Normal Topic m°sciascia interpretazione bottesini (sonnanbula) (Read 2456 times)
lory
Full Member

W questo FORUM!!!

m°sciascia interpretazione bottesini (sonnanbula)
18.07.2007 at 02:10:24
Print Post Print Post  
maestro , molto cortesemente vorrei chiederle un chiarimento musicale nel suo video della sonnanbula .
la sua interpretazione a livello ritmico è molto libera o sbaglio ?
grazie . lorenzo .

Back to top

IP Logged

Stefano_Sciascia
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: m°sciascia interpretazione bottesini (sonnanbu
Reply #1 - 18.07.2007 at 11:30:40
Print Post Print Post  
Caro Lorenzo ,

il video della cadenza e del cantabile della Sonnambula e' un breve estratto di un concerto del 2005 a Trieste .
Il programma comprendeva, nella seconde parte , la Fantasia sulla Beatrice di Tenda , La Sonnambula , Il Carnevale di Venezia e la Tarantella .

La cadenza immagino che tu sappia molto bene cosa sia e come vada eseguita , non parlo di questa cadenza in particolare .
Piu' interessante e' il primo cantabile di V.Bellini che Bottesini ha cosi' sapientemente armonizzato .
Se noti gli accordi di pianoforte sono molto pochi e chiudono le frasi della voce solista nella prima fase , poi l'armonia porta ad un crescendo che fa letteralmente cantare chi suona la parte vocale e se ascolti bene si sente la mia voce .
Se hai la possibilita' ascolta un opera di Bellini , il vibrato le inflessioni ed i colori delle voci poi prova a riprodurle con il contrabbasso .
Come sicuramente sai Bottesini era anche direttore d'orchestra ed ha diretto molte volte opere di Verdi Bellini ecc.
Poi ha scelto le arie che piu' gli piacevano e le ha trascritte per il nostro strumento , io partirei da qui' per aprire alla Musica .
Ho registrato la Sonnambula nel 94 , il mio primo cd , se la ascolti e' quasi perfettamente "a tempo ".
Il processo per liberarsi dagli schemi strumentali e' lungo e faticoso , le influenze esterne FF , il coro canta forte e compatto .
Ho inciso 9 cd da solista e suono ancora dal vivo perche' penso che la liberta' sia un bene troppo grande per non combattere per ottenerla .
Poi ci sono i concorsi dirai tu ed hai ragione , se non lo sai ti dico io che non ho mai vinto un concorso in orchestra , audizioni si' concorsi no .
E sai cosa mi dicevano caro Lorenzo ? :" se suona cosi' vada pure a fare il solista "
Ho comunque suonato 15 anni in orchestra senza grossi problemi anche facendo il primo contrabbasso .
Poi ho seguito il consiglio ed eccomi qui' .
Per rispondere alla tua domanda :

Si' e' molto libera !

Grazie per aver ascoltato il mio video .

Rispondo sempre volentieri ,specialmente in questi giorni in cui sono finalmente in vacanza !

Saluti Cari

Stefano Sciascia

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: m°sciascia interpretazione bottesini (sonnanbu
Reply #2 - 18.07.2007 at 23:46:38
Print Post Print Post  
grazie mille , per la risposta ... anche molto didattica  .  Cool

a presto e buone ferie !!!! Grin