Normal Topic Corda .... contrabbasso (Read 8565 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Corda .... contrabbasso
13.09.2007 at 11:37:42
Print Post Print Post  
Ciao Ragazzi, è da un pò che non ci si sente, spero stiate tutti bene, scusate l'assenza ma lavoro famiglia e vacanze mi hanno completamente assorbito. Il contra c'è sempre,  oggi purtroppo mentre suonavo mi si è sfilata la terza corda proprio sotto il ponticello e subito sopra il segno blu della corda .... porca miseria non è neanche un anno che ho montato le velvet garbo pagate un botto di soldi!!  Vorrei cogliere l'occasione per provare le corde di nylon quelle tipo rumeni che suonano per strada, non credo che siano le corde delle falciatrici perchè pur essendo di plastica sono ruvide tipo rototom, qualcuno sà dove si possono trovare?
Grazie anticipate 
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #1 - 13.09.2007 at 13:35:03
Print Post Print Post  
ciao rando, per le corde di nylon prova a vedere su ebay. ce ne sono parecchie e costano poco. pero' sono corde prettamente da pizzicato e da slap. credo siano inutilizzabili con l'arco.

se le provi facci sapere!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #2 - 14.09.2007 at 08:34:41
Print Post Print Post  
si ho visto le forrest green su e-bay però sono liscissime come le labella black nylon, senza anima di acciaio,io vorrei provare un tipo simile alle tomastick o alle aquila corde in nylgut però completamente di nylon, come ho detto sopra le usano quasi tutti i contrabbassisti dell' est che suonano per strada, il suono sembra interessante, all'aperto. Tu usi ancora le velvet? Comunque tutto mi sarei aspettato dalle velvet tranne che si sfilassero come una corda di chitarra da 4 soldi!!
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #3 - 14.09.2007 at 08:51:00
Print Post Print Post  
Attenzione che il nylon ed il nylgut non sono la stessa cosa. Il secondo dà un suono molto simile al budello (che ricrea sinteticamente) ma è più costoso e delicato del nylon. 
L'Aquila Corde ha un tipo recente di muta nylgut (mi pare fasciato argento, non si tratta di nylgut nudo comunque) da pizzicato, ma che pare sia buona anche con l'arco: la Thunder. Non ho ancora avuto occasione di provare un cb montato così, ma dai samples il suono pare interessante.
Se no, recentemente su un altro forum si parlava delle Rotosound, che sono in nylon. Solo che credo siano da ordinare all'estero perchè qui in Italia non le ho mai viste, penso non vengano importate.

PS - il presunto filo da decespugliatore che montano gli strumenti da strada... è DAVVERO filo da decespugliatore.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #4 - 15.09.2007 at 09:14:30
Print Post Print Post  
Ciao Paola tutto Bene?

A dire la verità mi sembra + filo da decespugliatore le forrest green che sono completamente lisce (sono vissuto per molti anni in campagna ed avendo tre decespugliatori conosco molto bene quei fili anche quando si rompono e ti schizzano in faccia), quelle che vedo per strada sono identiche alle rototom ruvide in metallo solo che sono sintetiche (nylon, plastica....bo) e anche un pò trasparenti. Se ci riesco martedi faccio un salto da messaggerie musicali e provo a vedere. Una corda ottima con l'arco ed eccezzionale con il pizzicato non l'hanno inventata ancora ..... o si?
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #5 - 15.09.2007 at 11:00:01
Print Post Print Post  
Le obligato suonano bene con l'arco ed a me piacciono col pizzicato...

Ma scusa, ma perche' non ti ricompri solo 1 corda Velvet?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #6 - 17.09.2007 at 07:03:30
Print Post Print Post  
Ciao Andrea
Ci sono rimasto molto male, non mi aspettavo che una velvet quasi nuova, cioè suonata pochissimo facesse questa fine, invece queste corde plasticone mi hanno colpito da come suonano, la mia intenzione e di comprare una di queste mute plasticone  da due soldi e di dargli l'opportunità di suonare per un pò insiene alle altre tre garbo, se si comporta bene le cambio tutte, altrimenti seguo il tuo consiglio.
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #7 - 17.09.2007 at 10:03:02
Print Post Print Post  
ciao Rando,

delle corde in nylon abbastanza economiche le fa la pyramid. ne fa una versione con sol re e la completamente in nylon e mi in nylon con avvolgimento metallico (credo acciaio, ma non sono sicuro) e una versione con sol e re in nylon e la e mi con avvolgimento. non ho la piu' pallida idea di come suonino e di che aspetto abbiano. comunque potrebbero essere le corde "rumene" di cui parli.

se vuoi provare a usare una corda da decespugliatore prendi un diametro almeno doppio rispetto alla velvet. funziona. 

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corda .... contrabbasso
Reply #8 - 17.09.2007 at 20:22:35
Print Post Print Post  
Grazie per i consigli, sull'altro post volevon salutare emi ma la mattina sono un pò rinco comunque grazie di nuovo a tutti .... non dite a Vito che è una settimana che non suono ma tra la corda rotta e il lavoro non riesco a trovare un attimo di tempo.
Alla prossima 
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged