Hot Topic (More than 10 Replies) Gurdijev al contrabbasso (Read 7303 times)
danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Gurdijev al contrabbasso
27.06.2007 at 10:57:06
Print Post Print Post  
Ho notato che qualcuno citò Gurdijev....!!! occhio a farvi irretire da simili personaggi! e/o filosie da loro propugnate....sotto il candido manto dell'apparenza nascondono cuori da lupo, e comportamenti diabolici.
Chi voglia vada a leggere "Il misterioso intermediario" , Einaudi, di Fasanella e Rocca per capire bene la questione. 
In questo testo, ove si svela che tutta, dico tutta, la cultura italiana del dopo guerra è figlia di una ben precisa matrice culturale voluta dai servizi segreti anglo-americani (eh!! la creatività!!! Moravia, Pasolini, ecc., eh! eh!) volta a creare "stati d'animo" ben precisi, c'è , bizzarro, un accenno ad un contrabbassista:
<Al M° Markevic appare....un vecchio contrabbassista, che è venuto a piedi scalzi da Siena, portando sulle spalle uno strumento più malandato di lui, legato con delle corde. Esegue penosamente una romanza di Tosti, raccomandosi alla pietà degli ascoltatori che chiama "fratelli"....> pgg. 112-113, op. cit.

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Gurdijev al contrabbasso
Reply #1 - 27.06.2007 at 11:33:23
Print Post Print Post  
ciao danilo ... ne abbiamo parlato io e giorgio nel topic  ecm .

allora che dire di gurdjieff ...? si potrebbe dire molto o non dire niente , secondo me è una figura molto affascinante sotto certi punti di vista , ma come in  tutte le cose bisogna usare le pinze !!!

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 27.06.2007 at 11:39:13
Print Post Print Post  
Ah....! ecco...giusto.....eravate voi....beh, che dire....consigli odavvero di leggere questo libro....è un po' come lo la questione dello Zen....in Occidente tutto lo considerano "felicità, fiori, buonismo, ecc. ecc." , poi vai a vedere sotto sotto ...ci sono i sacrifici umani...

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 28.06.2007 at 12:26:37
Print Post Print Post  
sacrifici umani ... ??

bo ? seguiro il tuo consiglio e leggerò questo libro di denuncia !!!

secondo me lo zen è vivere , nel senso : ho fame ? mangio ..

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 29.06.2007 at 07:13:04
Print Post Print Post  
danilo wrote on 27.06.2007 at 10:57:06:
Ho notato che qualcuno citò Gurdijev....!!! occhio a farvi irretire da simili personaggi! e/o filosie da loro propugnate....sotto il candido manto dell'apparenza nascondono cuori da lupo, e comportamenti diabolici.
Chi voglia vada a leggere "Il misterioso intermediario" , Einaudi, di Fasanella e Rocca per capire bene la questione. 
In questo testo, ove si svela che tutta, dico tutta, la cultura italiana del dopo guerra è figlia di una ben precisa matrice culturale voluta dai servizi segreti anglo-americani (eh!! la creatività!!! Moravia, Pasolini, ecc., eh! eh!) volta a creare "stati d'animo" ben precisi, c'è , bizzarro, un accenno ad un contrabbassista:
<Al M° Markevic appare....un vecchio contrabbassista, che è venuto a piedi scalzi da Siena, portando sulle spalle uno strumento più malandato di lui, legato con delle corde. Esegue penosamente una romanza di Tosti, raccomandosi alla pietà degli ascoltatori che chiama "fratelli"....> pgg. 112-113, op. cit.

Ciao Danilo, 
scusa dovremmo avere paura di cosa?
Non ho capito il senso del tuo messaggio e di cosa parli.
M

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 29.06.2007 at 10:45:08
Print Post Print Post  
Aver paura? beh, in un certo senso , sì!
Comunque non è possibile sintetizzare una tematica così vasta come quella che ho accennato....leggete sempre su questo tema il libro di Maurizio Blondet <Gli adelfi della dissoluzione. Strategie del potere iniziatico>, di Ares editore.....ne vedrete delle "belle"......
Credo che ad artisti come voi il tema non potrà non essere di estremo interesse!
ciao
df

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 29.06.2007 at 12:44:48
Print Post Print Post  
conosco Maurizio Blondet  ... lui scriveva sull'avvenire , porta avanti una campagna contro il satanismo o sbaglio ?

io lo reputo molto estremista , lui critica molto le culture alternative , c'è una sua famosa intervista in rete dove comincia parlando del leoncavallo per arrivare al satanismo ... tramite un misticismo anarchico ... boo ? accetto i tuoi consigli danilo e ti ringrazio di ciò .

però leggere un libro come incontri con uomini straordinari di gurdjieff non credo che ti porti a fare sacrifici umani ... 

poi , gli adelphi sono una casa editrice che svaria im vari campi religiosi e secondo me , per esempio siddharta di hesse è un bellissimo romanzo che " può " aprire al buddhismo , ma non è detto che lo si  debba fare . 

cioè sta a noi esseri pensanti decidere come prendere ciò che ci propinano , anche in musica è cosi o sbaglio ?

poi se blondet sostiene che su certe teorie ci si possa arricchire è vero !! quante sette nascono inseguendo chissà quali ideali e poi fottono solo soldi , almeno un milione ce ne sono , ma non dimentichiamoci che neanchè nella nostra religione nazional popolare sono tutti santi .

a presto . lory .

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #7 - 01.07.2007 at 12:19:52
Print Post Print Post  
Parliamo di contrabbassismi (di questo Gurdjiev se vi pare)  per favore e non tiriamo dentro lo zen, che non è nè fiori, nè buonismo, nè sacrifico umani! Evitiamo "oscuri minestroni"

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #8 - 01.07.2007 at 12:24:18
Print Post Print Post  
e eviterei pure accenni a una ipotesi di sinarchia culturale!
Limitiamoci in questa sede di parlare di copetenze che presumibilmente abbiamo, o vorremmo avere, in materia contrabbassitica.
Detto ciò... liberi di scrivere ciò che vi pare

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 02.07.2007 at 15:53:32
Print Post Print Post  
di fatti era inerente al contrabbasso  la discussione all'inizio  ,  cui poi ( la discussione ) è andata articolandosi in maniera anche piacevole e costruttiva ... 

per esempio gurdjieff ha composto musiche , quindi perchè non ascoltarle ? magari ci sono persone che non lo sapevano e dal topic precedente sull'ecm hanno appreso questa cosa , io non sapevo dell'esistenza dei libri che consiglia danilo o del suonatore di oud che mi ha consigliato tito  e adesso lo so . 

parlare solo di contrabbasso tra musicisti è limitante ... è solo 1 strumento la musica è vasta e comprende anche filosofie ( soggettive ) che possono aiutare a far crescere la nostra conoscenza  e cultura .

ciao . lory .

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 04.07.2007 at 11:28:43
Print Post Print Post  
E' l'ultimo intervento che faccio su questo tema, in quanto il senso del mio post non era quello nè quello di trovare proseliti nè quello di affrontare una tematica così vasta e complessa, come quella correlata all'oggetto, il che avrebbe bisogno di un forum intermente dedicato a ciò. 
Un tema che ha bisogno di una ricerca di anni ed anni... 
La mia intenzione, lo ribadisco, visto che s'è capito poco, era solamente di mettere in guardia chi fosse affascianto da sirene à la Gurdijev, od alla Steiner, et cetera, in quanto dietro tali vesti celesti si celano intenzioni spirituali e materiali diaboliche. 
Vi invitavo, dunque, a giudicare con i vs. stessi cervelli, non parlando o tacendo o negando, senza prima scandagliare la materia. Basta per farsi un'idea andare "a pescare" bene. Ecco dunque i 2 testi citati. E in sovrappiù a chi è scettico sui sacrifici umani collegati alla "dolce" cultura orientale, così tanto meglio comprensiva della nostra intrisa a malo modo dal cristianesimo, bla bla bla, (vedi le radici cristiane negate dall'UE), legga pure quello che scrive uno dei massimi esperti di Oriente: Alain Danielou <Shiva e Dioniso>, Ubaldini ed.
Ed infine, chi cita <sinarchia culturale>.....beh, ed invita a non parlarne....si tratta proprio di questo. In maniera millimetrica. E tutto ciò c'entra colla musica e col contrabbasso: eccome se c'entra!
Igor Markevic mica lavorava da micio micio bau bau.....era un direttore d'orchestra e che orchestre!

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 04.07.2007 at 17:56:52
Print Post Print Post  
allora concludiamola qua , comunque si scrive george ivanovich  gurdjieff ... no vuole essere una critica ma per essere precisi .

Back to top

IP Logged