Normal Topic accordatura (Read 3239 times)
LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

accordatura
20.07.2007 at 16:07:18
Print Post Print Post  
Salve a tutti! 
A questo punto dei miei studi contrabbassistici mi trovo a dover affrontare i primi pezzi da concerto; mi piacerebbe poter suonare sopra qualche registrazione, così per provare l'effetto, ma non ho trovato nessun contrabbassista che abbia registrato un cd con accordatura SOL-RE-LA-MI. Mi chiedevo, quindi, se le registrazioni dei cd che oggi vengono registrati sono esclusivamente con l'accordatura da concerto e se in un futuro da solista dovrò anch'io adottare quell'accordatura. E soprattutto perchè la si adotta??Qual è la differenza? Attendo chiarimenti....grazie a tutti! a presto... Wink

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: accordatura
Reply #1 - 20.07.2007 at 19:13:14
Print Post Print Post  
Shocked
Hai appena cominciato a studiare i pezzi da concerto e saresti già in grado di seguire i grandi vituosi???

A parte gli scherzi. Ogni tanto provaci per gioco ma il grosso del lavoro fallo lento, molto più lento di quanto riesci a pensare. A mio parere è meglio un eccellente suono (con bei vibrati e con le note portate bene e soprattutto tutte pulite e perfettamente distinguibili, staccati netti ed ugiali sia alla punta che al tallone, ecc...) che una tempesta di note tutte un po' indefinibili.

E poi se sei arrivata a studiare i pezzi da concerto è il momento di regalarsi una muta di corde da concerto.

Ciao e buono studio  Wink
Daniele

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 20.07.2007 at 23:42:03
Print Post Print Post  
concordo con daniele, fallo solo per divertimento .

ed aggiungo che  in tempo di formazione  , cioè in conservatorio , credo che conti più essere lenti nel leggere il repertorio e concentrarsi di più sul lato tecnico .

Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Reply #3 - 21.07.2007 at 07:48:59
Print Post Print Post  
Grazie mille! Farò tesoro dei vostri preziosi consigli!!!thanks a lot Wink

Back to top

IP Logged