Normal Topic POST-DIPLOMATA!AIUTO!! (Read 4665 times)
lucas
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 03.07.2007
POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
03.07.2007 at 14:39:13
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, mi sono iscritto proprio oggi a questo forum, e  l' ho trovato mentre vagavo disperatamente su internet in cerca di qualche prospettiva futura.. 
di prospettive non ne ho trovate,probabilmente perchè non sono un buon navigatore della rete, ma ho trovato questo forum!
Come si può immaginare dal titolo del mio post  mi sono diplomato l' altra settimana, e non poteva andarmi meglio perchè ho ricevuto la lode!! Cheesy
Dunque adesso sono in cerca di esperienze, in particolare mi piacerebbe provarci all'estero,(finchè sono abbastanza giovane da permettemelo..)
Perciò vorrei chiedere se qualcuno ha consigli, link, pareri o qualsiasi cosa possa essermi di aiuto
Grazie
Un grande saluto a tutti ciao Lucas
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re:  POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
Reply #1 - 03.07.2007 at 15:23:57
Print Post Print Post  
Prima di tutto COMPLIMENTONI 10 e LODE e benvenuto nel Forum. Ti consiglio anche il forum di megabass.it (in realtà è un portale sul basso ma all' interno ci trovi anche il contrabbasso) e poi questa domanda la potresti rivolgere sul Forum del contrabbasso classico per eccellenza del maestro Alberto Bocini su http://www.nbbrecords.com ; (c'è la sezione Forum). Giusto per sentire altre voci se quelle del Forum non ti dovessero soddisfare. 

Ad esempio forse sei in tempo ancora per partecipare agli ottimi corsi a Norcia del maestro Libero Lanzillotta (non so sei i termini sono scaduti); ma ti assicuro che ti faresti una bella vacanza-studio con un grande musicista e tante belle ragazze degli altri corsi, in un ambiente niente male.

Certo Luca che se non hai intenzione di fare i due anni di corsi post diploma qui in Italia, verso i quali nutro molte perplessità ma che alla fine si faranno valere nelle varie sedi concorsuali, allora i consigli possono essere tanti ma da selezionare con cura.

Penso soprattutto alla Scuola del Petracchi. Ti interessa? Visto che il Maestro suona ancora con grande presenza di spirito e la sua voglia di migliorarsi e far migliorare i suoi allievi non è mai doma, e tenendo conto che stiamo parlando della personalità più illustre in Italia (ma non solo), lo potresti seguire a Fiesole, ai Corsi di Alto perfezionamento presso la "Stauffer", penso a Sermoneta e all' accademia Chigiana di Siena (sinceramente non so se insegni ancora in tutte queste sedi ... credo che alla Stauffer sia certo). Insomma più che fare corsi e corsicini all' estero che magari non ti danno moltissimo, qui in Italia potresti continuare a studiare in una Scuola di un certo prestigio internazionale.

Se poi non ti dovesse piacere il Petracchi, sempre qui in Italia, c'è il maestro Bocini a Firenze (ma non so come è strutturato il suo corso). Se ti parlo di "corsi" solitamente hanno cadenza biennale e quindi si può seguire un certo discorso musico-tecnico-interpretativo che altrimenti non avrebbe senso. I "corsi minori" che io definisco come quelli di una settimana e via o di pochi giorni, servono per farsi un' idea del docente e del suo tipo di Scuola; certo sono "minori" solo in rapporto alla durata.

Poi c'è in ordine la Francia e l' Inghilterra dove credo che fra un contrabbasso e l' altro di sua costruzione c'è un leone chiamato THOMAS MARTIN che spesso e volentieri si avvale di un certo Pino Ettorre alla Guildhall School of Music, che fra i talenti Italiani non credo essere secondo a nessuno.

Insomma, in Italia si può continuare a studiare ad un certo livello e non è detto che all' estero le cose siano migliori (anche se mi sarebbe piaciuto curiosare nella Scuola di Michael Wolf e tutte le sue coreane o in quella di Klaus Trumpf che reputo uno dei più grandi didatti esistenti). Mah ... de gustibus!

Mi fermo qua altrimenti mi accusano di logorrea cronica, ma spero che il messaggio base sia arrivato forte e chiaro. Chissà gli altri cosa ne pensano. 

Auguri ed in bocca al lupo per il tuo futuro

A presto

Vito

p.s.:magari ci parli del tuo Diploma, delle prove, la commissione, cosa ti ha soddisfatto e cosa meno ... sempre se ti va e per curiosità mia particolare. Suoni alla tedesca, diteggi 1-2-4- eccc ... oh, ragà, un "lodato" bisogna sfruttarlo al massimo  Wink Scherzo Luca, ovviamente.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
Re:  POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
Reply #2 - 03.07.2007 at 19:07:30
Print Post Print Post  
Che bello un neo diplomato! Quando avrai voglia di scrivere le tue impressioni, commenti ecc sul tuo Diploma Lucas sono tutta orecchi perchè così mi preparo già in parte a quello che mi aspetterà tra pochi anni Grin...non vedo l'ora! Tanti saluti e ancora congratulazioni e auguri per un bel futuro da double-bassist!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re:  POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
Reply #3 - 03.07.2007 at 19:20:56
Print Post Print Post  
Complimenti!!!!!!!!  Smiley
Anche a me piacerebbe avere le tue impressioni. A me toccherà a settembre! Undecided

Ciao e benvenuto
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
lucas
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 03.07.2007
Re:  POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
Reply #4 - 04.07.2007 at 09:32:41
Print Post Print Post  
Già delle risposte!
Grazie Vito sei incoraggiante, io siceramente non sò che fare , per esempio Petracchi, il Petracchi Italiano ho scoperto che ha una impostazione molto diversa dalla mia, e non vorrei subire dei traumi..anche se sarebbe un onore poter studiare con un maestro di quel livello.
Mentre vorrei informarmi meglio sui corsi di Bocini.
Stamattina ho trovato un bando della fondazione crt, e offrono delle borse di studio(anche da 2000 3000 euri mensili) a diplomati con più di 9 e sotto i 27 anni, nella domanda devi mettere tre preferenze per delle accademie di perfezionamento italiane o estere , e passata la prova "cartacea" c' è una audizione..
A me non sembra male, il sito è fondazionecrt.it
Cosa ne pensate voi?
Potrei informarmi sull ammissione a queste scuole proposte da Vito...
Martin, Wolf, Trumpf insegnano tutti e tre in francia?

Grazie ancora, l'esame mi è andato benissimo, la cosa più bella è stata che me lo son goduto, mi son divertito a suonare senza pensare all'esame in sè, ero rilassato e concentrato, e questo oltre allo studio è quello che mi ha aiutato di più, ne sono certo.
La commissione mi ha messo molto a mio agio ..insomma è stata una bella giornata!
Ma sò benissimo che le fatiche devono ancora iniziare..
ciao ciao grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re:  POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
Reply #5 - 04.07.2007 at 10:29:17
Print Post Print Post  
Caro prof. Luca,
mi pare che tu rientri in tutti i requisiti richiesti da questa fondazione che limita (anche giustamente) la sua azione al Piemonte e Valle d' Aosta. Mi sembra proprio che faccia al caso tuo ! Se la commissione giudicante non dovesse avere dei pregiudizi verso il contrabbasso magari accompagnato dal tuo/a pianista, penso che non dovresti avere grossi problemi ad ottenere un risultato positivo. Mi sembra un' ottima occasione da non tralasciare.

Ma mi rendi sempre più curioso su un fatto. Tu sostieni che ti piacerebbe studiare col Petracchi ma che la tua tecnica, abbrevio il discorso, è in pratica differente da quelli che sono i suoi insegnamenti.
La cosa mi sembra strana perchè quasi tutti i docenti dei Conservatori italiani hanno studiato o si sono perfezionati col Petracchi, o magari hanno avuto a loro volta insegnanti che si sono formati con l' illustre Maestro. Naturalmente la mia è solo una stupida curiosità, lo ammetto  Embarrassed, ma la cosa mi fa specie. Non so, suoni alla "tedesca", non conosci la posizione "cromatica" Smiley o cose di questo genere. Allora una domanda sorge spontanea: ma tu con chi vorresti perfezionarti? Nel tempo ti sarai fatto un' idea su qualche solista-didatta, magari un Rabbath !!! 

Personalmente ho grande stima per il maestro Bocini e per il maestro Sciascia (ma dovrei parlare anche del Benzi, Ettorre, Lanzillotta e chissà quanti ne dimentico, tipo Giorgi o Grillo). Solo che mi pare che solo il maestro Bocini abbia la possibilità di tenere un corso di una certa durata nel tempo. Non conosco bene la situazione. Ma ti ripeto che qui in Italia abbiamo, nonostante le tante difficoltà e la considerazione ULTIMA che il nostro ordinamento statuale ha di noi musicisti in genere, ottimi docenti, solisti e didatti. 

Un paese estero può essere sempre un' incognita, ma spesso foriero di grandi soddisfazioni se si trova la situazione giusta. I nomi che ti ho brevemente accennato prima avevano un valore, sempre di altissimo livello, ma relativo poichè a questo punto dovresti essere tu a capire, in base al tuo modo di suonare, quale docente possa fare più al tuo caso. Magari anche un Kazuo Okuda in Giappone Smiley.

Insomma, Luca, se ci fornissi qualche indicazione supplettiva su come suoni (sicuramente benissimo) nel senso di questa tecnica così particolare, forse qualcuno di noi potrebbe fornirti la dritta giusta.
Finisco: ma il tuo Maestro cosa ne pensa? Ti avrà indicato qualcuno ... !

A presto, spero!

vITO
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
lucas
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 03.07.2007
Re:  POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
Reply #6 - 05.07.2007 at 12:01:39
Print Post Print Post  
Ciao!
Scusami forse mi sono spiegato male, non ho assolutamente una tecnica particolare(magari ce l'avessi Smiley), suono con l arco alla francese con le dita 1 3 4 ecc... tutto normale!
forse era un pò una mia fissazione perchè sapevo che fà tenere lo strumento molto alto e mi avevano detto che ha una tecnica molto personale, ma aldilà di questo, ripeto, probabilmente è stata solo una mia fissazione il fatto di pensare di avere una scuola un pò diversa, perchè in fondo come dici te (Vito) bene o male tutti i docenti arrivano da suoi insegnamenti diretti e non..
Apparte questo grazie mi è servito avere un questi piccoli spunti che sommerò a quelli del mio insegnante, dei miei amici e soprattutto ai miei.
Grazie ancora!appena scopro qualcosa vedrò di chiedere qualche parere anche qua!! Cheesy
Ciao Ciao! 
P.S. naturalmente chi avesse voglia di dare qualche suo commento sarà tutto ben accetto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re:  POST-DIPLOMATA!AIUTO!!
Reply #7 - 07.07.2007 at 10:46:17
Print Post Print Post  
Senti STUDIA CON IL PETRACCHI. La sua tecnica è semplicemente sopraffina ma non diversa dalla tua.
Vai sul suo sito e credo che ci sia un video del Divertimento di Rota. Che bellezza!!!!
Poi dimmi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged