Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) DUE NUOVI LIBRI: Alfredo TREBBI -SILVIA MATTEI (Read 65137 times)
boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Reply #20 - 16.10.2007 at 19:05:49
Print Post Print Post  
il mio diploma, tanto per non andare OT è andato come un capitolo di trebbi
la dottoressa mattei è una delle vere infervorate del contrabbasso, sicuramente il libro merita

Back to top

IP Logged

Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*

Reply #21 - 16.10.2007 at 19:11:18
Print Post Print Post  
A proposito di OT!
Sono stata "ripresa" dal M. Liuzzi per aver inserito un commento senza aver aggiunto tale sigla...
Ma in realtà l'intervento era assolutamente attinente all'argomento!
Mi spiego meglio: per saperne di più, per trovare risposte a tutte le vostre domande sul libro di Trebbi, non dovete fare altro che aspettare il nuovo numero di XBass!...ne leggerete delle belle!
p.s. apriamo un topic sul diploma di boogie? Grin

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #22 - 17.10.2007 at 09:17:43
Print Post Print Post  
boogieman wrote on 16.10.2007 at 19:05:49:
il mio diploma, tanto per non andare OT è andato come un capitolo di trebbi

Beh, se è andato come un capitolo del libro del maestro Trebbi allora hai ottenuto sicuramente un ottimo risultato! 

V.

p.s.: attento a come rispondi ...  Tongue

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #23 - 17.10.2007 at 15:20:51
Print Post Print Post  
Silvia,
questo BONIFAZIO ASIOLI nato chissà dove mi pare nel 1769 è un personaggio che mi incuriosisce molto. Era praticamente un compositore dalla discreta fame, ma non sapeva niente di contrabbasso, e questo lo dici acnhe tu. Un giorno per ispirazione divina scrive un testo (non so come chiamarlo) dal titolo mi pare ELEMENTI PER (o di) CONTRABBASSO dove addirittura si imbatte anche nel modo di diteggiare "moderno", prima dileggiato dai contemporanei e poi ripreso per la sua importanza. Ma se è così io dico: "Ma tutte a noi contrabbassisti devono andare a capitare certe cose"?

Spero che nel libro si sveli la vera importanza di questo Asioli, se veramente possa avere qualche merito. Alla lettura del libro l' ardua sentenza!

VL

p.s.:magari ci anticipi giusto qualcosina, se ti va!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

DUE NUOVI LIBRI: Alfredo TREBBI -SILVIA MATTEI
Reply #24 - 26.10.2007 at 17:43:41
Print Post Print Post  
Visto che questo Topic si era duplicato, il libro del maestro Trebbi e quello della dott.essa Mattei, ho cambiato il titolo. E poi, visto l' importanza di questi lavori, ho voluto riportare "in testa" questo Thread.
Non è che ce ne siano tanti di libri sul contrabbasso  Undecided
Scusate l' abuso di potere  Wink
Tuttavia da adesso in poi il Topic farà il suo "corso" ... Garibaldi, Sempione ... uno dei tanti !!!

Saluti 

Vitus

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*

Re: DUE NUOVI LIBRI: Alfredo TREBBI -SILVIA MATTEI
Reply #25 - 31.10.2007 at 17:55:08
Print Post Print Post  
Caro Maestro,
il libro è partito...
Attendo con ansia la recensione sul topic!
Saluti
S.M. Roll Eyes

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #26 - 07.11.2007 at 11:08:14
Print Post Print Post  
Silvia_Bottesini wrote on 31.10.2007 at 17:55:08:
Caro Maestro,
il libro è partito...
Attendo con ansia la recensione sul topic!
Saluti
S.M. Roll Eyes

Cara Silvia,
mi permetto solo di dire che si tratta di un testo che tutti i contrabbassisti dovrebbe avere nella loro biblioteca. 
Appena ho un pò di tempo lo analizziamo meglio.

Grazie per il tuo impegno rivolto verso il nostro strumento.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

maurigi
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #27 - 07.11.2007 at 14:12:24
Print Post Print Post  
Permettetemi la domanda sciocca (in quanto certamente sarà già stata fatta e vi sarà da qualche parte la risposta): dove trovo tutti questi libri? che ne so.... un sito, una libreria a Milano...

ciao

g.

Back to top

IP Logged

Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*

Reply #28 - 07.11.2007 at 18:07:30
Print Post Print Post  
Su questo sito, tra le novità, puoi trovare il libro sul metodo di Bottesini.
Non è acquistabile direttamente dal catalogo, pertanto va scritta una mail di richiesta.

http://www.nbbrecords.com/

Per il libro di Trebbi ci vorrà ancora qualche giorno, da quel che so, è "in uscita"...questione di poco e...

Back to top

IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Info dall'editore
Reply #29 - 15.11.2007 at 15:27:21
Print Post Print Post  
ciao a tutti,

la Sonzogno informa:

"Le comunichiamo che la nuova edizione del volume in oggetto sarà pubblicata verso i primi di dicembre. La novità più importante di questa nuova edizione è che il volume sarà corredato da un CD."

Paolo

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Info dall'editore
Reply #30 - 15.11.2007 at 16:17:37
Print Post Print Post  
scratman wrote on 15.11.2007 at 15:27:21:
ciao a tutti,

la Sonzogno informa:

"Le comunichiamo che la nuova edizione del volume in oggetto sarà pubblicata verso i primi di dicembre. La novità più importante di questa nuova edizione è che il volume sarà corredato da un CD."

Paolo

Grazie mille Paolo.
Proprio oggi ci stavo pensando. Che periodo letterario ... sarà che per Natale due regali possiamo farceli di sicuro.

VitC
« Last Edit: 16.01.2008 at 13:22:16 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #31 - 22.11.2007 at 16:36:55
Print Post Print Post  
Ad un primo approccio mi sembra che il libro della dott.essa Mattei "Metodo per contrabbasso di Giovanni Bottesini: una questione di Scuola" sia veramente ben fatto. Pubblicità gratuita? No, è che lo studio è stato fatto ed approfondito in maniera molto esaustiva e, come dice il Petracchi, va a colmare alcune lacune storiografiche e biografiche di cui noi contrabbassisti non avevamo proprio notizia.

Poi Silvia scrivi proprio bene (invidia !!!). Ma come hai fatto a raccogliere tutta quella bibliografia? 
E poi non ho capito bene se è stato tradotto in Inglese o se c'è intenzione di farlo. Mi pare che il Petracchi lo abbia proposto. E non ha tutti i torti. All' estero ti apprezzano di più che qui in Italia. 
Sicuramente anche i jazzisti potrebbero trovare elementi storici di grande interesse. Cosa ne pensi, Silvia? Ma alla commissione della tesi di laurea della tua Università gli hai dovuto suonare con il tuo contrabbasso l' Introduzione e Gavotta di Bot?!!! Ecco la Lode da dove proviene. BRAVA!

Ciao

Vitc

p.s.: fra tutte le Scuole dell' arco citate ho perso tutti i miei punti di riferimento. 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #32 - 01.12.2007 at 19:15:31
Print Post Print Post  
[b]FINALMENTE[/b]

Il Contrabbasso, Novissimo manuale Semiserio
di Alfredo Trebbi - prefazione a cura di Giovanni Bottesini
Casa Musicale Sonzogno - www.sonzogno.it

Maggiori informazioni su XBASS.org
http://www.xbass.org/Ita/XbassN3/preview_manualesemiserio.php

Per scaricare una pate del manuale fatelo da XBASS.

Questa volta il maestro non ha trovato scampo (forse scampi) ed è stato addirittura intervistato indovinate da chi? Non ve lo dico. RAGAZZI, un' annata da ricordare quella del 2007: vini buoni su tutti i fronti. Che nasca qualcosa fra la MATTEI ed il TREBBI? Proporrei il PRENDI 2 PAGHI 1, ma rischio il carcere a "vito"! Allora lasciamo le cose come stanno. Finalmente si parlerà di ARGOMENTI SERI come: Come Pulire le Corde ... in subordine COME IMPICCARSI con le CORDE (anteprima: meglio il budello nudo ...). Insomma ancora una volta, in corso con il BENIGNI per il NOBEL alla CULTURA, sembra che per il Trebbi abbiano pensato al NOBEL alla COLTURA del FUNGO PORCINO.

Abbraccio il Maestro e faccio gli auguri nella speranza che questa quasi-news non ci faccia oscurare questo "forumello". Distruggete quel del Bocini dove è più facile litigare e beccarsi bacchettate ... tanto i suoi adepti non passeranno mai a leggere un topic del tipo "Come pulire le corde" !!!

Ridondante e basato sulla logica deduttiva come sempre.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Chi l'ha visto?
Reply #33 - 02.01.2008 at 14:43:01
Print Post Print Post  
Ciao,

qualcuno è riuscito a mettere le mani sul libro di
Alfredo Trebbi? Io dopo l'annuncio dell'uscita l'ho 
prenotato in libreria ma ancora niente... (speravo
di leggerlo sotto l'albero  Sad )

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Chi l'ha visto?
Reply #34 - 16.01.2008 at 13:37:45
Print Post Print Post  
scratman wrote on 02.01.2008 at 14:43:01:
Ciao,

qualcuno è riuscito a mettere le mani sul libro di
Alfredo Trebbi? Io dopo l'annuncio dell'uscita l'ho 
prenotato in libreria ma ancora niente... (speravo
di leggerlo sotto l'albero  Sad )

Allora cosa è successo col libro del maestro Trebbi?
Sul sito della Sonzogno c'è qualcosa che mi preoccupa: il libro s' intitola "novissimo ...." ma la critica si riferisce a quello vecchio, cioè al primo Manuale Semiserio.
Chiunque abbia notizie, interceda per noi. Grazie!

Saluti

Vito

p.s.: il numero di catalogo corrisponde ... ho controllato proprio ora! Tutto corrisponde quindi credo che mi sia sbagliato io ... come al solito!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #35 - 16.01.2008 at 14:08:43
Print Post Print Post  
Ciao,

circa una settimana fa la libreria mi ha informato che la Sonzogno aveva
detto loro che finalmente il libro era disponibile.
Volevano sapere se lo volevo ancora, e se ero disposto ad accollarmi
parte delle spese di spedizione perchè pare spediscano solo in contrassegno.
Cito il mio libraio:
Purtroppo la Sonzogno, che nel campo puramente librario è efficiente e distribuita molto bene, il settore musicale è invece distribuito direttamente con metodi antidiluviani. Poi ci la mentiamo che gli italiani non leggono.
In teoria dovrei riuscire ad averlo per sabato, spero.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #36 - 18.01.2008 at 11:21:29
Print Post Print Post  
OK KO ! And FINALLY THE BOOK ARRIVED !!!

Insomma finalmente ho il libro del M.°Trebbi fra le mani e credo che si possa ordinare nei vari punti di vendita su tutta la superficie nazionale. Magari ci potranno essere piccoli ritardi ma la Sonzogno lavora proprio bene.

Sarebbe stato curioso fare un pacchetto duplice con il libro della Mattei: compri uno  e paghi uno e mezzo. Wink Smiley

Ma consiglio vivamente l' acquisto di entrambi i testi: ne vale proprio la pena ... nel senso che non si dovrebbe "penare" per averli e leggerli. E poi molti dubbi vengono spazzati (vista Napoli il termine è coerente).

Ognuno fa poi come crede.

GRAZIE MAESTRO TREBBI e dott.essa SILVIA MATTEI per i loro lavori originali, ma che solo la mente italiana poteva discernere, capire e riprodurre.

Saluti mantrici e tantrici.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #37 - 20.01.2008 at 15:56:06
Print Post Print Post  
SEGNALO CHE:[/b]

a pag 32 del bellissimo Novissimo Manuale del Trebbi vi è una pacifica incongruenza, od abbaglio; insomma un errore del maestro Trebbi. Ma Alfrè chi ti ha dato il link sui Forum? E lo so! Come al solito mi hai fatto uno scherzetto o dolcetto. 
Indicando appunto i Forum da visitare, ovviamente quello di Alberto lo hai indicato benissimo il nostro, appunto Contrabbasso Italiano, è stato indicato con un link che esiste solo nella tua immensa e producevole Fantasia "Cerrito":

[size=16[b]]www.contrabbassoitaliano.it
[/size] MA DOVE L'HAI TROVATO  Grin NON ESISTE, magari esistesse  Cry

E poi non lo hai nemmeno controllato! Io credo che 1000 fustigazioni siano quello che ti meriti per siffatto abbaglio.
Ma si .... ti abbraccio e ringrazio ugualmente, anzi magari un giorno esisterà realmente questo contrabbassoitaliano.it . Sto scoppiando a RIDERE! Perchè ragazzi dovete sapere che io mandai al Maestro il Link giusto di Contrabbasso Italiano Foum, insomma quello www.musicherie etc...
Solo che non poteva mettere sul Novissimo un Link dove SI PUBBLICIZZAVA un negozio virtuale di Strumenti musicali e varie. Allora il Maestro, Mantra permettendo (che non è il testo del maestro Sciascia ... ragazzi non perdetevelo e soprattutto ditemi del mio umile commento allo stesso translated anche in English dal mitico Beppe Andreoni) cosa ha pensato (Alfrè non pensare!!! che quando lo fai combini guai ... la prossima volta, se pensi ancora il Novissimo si chiamera SUPERNOVA e li i lettori esploderanno o imploderanno uno dopo l'altro): "allora Musicherie mi fa pubblicità occulta, il forum si chiama CONTRABBASSO ITALIANO, la logica deduzione e che esisterà un www.contrabbassoitaliano.it . NOOOO.... NON ESISTE! Dai prova, prova ... direbbero a Zelig: "Bravo, Bravo".
Allora per il maestro BOCINI, grande solista e didatta affermato e primo contrabbasso affermato anche nell' Orchestra dei Condomini Incazzati (prendo spunto da te), fondatore della appunto www.nbbrecords.com, di xbass.org e della The Bass Gang, vincitore del coso, come si chiama, il trofeo telefonico a schedate della TIM (o era quell' altro Life in now, no il primo), allora per questo strano e impalpabile personaggio TUTTO BENE; per Vitino (sembro il nome di un vinello) docente di contrabbasso per elezione (leggasi: forte raccomandazione dei contrabbassisti di centro ... ma ero in graduatoria, ecco a che servono le Liste .... siii... quelle di proscrizione), lasciato a girare tornelli nello stadio tarantino che fa rima con Vitino, un IMP di cui solo io ed Amerigo BERNARDI conosciamo l' esistenza ... ma come c...o si fa a passare un contrabbasso nei tornelli, ILLUMINATI!, insoma per il Vitinio autore del testo letterario "Il Nulla" su musiche ovviamente del Grillo (ma forse era il contrario),
insomma per uno dei più grandi interpreti che non conosce dinamiche (il suo contrabbasso ha il Rec Control genero dei Control di cui noi tutti conosciamo le doti) ma solo stonature ... se riesco a guarire da sta cosa vi faccio vedere io ... NIENTE di NIENTE. Una semplice associazione di pensiero tà e ti scatta in quella mente "vù vù vù mi piaci tu mi piaci tù" .E che è una canzone di Sanremopoveri.it. [url=WWW. CONTRABBASSOITALIANO.IT]WWW. CONTRABBASSOITALIANO.IT[/url]. Ma stiamo scherzando! Io cerco di fare un Forum serio ed il Trebbi, sempre a pag. 32 che non si è spostata da la ma il libro si, mi spara sto LINK INESISTENTI.

Ma si rende conto (adesso gli do - Alberto con accento o senza, vabbbèèè stanotte dopo aver messo a letto i figliuoli me lo dici) dott. Alfredo Trebbi, psicologo per di più, che i giovani ed anziani e che certamente anche il Petracchi che sembra che mentre si esercita sullo Sconcerto (che non è un suo stato d' animo, ma uno dei più grandi concerti scritti per chi ha ben seguito la Scuola del Petracchi e che ne riassume in parte il pensiero) di Trovajoli Trovi appunto il tempo in contemporanea per leggere i due Forum contemporaneamente, ma quello mio come Visitatore quello del maestro Bocini con dedizione e fedeltà didattiva , insomma dott. Trebbi s'immagini quando i soggetti di cui sopra "lanceranno ...siii ... nei bidoni stracolmi a Napoli ... lanceranno il Link". Tum!
Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web 

Cause più probabili:
Nessuna connessione a Internet. 
Si sono verificati problemi relativi al sito Web. 
È possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione. 

Possibili operazioni: 
     Controllare la connessione a Internet. Visitare un altro sito Web per verificare di essere connessi.   

Digitare nuovamente l'indirizzo.   

Torna alla pagina precedente. 

Ulteriori informazion 

... cioè un disastro intellettivo. Menti spappolate che non si rianimano più, ragazzi con problemi di schermate, il DMS IV che si attiva per conoscere questa nuova malattia mentale. E' chiaro che poi vengano da lei a studiare.

www.alfredotrebbi.orgia.comunista.italiano (mettiamoli tutti)

E si, il tutto per favorire il suo immenso sito. UNA CONGIURA ai miei danni. Tutto ideato dal Bocini (oh ragazzi ma sapete che ho sempre più paura a citare il MAESTRO ... sarebbe meglio evitare e non appoggiarsi sulla Clausola III delle Regole del Forum che parlano di Libertà di Pensiero ... per chi ce l' ha ... io non cellò).
Che disastro. Ok dott. Trebbi, parte una querela per Sottrazione Indebita di Materiale Intellettivo. Ci vediamo!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*

Reply #38 - 21.01.2008 at 09:53:03
Print Post Print Post  
OT

Vito, per favore, te lo dico a nome di tutto il forum (ormai mi sono autoeletta rappresentante di topics)

POSA QUELLA BOTTIGLIA!!!!!!

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #39 - 21.01.2008 at 10:19:02
Print Post Print Post  
ciao ragazzi, sono vito
"CIAO VITO"
sapete io...bevo