Normal Topic spirocore light 4/4 (Read 4557 times)
gianspez
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 27.06.2007
Gender: Male
spirocore light 4/4
27.06.2007 at 18:43:31
Print Post Print Post  
Ho ordinato telefonicamente delle corde Thomastik spirocore light,  perchè mi avevano consigliato che per il pizzicato sono ottime e avevo voglia di provarle... in effetti non sono male, per quanto poco si 
possa capire visto che le ho montate su un EUB palatino... ma il problema è che quando le ho ordinate non ho fatto caso al fatto che fossero per 3/4 o per 4/4 ... e solo dopo che le ho montate ho visto 
su internet che per le due lunghezze ci sono tensioni leggermente diverse e che in base alle tensioni riportate sulle confezioni delle corde, avevo montato una muta 4/4 ... allora avendole montate su uno 
strumento 3/4, o meglio 104 di diapason.. mi sorge il dubbio che le tensioni che sto sperimentando non siano quelle per le quali le corde sono state progettate. 
Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? 
Suonano bene, non sono flosce ma neanche tesissime.. io ipotizzo che probabilmente se avessi messo delle 3/4 queste sarebbero state più tese. Voi che dite? va bene lo stesso o ho fatto una cazzata ed è 
meglio che le cambi subito? 
Certo che anche il negoziante (fornitore di musicherie) , che per carità è stato gentilissimo e disponibilissimo,  poteva informarmi su cosa mi stava mandando, .... vabbè.... 
Grazie fatemi sapere 
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: spirocore light 4/4
Reply #1 - 27.06.2007 at 21:55:42
Print Post Print Post  
Se hanno lo stesso diametro delle 3/4 io non mi preoccuperei.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: spirocore light 4/4
Reply #2 - 28.06.2007 at 10:34:23
Print Post Print Post  
Benvenuto, innanzitutto Gianspez! 
E' normale che le tensioni fra corde di diversa lunghezza debbano o possano essere diverse. La questione è un pò delicata. Io avrei montato le 3/4, ma tu non hai specificato questo particolare in fase di ordinazione. Visto che ormai le corde sono montate, sarà difficile che ti vengano cambiate perchè non risultano difettate. Un tentativo però lo puoi sempre fare. Ma l' obbligo giuridico di cambiartele non lo hanno.
Ad ogni modo la differenza con una muta più corta è secondo me a dir poco impercettibile. Il calibro dovrebbe rimanere lo stesso. Quindi, alla fin' della fiera, vedrai che andranno benissimo anche queste 4/4, anzi sicuramente vanno bene anche queste. Non ti fare problemi di sorta. Almeno questo dalla mia esperienza di "cordaiolo" perennemente insoddisfatto ... forse direi più "ricercatore". Ma ormai ho capito che pochi modelli valgono la spesa!!

Se avessi presso delle 3/4 da montare su un EUB con un diapason 108/110, allora il problema era sicuramente più serio. Ma nel tuo caso può tranquillamente il mondo come sta.

Sentiamo gli altri amici.

Ciao e benvenuto ancora.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gianspez
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 27.06.2007
Gender: Male
Re: spirocore light 4/4
Reply #3 - 28.06.2007 at 12:07:02
Print Post Print Post  
Grazie mille delle risposte.  Io mi preoccupavo per lo strumento che gli avevo messo delle corde non adatte e per le mie dita che magari si facevano "un'idea sbagliata" di quel tipo di corde .. non tanto del fatto di chiedere al negoziante di cambiarle .. non sono il tipo... alla fine lui poteva dirmi qualcosa, però l'errore è stato il mio che non ho chiesto bene, quindi da questo punto di vista ho il cuore in pace: ho sbagliato a non chiedere, la prossima volta starò più attento... sbagliando si impara...   
Se però ad un certo punto qualcuno di voi mi dovesse dire che proprio le corde che ho messo non vanno bene, semplicemente mi compro un'altra muta, questa volta da 3/4 e l'altra magari la vendo come usata.. 
Ma pare che mi stiate dicendo che vadano bene lo stesso è che la differenza è poca ... 
Io devo dire che mi trovo bene ... le sento morbide, è vero che sul contrabbasso acustico sono abituato ad usare delle corde, secondo me da arco, che dovrebbero essere le corelli al tungsteno ma non ricordo quali perchè le ho montate diversi anni fa ... che sono molto più dure.. per cui trovo queste thomastick molto confortevoli per la sinistra e forse un pelino più lente con la destra (pizz) perchè hanno una escursione + ampia.   
Per cui sinchè qualcuno di voi, o qualche altro collega non mi dice di toglierle perchè assolutamente non vanno bene per qualche motivo, magari tecnologico del tipo che magari si rompono..,  direi che per me vanno bene così e sono anche abbastanza soddisfatto ... anzi ora vado a suonarle un altro po'...
Ancora grazie, e ogni parere o consiglio al riguardo è sempre ben accetto!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: spirocore light 4/4
Reply #4 - 29.06.2007 at 14:08:46
Print Post Print Post  
secondo me l'unica vera differenza e' che le 4/4 sono piu' lunghe delle 3/4.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
marco_privato
Ex Member


Re: spirocore light 4/4
Reply #5 - 11.07.2007 at 20:02:44
Print Post Print Post  
Anche a me è sucesso di montare proprio le spirocore light 4/4 sul mio 3/4, e devo dire che la differenza non l'ho sentita, anche se in teoria la tensione della corda dovrebbe essere leggermente diversa.
  
Back to top
 
IP Logged