Normal Topic CERCO SONATA IN SOL MINORE DI ECCLESS + DITEGGIATU (Read 4148 times)
fraspiro
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

CERCO SONATA IN SOL MINORE DI ECCLESS + DITEGGIATU
30.06.2007 at 18:25:17
Print Post Print Post  
Salve a Tutti potete inviarmi per favore la sonata in sol minore di Eccles completa, con una diteggiatura che sia abbastanza chiara? e funzionale?
Grazie e mail:   fraspiro@tiscali.it

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: CERCO SONATA IN SOL MINORE DI ECCLESS + DITEGG
Reply #1 - 01.07.2007 at 11:01:02
Print Post Print Post  
fraspiro wrote on 30.06.2007 at 18:25:17:
Salve a Tutti potete inviarmi per favore la sonata in sol minore di Eccles completa, con una diteggiatura che sia abbastanza chiara? e funzionale?
Grazie e mail:   fraspiro@tiscali.it

E che siamo un servizio di Posta Celere?  Angry

Non ti preoccupare, sto scherzando!

Prova ad andare sul sito del maestro Ettorre, http://www.ettorre.it . Oltre a visitarlo tutto, te lo consiglio vivamente, nella sezione DOWNLOADS vai a REVISIONI. Qui troverai la versione originale della Sonata di Eccles in versione originale che puoi scaricare e salvare in PDF velocemente.
Purtroppo niente diteggiature ... devi imparare a mettertele da solo o con l' aiuto dell' insegnante Wink.

Questa come prima chance!

Speriamo che qualcuno ti aiuti soprattutto con le diteggiature, perchè ho la sensazione che tu abbia la parte della Sonata ma sei incerto od insicuro sulle diteggiature ... ma sicuramente come al solito mi sbaglio  Smiley

Tienici al "corrente"

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Reply #2 - 01.07.2007 at 13:57:04
Print Post Print Post  
A proposito di diteggiature, qual è la maniera più efficace per metterle? ci sono diverse possibilità ma alla fine  ne esistono sempre di più o meno efficaci...sarà la pratica e l'esperienza che aiuta??

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 01.07.2007 at 18:46:05
Print Post Print Post  
OT
Sai, solitamente quando si studia per un certo periodo di tempo con un docente, tipo Conservatorio, lezione dopo lezione si dovrebbe comprendere il sistema di meccanismo che porta a mettere delle diteggiature più o meno logiche. Lo scambio di idee col docente serve moltissimo. Io sono convinto che "diteggiature assolute" non vi siano, anche perchè molte volte la fisiologia della mano di una persona è diversa da un' altra, così come la risposta del proprio strumento in certe zone della tastiera.
Io cerco una soluzione di compromesso, ma alla fine, visto che sono un pessimo "diteggiatore", preferisco sempre quelle più intuitive, anche se talvolta e col tempo ti rendi conto che le primigenie diteggiature fanno schifo e le devi cambiare con altre che magari facilitano anche l' esecuzione di certi passaggi. Aspetto che molti sottovalutano ma che è basilare.

Poi ci sono i "diteggiatori" per eccellenza. Gente che veramente ha una predisposizione particolare per mettere le diteggiature più idonee.

Infine c'è gente di altri pianeti come il maestro Ettorre che mi pare non scriva le diteggiature; credo che abbia la capacità di memorizzarle senza scriverle e modificarle usando solo una memoria fuori dal comune. 

Rimango del parere, e lo ripeto, che non esistono diteggiature ASSOLUTE e che in fase di studio il docente deve imporre le proprie magari a livello didattico e formativo, ma non è possibile che a suo tempo feci una figuraccia ad un concorso solistico solo perchè il Presidente di Giuria (che a fine serata mi parlò dell' accaduto) non aveva apprezzato una mia diteggiatura in una battuta del Capriccio di Bravura di Bottesini. Forse questo è esagerato se l' effetto finale è tutto sommato buono ... e poi come diceva lui sul mio strumento non funzionava! Magari era una scusa per "FARMI FUORI"  Grin.

Termino l' OT: cara Lady, hai detto una verità sacrosanta, secondo me. Con l' esperienza, lo studio e guardando cosa fanno gli altri, molte cose si possono imparare ... non solo a diteggiare un brano.

Un saluto

Vito

p.s.: io sono per la "minimizzazione" delle diteggiature. Se un Do naturale è seguito da un Re naturale in una tonalità di DoM, non riesco a capire quelli che segnano sulle due note l' 1 ed il 4. L' 1 lo capisco, il 4 no Angry 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Reply #4 - 01.07.2007 at 21:15:32
Print Post Print Post  
Beh questo ultimo concetto non lo capisco: se io suono un do e poi un re certo che uso l'1 e poi il 4!!non capisco quali altre dita si dovrebbero mettere....scusami! non seguirò la diteggiatura della scala di doM??vorrei che mi chiarissi questo dubbio gentilmente se è possibile, grazie!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 02.07.2007 at 11:44:16
Print Post Print Post  
LadyBass wrote on 01.07.2007 at 21:15:32:
Beh questo ultimo concetto non lo capisco: se io suono un do e poi un re certo che uso l'1 e poi il 4!!non capisco quali altre dita si dovrebbero mettere....scusami! non seguirò la diteggiatura della scala di doM??vorrei che mi chiarissi questo dubbio gentilmente se è possibile, grazie!

OT

Volevo solo dire che ci sono ancora molti contrabbassisti troppo legati alle diteggiature (tipo veccio organetto Bontempi dove s' imparava con i numeri) che diteggiano TUTTO come ne caso di sopra. Alla fine le loro parti sono difficilissime da leggere perchè devi decifrare prima i numeri, poi le note e poi capire in che posizione suonarle. 

Ci sono dei seguaci o fanatici di questa "scuola del diteggia di tutto e di più". Ma personalmente credo che se il maestro Ettorre che non diteggia praticamente niente è un' incredibile eccezione, io sono per pochissime diteggiature a titolo solo indicativo. Anche perchè spesso capita che non studiando le scale in diverse posizioni o scendendo sulle diverse corde, quando un ragazzo deve cambiare un solo dito in un brano va in crisi totale. E questa non mi sembra la via ottimale al fine di avere una visione ampia e variegata nel mettere o subito cambiare diteggiatura.

Lady, è ovvio che l' esempio fatto era il caso più estremo, ma che vedo ancora fare!!!

Poi, ognuno ha la sua Scuola e le sue legittime opinioni.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged