Normal Topic tedesco di fabbrica dell'inizio del secolo (Read 3366 times)
maurigi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 29
Joined: 05.06.2007
tedesco di fabbrica dell'inizio del secolo
09.07.2007 at 14:59:58
Print Post Print Post  
Sto valutando un tedesco di fabbrica dell'inizio del novecento. Lo userei per suonarci il gezz, anche se, vista la fatica che sto facendo per imparare, non mi dispiacerebbe che rispondesse dignitosamente anche all'arco. 
Il punto è che lo strumento difetta un pochino di "pancia", almeno a mia sensazione. Soprattutto mi tende un pò a sparire sul Sol.
Chiedo scusa per la scarsa proprietà di linguaggio, ma spero di essermi spiegato... 
Attualmente lo strumento monta delle D'Addario ibride che però, in quanto ibride, hanno il pregio (a mio parere) di non essere un granchè sia con l'arco che con il pizzicato.
Ho provato a montare un Sol e un Re obligato, ma ho l'impressione che ci sia bisogno di qualcosa di più "tosto".
C'è qualcuno che ha un'opinione in proposito? Cosa ne pensate delle Thomastik weich?
Grazie
giuseppe

 
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: tedesco di fabbrica dell'inizio del secolo
Reply #1 - 09.07.2007 at 16:04:31
Print Post Print Post  
Giuseppe,
se non ti dovesse suonare con le Thomastick modello Weich allora o è settato male o proprio è un contrabbasso di scarso valore. Vedi un pò tu!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
maurigi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 29
Joined: 05.06.2007
Re: tedesco di fabbrica dell'inizio del secolo
Reply #2 - 10.07.2007 at 08:07:33
Print Post Print Post  
Vito, grazie mille. provandolo in queste sere a casa devo dire che mi convince un pò di più. Quando l'ho provato dal liutaio (territorio neutrale in cui acquirente e venditore si sono incontrati) ho fatto l'errore di provare uno strumento "spaziale" prima di provare questo. La differenza purtroppo era siderale anche nel prezzo (parliamo di un rapporto 1 a 5). 

Prendo le weich (o light) e via!

Grazie ancora.

giuseppe (ex pino)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: tedesco di fabbrica dell'inizio del secolo
Reply #3 - 10.07.2007 at 17:52:22
Print Post Print Post  
Mi sembrava che qualcosa non andasse. Però, se lo hai provato da un liutaio è molto probabile che almeno il settaggio base sia corretto. Le Thomas Weich ti dovrebbero fornire il massimo della potenza sonora sia con arco che con pizzicato. Con arco c'è il solito problema del "raschiamento" (non quello ginecologico !), cioè un suono molto potente ma un pò "rumoroso" nell' attrito con i crini dell' arco. Diciamo così. Ma sui pizzicati, e fino a quando ti abituerai all' acustica di questo contrabbasso e non dell' altro, vedrai che dovresti essere abbastanza soddisfatto. Ciao Pinuccio

VITC

OT

p.s.: Molto interessante il cb che vende ANDYP. Chiedo una cortesia. Se qualcuno lo dovesse provare mi fa sapere anche tramite MP (insomma privatamente) cosa ne pensa. "A prima vista" mi sembra un contrabbasso molto interessante ... prezzo compreso.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged