Normal Topic avere 2 o piu' strumenti (Read 6056 times)
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
avere 2 o piu' strumenti
16.07.2007 at 13:13:46
Print Post Print Post  
apro un topic dopo anni per cercare di arrivare ad una decisione...

ha senso avere 2 strumenti?

la mia situazione: ho un vecchio musima in compensato, abbastanza suonante che necessita di cure (la vernice si e' vetrificata e dovrei sverniciarlo completamente, in piu' necessiterebbe di un ponte nuovo e magari anche di un'anima nuova...)

da un po' mi solletica l'idea di prendere un altro contra un po' piu' bello e mi e' capitata sottomano una buona occasione: un contra tedesco di fabbrica in massello pressoche' nuovo, con in ponte ancora da regolare. ha un buon suono, e probabilmente deve ancora aprirsi per bene. il prezzo e' giusto, i soldi li avrei anche... a questo punto l'unica cosa e':

CHE ME NE FACCIO????

anche perche' il mio vecchio musima NON lo voglio vendere: mi capita abbastanza spesso di suonare in situazioni "difficili" per le quali e' meglio avere un contra da combattimento...

insomma chi ha piu' di un contrabbasso mi dica che e' giusto averne 2!!

grazie

andrea


ps tra l'altro io NON sono un professionista e suono anche un po' male... insomma, mi sembra che il secondo contra sia un po' uno spreco... Undecided
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #1 - 16.07.2007 at 16:14:54
Print Post Print Post  
Per un classico potrebbe avere un senso visto che uno magari è accordato da orchestra l' altro da solista. Ma tutto è relativo. Nel tuo caso Andrea rimettere a posto il Musima sarebbe una cosa buona e giusta. Poi bisogna vedere con che frequenza suoni. Voglio dire un secondo strumento uno solitamente lo tiene nel caso in cui succeda qualcosa al primo. Se però hai la possibilità di acquistare uno strumento che ti sembra migliore del primo, e che quindi ti fornisca delle prestazioni migliori, allora io lo prenderei. Altrimenti potresti continuare col Musima messo a posto. 
Poi c'è gente che ha disponibilità finanziarie e ne compra anche tre o quattro di strumenti, magari speculandoci o per il piacere di avere più contrabbassi di un certo pregio.
Non lo so! Senti le altre "voci basse"!

Ciao

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #2 - 16.07.2007 at 18:55:05
Print Post Print Post  
ciao vito, grazie per la risposta. in effetti due contrabbassi mi farebbero comodo perche' suono in due contesti un po' diversi e quindi potrei avere settaggi diversi. l'altro vantaggio sarebbe che con il contra nuovo potrei permettermi di sistemare il musima. adesso come adesso ho troppi impegni musicali.  non sono tantissimi, ma tra prove e concerti non risco a tenere lo strumento fermo per piu' di tre o quattro giorni, che sono troppo pochi per fare tutto il lavoro di sverniciatura...

insomma, sto cercando un po' di scuse.

aiutatemi. Cry

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #3 - 16.07.2007 at 19:01:58
Print Post Print Post  
Se tra prove e concerti suoni con quella frequenza e se il nuovo contra ha un prezzo veramente ottimo, io lo prenderei e mi terrei tutti e due. Così puoi lavorare sul tuo vecchio contra in tutta calma. E poi, se in futuro ci ripensi, non avrai difficoltà a vendere uno dei due. Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #4 - 17.07.2007 at 11:32:33
Print Post Print Post  
bassoso wrote on 16.07.2007 at 19:01:58:
Se tra prove e concerti suoni con quella frequenza e se il nuovo contra ha un prezzo veramente ottimo, io lo prenderei e mi terrei tutti e due. Così puoi lavorare sul tuo vecchio contra in tutta calma. E poi, se in futuro ci ripensi, non avrai difficoltà a vendere uno dei due. Wink


Concordo pienamente !
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #5 - 20.07.2007 at 08:47:35
Print Post Print Post  
tenere due strumenti è un'ottima cosa secondo me, per le tante ragioni già espresse.

solo tieni conto che è preferibile che abbiano caratteristiche simili perchè altrimenti passare da uno all'altro può essere fastidioso. 
mi riferisco non tanto alle scelte di settaggio, che possono anche essere differenti come hai valutato tu, ma a diapason e spessore manico.
in particolare attenzione alla posizione del Mi bemolle sulla corda più acuta: su certi strumenti è posizionato laddove su altri trovi il Re!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #6 - 20.07.2007 at 15:43:28
Print Post Print Post  
in realta' lo strumento che andrei a comprare ha lo stesso diapason e circa lo stesso spessore di manico. magari un pelo di piu', ma suonando non mi ci trovavo male. l'unica cosa e' che come dice dinibass ha il re al posto del mib (o meglio, l'attaccatura del manico e' in corrispondenza del re, mentre nel musima e' in corrispondenza del mib). pero' non la vedo cosi' drammatica, in fondo basta saperlo. sarebbe peggio un diapason diverso.

credo.

comunque ho quasi deciso di prenderlo. solo un paio di dubbi tipo: e adesso dove lo metto???? non ho una casa molto grande...

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #7 - 23.07.2007 at 12:24:43
Print Post Print Post  
fine del problema.

ho preso il secondo contrabbasso. nel prossimo we vado a ritirarlo, dopo di che dovro' dare una limatina al ponte e suonarlo un po'.

alla fine ho ceduto alle lusinghe...

e magari ho anche la scusa che avendo due strumenti mi devo impegnare di piu'!! Wink

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: avere 2 o piu' strumenti
Reply #8 - 23.07.2007 at 18:05:05
Print Post Print Post  
Andrea,
adesso sei un vero professionista. Non hai veramente più scuse. Guarda che esiste anche il "contrabbasso gonfiabile" da usare in orchestra o sulla spiaggia come lettino o in mare. Se hai problemi di spazio te ne procuro uno io a 50 Euro. Ma se poi ti arriva una bambola non te la prendere Roll Eyes.

Auguri

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged