Hot Topic (More than 10 Replies) isolamento acustico pareti (Read 8525 times)
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
isolamento acustico pareti
30.08.2007 at 13:06:29
Print Post Print Post  
Presto cambierò casa e mi sono creato ovviamente uno spazio per suonare.

Vorrei sapere se qualcuno può consigliare una buona soluzione per isolare acusticamente le pareti (il pavimento non necessita, il soffitto nemmeno anche se qualcosa metterò).
Pensavo a dei pannelli da incollare, mi rendo conto che maggiore densità e maggior peso specifico e maggiore spessore isolano meglio, ma qualcuno ha esperienza a riguardo?

Ovviamente con particolare riferimento alle frequenze del contrabbasso...

grazie
  
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: isolamento acustico pareti
Reply #1 - 30.08.2007 at 14:16:28
Print Post Print Post  
Ci sono dei pannelli fatti di lana di vetro o di roccia ad alta densità (sui 70kg a metro cubo) incollata a del cartongesso. Più spessi sono meglio è. La parte della lana di vetro va incollata al muro e la superficie del cartongesso può essere pitturata a piacimento. Una variante di questi pannelli hanno anche un foglio di piombo in mezzo e costano chiaramente di più.  Come dici tu la differenza la fanno massa e spessore, questa soluzione è forse quella con il miglior rapporto isolamento/prezzo. Purtroppo le frequenze basse sono quelle più problematiche in quanto hanno delle onde molto lunghe e necessitano quindi di spessori più grandi per essere assorbite. Inoltre queste frequenze si propagano facilmente anche attraverso pavimenti e soffitti. Una grossa sordina aiuterebbe anche se può far passare la voglia di suonare.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: isolamento acustico pareti
Reply #2 - 30.08.2007 at 16:13:17
Print Post Print Post  
Ti indico un sistema "fai da te" da me personalmente adottato, con buoni risultati, molti anni addietro nella vecchia abitazione; dove avevo si una stanza personale ma pochi soldi disponibili.

Pannelli di polistirolo alta densità spessore 2-3 centimetri incollati (esistono colle apposite) alle pareti (anche al soffitto se abiti ad un piano intermedio e c'è gente sopra) sui quali incollai, rivestendo completamente i pannelli, dei vassoi porta-uova, ovviamente vuoti. Sono vassoi costruiti con una specie di cartone pressato, generalmente di colore grigio e misurano circa 30X30 centimetri (montarli accuratamente accostati l'uno all'altro senza lasciare spazi scoperti).
 
Il funzionamento è pressapoco questo: Il polistirolo isola le pareti eliminando o quantomeno limitando la propagazione del suono verso l'esterno. mentre la particolare forma costruttiva bitorzoluta dei vassoi (pieno-vuoto, pieno-vuoto) spezza le onde sonore e non permette (limita) il riverbero verso l'interno ed anche l'intensità verso l'esterno. Per il pavimento è sufficiente un tappeto su tutta la superficie. Entrando in una stanza così predisposta ti sembrerà di entrare in uno studio di registrazione professionale, con riferimento all'atmosfera ovattata che vi regna. Certo che se l'estetica gioca un ruolo importante si possono mettere tendaggi alle pareti (non altri materiali che andrebbero ad inficiare il risultato ottenenuto) e nascondere alla vista i vassoi.

E' un sistema poco costoso. Certo che non avendo problemi di investimento economico, si possono percorrere altre strade. Sono tante le aziende che si occupano di insonorizzazione ambientale.

Ciao ciao da VIC
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: isolamento acustico pareti
Reply #3 - 30.08.2007 at 16:23:08
Print Post Print Post  
In aggiunta al mio precedente intervento per Giorgio.

Mi sovviene che esiste anche della gommapiuma in fogli che richiama la forma dei vassoi porta-uova, però non ti so dire se funziona ugualmente bene.

Ciao VIC
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: isolamento acustico pareti
Reply #4 - 30.08.2007 at 16:41:11
Print Post Print Post  
Attenzione al polistirolo, è altamente infiammabile. La mia esperienza con i cartoni per le uova è che non limitano assolutamente la propagazione del suono verso l'esterno e fanno ben poco per l'acustica interna, soprattutto se si suona il contrabbasso
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: isolamento acustico pareti
Reply #5 - 31.08.2007 at 14:38:17
Print Post Print Post  
grazie molte per i vostri interventi,
certamente preziosi!

Indaggherò ulteriormente sui prodotti isolanti in commercioda castorama o simili e valuterò,
intanto grazie ancora e se qualcuno ha idee extra è benvenuto!
  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: isolamento acustico pareti
Reply #6 - 26.09.2007 at 11:28:52
Print Post Print Post  
ods@lr-ods.com
 
www.odegard.com
 
+45 35 31 10 01

....al salone di Monaco ho visto questo stand.....sicuramente non c'è materiale migliore per isolare di questo....!!!!!
saluti
danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: isolamento acustico pareti
Reply #7 - 26.09.2007 at 15:45:29
Print Post Print Post  
danilo wrote on 26.09.2007 at 11:28:52:
ods@lr-ods.com
 
www.odegard.com
 
+45 35 31 10 01

....al salone di Monaco ho visto questo stand.....sicuramente non c'è materiale migliore per isolare di questo....!!!!!
saluti
danilo


Ma a voi si apre la pagina 

http://www.odegard.com ;  ???
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: isolamento acustico pareti
Reply #8 - 27.09.2007 at 09:40:10
Print Post Print Post  
anch'io non riesco...
  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: isolamento acustico pareti
Reply #9 - 28.09.2007 at 11:27:02
Print Post Print Post  
http://www.odegaard.dk/

pardon....eccovi il sito!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: isolamento acustico pareti
Reply #10 - 28.09.2007 at 11:46:04
Print Post Print Post  
grazie,
si deve trattare di un isolamento notevole - ma temo che non sia quello che cerco....

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: isolamento acustico pareti
Reply #11 - 28.09.2007 at 11:46:58
Print Post Print Post  
sì davvero notevole!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: isolamento acustico pareti
Reply #12 - 28.09.2007 at 14:43:35
Print Post Print Post  
In questo momento in cui scrivo mi sono passati sotto tre siti italiani pubblicitari che trattavano di insonorizzazioni civili. Ma credo di averli persi. Sapete che il nostro Antonio Bonacchi è sensibili ai nostri problemi  Smiley! Ciao Antonio e fatti sentire ogni tanto.

Vito

http://www.poliart.it/edilizia/prodotti_edilizia.htm

http://www.poolindustriale.it/settore.asp?settore=11&des=Insonorizzazione&gclid=...

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged