Normal Topic cerco informazioni varie sul bassetto a 3 corde (Read 9119 times)
diegopotron
YaBB Newbies
*

W questo forum!

cerco informazioni varie sul bassetto a 3 corde
24.07.2007 at 18:20:08
Print Post Print Post  
innanzitutto buongiorno!!!
sono un nuovissimo utente d questo bel forum frequentato da persone colte quindi sono sicuro che mi saprete dare una mano!!!
sto cercando informazioni sul bassetto a 3 corde.
in verita vorrei sapere dove potrei trovarne uno da vedere,provare e,eventualmente,aquistare....l'ho visto solo in foto e mi ha molto incuriosito anche perche sono affascinato e possiedo molti strumenti della tradizione folk e popolare.
grazie anticipatamente!!!

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Re: cerco informazioni varie sul bassetto a 3 cord
Reply #1 - 24.07.2007 at 23:27:04
Print Post Print Post  
Di solito il bassetto tradizionale monta tre corde ed ha un'accordatura diversa dal contrabbasso, anche perchè spesso viene suonato a corde vuote: normalmente si tende a scegliere una tonalità (o meglio, un modo visto che parliamo di uso essenzialmente folk: in genere re, sol, e la sono i più "frequentati") in cui si muove la maggior parte dei brani da eseguire e ad utilizzare per l'accordatura la tonica, la sottodominante e la dominante.
In genere il bassetto - comune nella musica dell'Est - ha la spalla diritta come il violoncello e non scivolata come il contrabbasso, anche perchè essendo di taglia più piccola non richiede grossi sforzi per scendere alle posizioni avanzate di fondo manico. Spesso però oggi si tende a sostituirlo con un contrabbasso 2/4, poco più grande di un violoncello ma con un diapason ancora accettabile per un contrabbassista abituato ad un 3/4. Il fatto di montarlo a tre corde o mantenere le quattro canoniche, e soprattutto il tipo di accordatura che fa al caso tuo dipenderà naturalmente da te.

Back to top

IP Logged

diegopotron
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 25.07.2007 at 00:05:07
Print Post Print Post  
grazie infinite x questa prima infarinatura!!!

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #3 - 25.07.2007 at 08:30:44
Print Post Print Post  
Qui sotto puoi vedere un'immagine del gruppo di musica popolare "3 Martelli", che nella formazione di qualche anno fa aveva un bassetto: come si nota dalla foto, il "vero" bassetto - questo è a 4 corde - ha una forma più simile a quella del cello, specie nella curva superiore. Sono le dimensioni, leggermente più grandi, a fare la differenza

Back to top

IP Logged

E.B.
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 25.07.2007 at 16:23:23
Print Post Print Post  
Buongiorno. Esclusivamente a tittolo informativo, riguardo al bassetto baroco a tre corde, dato che parla di aver desidero di vederne uno e di provarlo, ne ho visto uno antico, e piuttosto bello anche se di dimensioni più da 1/2 che da 3/4, dal liutaio Davide Peiretti di Torino del quale le mando il numero di telefono: 011/9469204. Magari le può interessare.
E.B.

Back to top

IP Logged

E.B.
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 25.07.2007 at 16:28:07
Print Post Print Post  
Chiedo scusa, sono E.B. quello del messaggio precedente. Involontariamente le ho mandato il vecchio numero del liutaio Peiretti. Il suo attuale è: 011/9408754. Mi scusi ancora per l'iconveniente e buona giornata. E.B.

Back to top

IP Logged

diegopotron
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 25.07.2007 at 17:44:36
Print Post Print Post  
grazie infinite;chiamerò sicuramente a torino!!!
estremamente gentile!!

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 28.07.2007 at 23:19:01
Print Post Print Post  
Salve,
forse puoi metterti in contatto con Silvio Dalla Torre
http://www.silviodallatorre.com/index.php?language=en
A dire il vero a me non ha risposto, ma forse sarai più fortunato.
Ciao,
Alverman

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged