta la Suite. Ho composto, con un mio amico, un accompagnamento all'"Allemande" per quartetto d'archi. Non sarà venuto un gran chè, ma io ce l'ho messa tutta e a quanto pare alla commissione è anche piaciuta.
Ora sono LIBERO!!!!
Un abbraccio a te e a tutti i contrabbassisti e non del forum.
Gianni POSA
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #12 - 15.07.2007 at 17:40:59
Print Post Print Post  
AUGURONI

Caro prof. Posa,
mi felicito con Lei per l' alto titolo conseguito e per aver concluso positivamente un ciclo di studi arduo e tortuoso. A tal fine, dovendo Lei rispettare un accordo non formale come me mai pattuito su codesto e rispettabile Forum, La invito gentilmente e se possibile ad inviarmi la versione della Suite in versione Pino Ettore. In caso contrario sarò costretto ad adire il magistrato competente per il corretto adempimento dell' accordo ... naturalmente non quello di Do-7.

Fiducioso in una Sua cortese e repentina risposto le rimarco ancora i mie AUGURI per la conseguita Laurea.


BRAVO, Gianni. A quando la cena!!! Roll Eyes
E' un bel traguardo che non è un altro pezzo di carta come molti pensano. Io senza quei pezzi di carta non avrei fatto niente, tanto per capirci. Spero che continuerai, quando e se lo vorrai, a seguirci e fammi sapere circa ogni tua futura attività.

Ancora Auguri ed un grande abbraccio.

Con stima

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gianniposa
YaBB Newbies
*
Offline


La musica fa stare bene.
Ascoltala!

Posts: 7
Location: Musicista
Joined: 26.06.2007
Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #13 - 16.07.2007 at 07:51:00
Print Post Print Post  
Gentilissimo Maestro,
non so se Ella ha seguito le ultime vicende riguardanti gli arresti avvenuti in un noto ufficio postale della provincia di Bari. Alla luce di quanto è successo, il sottoscritto non può inviarle, con il suddetto mezzo, materiale di così alto valore. La invito pertanto, a voler programmare un incontro, estensibile eventualmente anche ad altri amici, atto alla consegna diretta del DVD in questione. Fiducioso in suo immediato prodigarsi, l'occasione mi è propizia per porgerLe i più cordiali saluti.
Dott. POSA  (hihihihihihi) 

339/2672432

VEDIAMOCIIIIIIIIIIII.
Un abbraccio - ciao Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HANS FRYBA - Di tutto di più ??
Reply #14 - 16.07.2007 at 11:34:15
Print Post Print Post  
gianniposa wrote on 16.07.2007 at 07:51:00:
Gentilissimo Maestro,
non so se Ella ha seguito le ultime vicende riguardanti gli arresti avvenuti in un noto ufficio postale della provincia di Bari. Alla luce di quanto è successo, il sottoscritto non può inviarle, con il suddetto mezzo, materiale di così alto valore. La invito pertanto, a voler programmare un incontro, estensibile eventualmente anche ad altri amici, atto alla consegna diretta del DVD in questione. Fiducioso in suo immediato prodigarsi, l'occasione mi è propizia per porgerLe i più cordiali saluti.
Dott. POSA  (hihihihihihi) 

339/2672432

VEDIAMOCIIIIIIIIIIII.
Un abbraccio - ciao Vito


Mi hai fregato! Bravo. Undecided
Vedrò di fare qualcosa al più prestro.

Ciao, Doc !

Vito


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged