Normal Topic Aiutatemi :-) (Read 6262 times)
gerogua
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Aiutatemi :-)
10.07.2007 at 21:12:18
Print Post Print Post  
Salve a tutti, e scusate l'intrusione Huh Huh
Beh io non suono il contrabbasso, e non sono qui per chiedervi informazioni su qualche acquisto.
Il mio problema è di altro genere: mi piacerebbe portare in scena un monolo di Stefano Benni e mi occorre della musica in cui il contrabbaso sia lo strumento principale, meglio se l'unico.
Lo stile deve essere blues, molto blues. Io sono davvero ignorante in materia, davvero non conosco nemmeno un nome. L'ideale ahimè sarebbe andare sul palco ed essere accompagnato dal vivo, ma è davvero difficile riuscirci. Spero davvero possiate aiutarmi, e vi ringrazio tutti anticipatamente.

Buona musica!!!

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Re: Aiutatemi :-)
Reply #1 - 11.07.2007 at 15:30:55
Print Post Print Post  
Personalmente non ho capito: ti serve qualche consiglio su cd da usare come musiche di scena o cerchi un musicista? Quale le problematiche ad avere musicisti in scena, se non è una domanda troppo indiscreta?

Federico

(ti ho mandato anche un messaggio privato)

Back to top

IP Logged

gerogua
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 11.07.2007 at 18:47:40
Print Post Print Post  
Ciao Federico e grazie innanzitutto per evermi risposto.
Preferisco scriverti qui anzichè in privato in modo che se qualcuno dovesse leggere non abbia i stessi tuoi dubbi.
Avere dei musicisti in scena non comporta alcun problema anzi, uno spettacolo del genere sicuramente rende molto di più se la musica è dal vivo. Il problema è solo uno: che io non sono un attore professionista. Sono un giovane ragazzo di Palermo, mi piace la recitazione più di ogni altra cosa, ma vivere di quest'arte non è per nulla facile. E penso che sia lo stesso nella musica. Io cercherò in tutti i modi di portare in scena il monologo. In passato con spettaccoli che coinvolgevano diverse persone ci sono riuscito, a maggior ragione devo riuscirci adesso che dipende soprattutto da me. Soprattutto ma non soltanto, basti pensare che bisogna faticare e non poco (almeno a Palermo) per trovare un luogo adatto per lo spettacolo. E il tutto autofinanziando lo spettacolo (cercando nei mercatini ad esempio), perchè se non appartieni alla cerchia di attori o di artisti non potrai mai permetterti di racimolarci qualche spicciolo, anche se lo spettacolo è fatto meglio di qualche fesseria a pagamento. E cosi mi sono ritrovato a fare degli spettacoli in dei veri e propri scantinati o per strada. Ma non ci si arrende mica per questo.
Quindi quello che voglio dire è: se per un colpo di fortuna in questo forum esiste qualche contrabbasista della mia città  disposto fare un'esperienza del genere sarei davvero felice, in alternativa potete darmi lo stesso un grosso aiuto consigliandomi qualche brano stile blues che potrebbe servirmi per la realizzazione di tale spettacolo.

Spero di essere stato più chiaro, ma ho qualche dubbio dato che ho scritto di fretta  Grin Grin Grin Grin Grin Grin 

Grazie di cuore

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 12.07.2007 at 14:55:28
Print Post Print Post  
Insomma hai bisogno di un contrabbasista del luogo (Palermo e dintorni) che suoni un brano blues (o magari qualche brano di questo genere) in un monologo con accompagnamento di contrabbasso  Wink

In scena: tu, il contrabbassista ed il contrabbasso. Insomma Stefano Benni ha compreso l' importanza scenica del contrabbasso Smiley

Se vuoi sapere qualche brano Jazz famoso penso che Fede od altri ti possano dare una mano. Oppure vai su Youtube.com e scegli quello che ti pare. I nostri contrabbassisti jazz hanno una conoscenza infinita dei brani più celebri e non solo.

Spero che tu trovi quello che cerchi.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

gerogua
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 12.07.2007 at 18:12:50
Print Post Print Post  
Si vitoliuzzi, proprio cosi.
Intanto tu hai qualche nome da consigliarmi? o qualche titolo di brano che secondo te potrebbe andare bene?

Grazie mille per la disponibilità e la gentilizza

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 13.07.2007 at 10:41:01
Print Post Print Post  
gerogua wrote on 12.07.2007 at 18:12:50:
Si vitoliuzzi, proprio cosi.
Intanto tu hai qualche nome da consigliarmi? o qualche titolo di brano che secondo te potrebbe andare bene?

Grazie mille per la disponibilità e la gentilizza

Assolutamente no poichè è difficile trovare un contrabbassista che possa dedicarsi a questo tuo lavoro, e poi se eventualmente lo trovassi dovresti concordare con lui i brani da eseguire. Non ho idea. Scusami.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #6 - 13.07.2007 at 11:05:57
Print Post Print Post  
gerogua,
se non sbaglio Taz è di Palermo (potrei dire cavolate enormi) magari conosce qualcuno interessato

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #7 - 13.07.2007 at 11:36:09
Print Post Print Post  
Se ti trovi un musicista dal vivo sarà senz'altro meglio di un cd! (C'è uno splendido dvd in circolazione di e con Stefano Benni con un bravissimo Umberto Pedrin al pianoforte, dedicato a Thelonius Monk...)

Brani blues contrabbassistici da consigliarti così su due piedi non è così facile, senza conoscere il testo e le esigenze teatrali (se mi viene comunque qualche idea ti riscrivo), prova anche a fare una ricerca in rete per avere qualche idea più precisa su cosa cercare.

In ogni caso... in bocca al lupo!!!

Fede

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 13.07.2007 at 20:41:50
Print Post Print Post  
Fossi in te non mi fossilizzerei su dei singloli brani. Concentrati nel trovare un buon contrabbassista. fare in modo che un contrabbasso solo (non in assolo, ma proprio solo dall'inizio alla fine del pezzo per diversi brani) renda bene  non è cosa da tutti. In linea di principio basterebbe improvvisare dei semplici giri di blues tanto quello che ti serve è creare una certa atmosfera; per quanto conosco io Benni non ci starebbero male anche delle atmosfere ragtime.

Buon lavoro!
e facci sapere
Ciao

Daniele

Back to top

IP Logged

gerogua
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #9 - 15.07.2007 at 21:17:48
Print Post Print Post  
proudhon_bakunin wrote on 13.07.2007 at 20:41:50:
Fossi in te non mi fossilizzerei su dei singloli brani. Concentrati nel trovare un buon contrabbassista. fare in modo che un contrabbasso solo (non in assolo, ma proprio solo dall'inizio alla fine del pezzo per diversi brani) renda bene  non è cosa da tutti. In linea di principio basterebbe improvvisare dei semplici giri di blues tanto quello che ti serve è creare una certa atmosfera; per quanto conosco io Benni non ci starebbero male anche delle atmosfere ragtime.

Buon lavoro!
e facci sapere
Ciao

Daniele

Ed è proprio quello che mi piacerebbe fare  Grin Grin
La scelta dei brani diventa quasi obbligata se non si riesce a trovare un contrabbassista, perchè non so se in giro si possono trovare delle incisioni con dei giri blues. 
Intanto se qualcuno del forum è di Palermo e vuole fare sta pazzia.... Wink Wink Wink Wink

Back to top

IP Logged