Normal Topic Thomastik Spirocore con l'arco (Read 3743 times)
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Thomastik Spirocore con l'arco
30.08.2007 at 10:24:33
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi usa, o ha usato, le Spirocore con l'arco. Io personalmente ho montate le Weich e suono jazz. Le Spirocore hanno delle qualità che non posso sacrificare per il genere di musica che faccio e sono quelle che mi piacciono più di tutte. Però studio tutti i giorni con l'arco e occasionalmente lo uso nei brani che suono. Avete esperienza sui tipi di pece e crini che funzionano meglio?

Grazie Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Thomastik Spirocore con l'arco
Reply #1 - 30.08.2007 at 10:48:48
Print Post Print Post  
Ho provato diversi strumenti che montavano le Spirocore e venivano suonati (anche) con l'arco.
Premesso che se uno suona SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con l'arco, non sono la scelta migliore, a meno che lo strumento non abbia una voce un po' loffia. In questo caso possono renderlo accettabilmente brillante.
A parte questo caso, sono un compromesso accettabile per chi suona sia pizzicato che con l'arco: su alcuni strumenti il suono non era niente male, su uno dei miei strumenti, l'unico che le monta, nonostante l'uso prolungato non hanno mai perso del tutto quel timbro un po' metallico. Ho risolto usandoci (quando devo suonarlo solo con l'arco) una sordina in gomma da orchestra tipo Tourte. Lungi dallo smorzare il suono, in questo caso si limita a limare un po' certe frequenze fastidiose, e a rendere il suono più che decoroso anche con l'arco.
Evita magari una pece troppo collosa... tanto suonano comunque, fin troppo
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore con l'arco
Reply #2 - 30.08.2007 at 13:01:40
Print Post Print Post  
sì, mi sono fatto l'opinione che con l'arco possono essere usate ma il problema è che danno molto scratch,
quindi è necessario avere un gran bel controllo dell'arco per usarle bene - anche se è vero che non la consiglierei per chi suona solo con l'arco, ho visto diversi contrabbassisti classici molto bravi che le montano per scelta (e con ottimi risultati)!

Se ami le Spirocore è perchè suoni molto pizzicato; io ho trovato la soluzione ideale per suonare sia arco che pizzicato con le corde con anima sintetica e rivestimento metallico (es Dominant o Obligato): rispondono benissimo all'arco senza farti soffrire quando suoni pizzicato (la tensione è solo un 'po' inferiore alle Spiro, ma non è l'unica differenza).

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: Thomastik Spirocore con l'arco
Reply #3 - 30.08.2007 at 15:16:03
Print Post Print Post  
Attualmente uso la Pops su crini bianchi, abbastanza nuovi, e a volte ho difficoltà a far partire le note (certo che uno più bravo di me avrà meno difficoltà ma vi assicuro che cerco di praticare con costanza e di curare la tecnica con l'arco). Forse la Pops appartiene alla categoria di peci collose a cui fa cenno Paola? Sarebbe meglio usare crini neri e una pece più secca?

Grazie ancora
  
Back to top
 
IP Logged