Normal Topic Nuova vita ad un vecchio basso (Read 3130 times)
oldbass38
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Nuova vita ad un vecchio basso
26.08.2007 at 15:28:35
Print Post Print Post  
ho comprato di recente un basso di fabrica tedesco che dovrebbe avere una ventina di anni.(Dico questo perchè l'etichetta dentro dice Made in Western Germany e la Germania si è riunificata nel 1990)
Da quello che mi è stato detto non è stato suonato da molto tempo e ci credo visto lo sporco che ci ho trovato dentro e fuori.
A parte questo è in condizioni più che buone.
Mi sembra di aver letto che per farlo tornare in buona forma,oltre al suonarlo,può servire tenerlo esposto a fonti sonore.
Me lo sono sognato io? E' una p...tanata o c'è del vero?

Back to top

IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: Nuova vita ad un vecchio basso
Reply #1 - 26.08.2007 at 23:01:57
Print Post Print Post  
per lui ora ilmassimo è vibrare il + possible, e ovviamente la vibrazione migliore deriva dall'essere suonato. nn perderei troppo tempo con fonti sonore diverse.... magari suonalo con l'arco vicino al ponticello a corda libera cercando di imprimere la maggior vibrazione possibile così dovrebbe "aprirsi prima"

ciao

Back to top

IP Logged

oldbass38
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 27.08.2007 at 06:15:51
Print Post Print Post  
ALEXsubV7 wrote on 26.08.2007 at 23:01:57:
per lui ora ilmassimo è vibrare il + possible, e ovviamente la vibrazione migliore deriva dall'essere suonato. nn perderei troppo tempo con fonti sonore diverse.... magari suonalo con l'arco vicino al ponticello a corda libera cercando di imprimere la maggior vibrazione possibile così dovrebbe "aprirsi prima"

ciao

Grazie ALEX.
P.S.Credo che quel "per lui" con cui inizi la tua risposta sia il miglior modo di descrivere il rapporto tra noi e il nostro strumento.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 27.08.2007 at 21:16:48
Print Post Print Post  
vero, posizionare lo strumento accanto a fonte sonora (es altoparlanti) non credo che possa fare molto, in teoria aiuta ma in pratica gli fa il solletico.

meglio l'uso prolungato con l'arco. infatti ti consiglio, prima di ogni sessione di studio, di farti una decina di  minuti a corde vuote ad alto volume (con l'arco).
puoi addirittura proporti di suonare un po' di corde vuote ogni tanto durante la giornata, a prescindere dalla sessione di studio vera e propria!

ciao

Back to top
IP Logged