Normal Topic Trattamento del manico (Read 5870 times)
proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Trattamento del manico
11.08.2007 at 11:35:43
Print Post Print Post  
Lo so so che siete tutti in ferie ma ci provo lo stesso!

Ho un piccolo problemino con il manico del mio muletto, gli ho da poco assottigliato il manico ma non sapevo come trattarlo per cui l'ho lasciato grezzo. Al tatto è magnifico ma tende a sporcarsi e per ripulirlo sono costretto ad usare  della lana d'acciaio.

Ricordo che un tempo Paola ne aveva parlato ma non riesco a trovere il topic (ricordo che accennò all'olio di lino ed all'olio paglierino ma il motore di ricerca interno al forum non trova nulla).

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Trattamento del manico
Reply #1 - 11.08.2007 at 17:56:23
Print Post Print Post  
ciao,
credo che occorra passare della gommalacca, non a pennello ma a tampone.
Non ricordo con cosa si diluisca la gommalacca, dovresti informarti.

Ma forse è meglio che attendi qualche altra risposta... 
ciao

Back to top
IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #2 - 11.08.2007 at 21:03:40
Print Post Print Post  
Gommalacca diluita al 15% in alcool e applicata a tampone. Occorrono molte mani. Il risultato è molto lucido, io per rendere la superficie "satinata" e più scorrevole per il pollice ho levigato con carta abrasiva n. 1000 e acqua.

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #3 - 11.08.2007 at 22:55:07
Print Post Print Post  
Il manico non andrebbe verniciato... anche se i bassi elettrici di solito vengono trattati con finitura alla nitro (una sorta di gommalacca sintetica, che non richiede diluizione e crea meno problemi quando si stende), il manico del contrabbasso dovrebbe venir lisciato e rifinito alla perfezione con la carta più fine da carrozziere, dopodichè trattato con una mano d'olio (olio di lino, o meglio ancora olio di Tung specifico per restauri)

Back to top

IP Logged

bassoso
Junior Member
**

Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Reply #4 - 14.08.2007 at 11:59:39
Print Post Print Post  
In passato ho provato l'olio di lino (cotto, ovviamente) e non mi sono trovato bene. Nonostante abbia dato una mano leggerissima e tolto l'eccesso, ci mette una vita ad asciugare bene. In realtà questi olii, una volta che polimerizzano, si comportano esattamente come una vernice. Ecco perché preferisco la gommalacca, una volta applicate le mani la si può levigare il giorno dopo, protegge il legno da sudore e sporco e dà una bella sensazione al tatto.  Wink

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #5 - 14.08.2007 at 13:09:58
Print Post Print Post  
Infatti l'ideale sarebbe l'olio di Tung, più fortemente siccativo ed assolutamente non dannoso per la superficie del legno. L'olio di lino si dice che 'molce' il legno, ossia ammorbidisce leggermente la superficie ed a molti non piace: però è di più facile reperibilità del Tung.
La gommalacca  secondo me rende troppo scivolosa l'area del manico, che deve sì essere scorrevole al massimo, ma non scivolosa: nei passi tecnicamente complessi ed a mani sudate è controproducente. 
Ecco perchè molti strumenti di liuteria non hanno il manico trattato nè con vernici nè con lacche.

Back to top

IP Logged

randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

Reply #6 - 16.08.2007 at 08:32:14
Print Post Print Post  
io userei abbondante gomma da masticare (masticata) da attaccare per giorni sul manico spalmata (mi raccomando di lavare i denti prima di masticareper evitare pezzetti di cibo incastonati poi sul manico, danno fastidio) e poi staccare a modi ceretta... ; Cheesy
effettivamente anche io conoscevo l'olio di lino,grazie pabass!!!

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #7 - 03.09.2007 at 10:40:47
Print Post Print Post  
ciao daniele,
come hai fatto ad assottigliare il manico? immagino grattando/piallando, ma puoi darmi un'idea del procedimento e di quanto e' difficile?

grazie
andrea

Back to top
IP Logged