Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on YT (Read 33395 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #20 - 16.11.2007 at 17:44:49
Print Post Print Post  
[size=16]BABY BASS[/size]

http://it.youtube.com/watch?v=Eizm7Yoy-UE

Mi pare che il M.°Bocini tenga dei "mini" corsi. QUando torna dal Giappone glielo voglio chiedere.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #21 - 19.11.2007 at 13:18:08
Print Post Print Post  
http://it.youtube.com/watch?v=O-DWiscI4S0

Adrian Speziale

Adrian Speziale suona il Bolero di Bottesini.

Questo contrabbasso di Speziale deve essere " speziale " davvero perchè' si può suonare con corde a mm. 2 dalla tastiera. Il problema, però, è che se suoni lo stesso pezzo in un teatro, chiesa od altro, ti sentono solo fino alla seconda fila e poi niente più  Huh Action alta non vuol dire necessariamente maggior suono. Il discorso è lungo poichè se hai le corde giuste con uno strumento che le fa vibrare correttamente le puoi tenere anche ad un millimetro (parlo della prima corda) ma sono per così dire "inattacabili". Allora bisogna scegliere in base al proprio modo di suonare. Certo che se usassi le Corelli medium che equivalgono alle light che sembrano corde da violoncello, allora tutti i passaggi in velocità diverrebbero abbastanza semplici ... e si spera intonati !!! Scusate la considerazione un pò OT.


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #22 - 19.11.2007 at 15:19:38
Print Post Print Post  
http://it.youtube.com/watch?v=5povNXsb8eI

Dittesrdorf accompagnato dai MANDOLINI !! Ma dove arriveremo di questo passo!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #23 - 25.11.2007 at 08:55:03
Print Post Print Post  
http://it.youtube.com/watch?v=cB-Es9GaVs0

THE BASS GANG demo in JAPAN

Da non perdere assolutamente. Inutile che lo dica!

CONSIGLIATO ANCHE PER I JAZZ _ ISTI ... HIGLY RECCOMENDED  Smiley
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #24 - 25.11.2007 at 11:26:53
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 19.11.2007 at 13:18:08:
http://it.youtube.com/watch?v=O-DWiscI4S0

Adrian Speziale

Adrian Speziale suona il Bolero di Bottesini.

Questo contrabbasso di Speziale deve essere " speziale " davvero perchè' si può suonare con corde a mm. 2 dalla tastiera. Il problema, però, è che se suoni lo stesso pezzo in un teatro, chiesa od altro, ti sentono solo fino alla seconda fila e poi niente più  Huh Action alta non vuol dire necessariamente maggior suono. Il discorso è lungo poichè se hai le corde giuste con uno strumento che le fa vibrare correttamente le puoi tenere anche ad un millimetro (parlo della prima corda) ma sono per così dire "inattacabili". Allora bisogna scegliere in base al proprio modo di suonare. Certo che se usassi le Corelli medium che equivalgono alle light che sembrano corde da violoncello, allora tutti i passaggi in velocità diverrebbero abbastanza semplici ... e si spera intonati !!! Scusate la considerazione un pò OT.




Anzi, grazie per le considerazioni. E' interessante questa versione del Bolero con accompagnamento di orchestra d'archi, trovo che sia un pezzo ingiustamente poco eseguito mentre a me piace particolarmente. Peccato che questa esecuzione secondo me non gli renda abbastanza giustizia. Speziale fa più o meno tutte le note (il che, per carità, è già mica male) però musicalmente mi dice meno di zero...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #25 - 25.11.2007 at 11:34:32
Print Post Print Post  
Giustino,
tieni anche conto che si tratta di un brano di una certa difficoltà tecnica e non è nella corde di tutti  Wink

Ciao

VIto
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #26 - 25.11.2007 at 12:17:35
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 25.11.2007 at 11:34:32:
Giustino,


GUSTINHO ! E' il soprannome che mi ha dato un mio amico brasiliano  Smiley


tieni anche conto che si tratta di un brano di una certa difficoltà tecnica e non è nella corde di tutti  Wink


Appunto  Smiley
Ciao

VIto



Ciao

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #27 - 26.11.2007 at 14:44:33
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 25.11.2007 at 08:55:03:
http://it.youtube.com/watch?v=cB-Es9GaVs0

THE BASS GANG demo in JAPAN

Da non perdere assolutamente. Inutile che lo dica!

CONSIGLIATO ANCHE PER I JAZZ _ ISTI ... HIGLY RECCOMENDED  Smiley


Boh ... non riesco a votare e mettere le Cinque Stelle !! Continuerò imperituro ... cosa ne pensate? Il commento è uscito dopo un pò! Mah...
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #28 - 28.11.2007 at 12:35:25
Print Post Print Post  
MICHAEL WOLF

Non ricordo se ne ho già parlato. Ora. Tutti sappiamo che anche i contrabbassi migliori al mondo hanno problemi nel far' viaggiare il loro splendido suono. E in un post di qualche tempo fa ... questo si che lo ricordo ... parlai del fatto che non sempre è colpa loro o dell' esecutore, ma del nostro orecchio interno che percepisce le frequenze basse in un punto particolare dell' apparato uditivo che ci danno la sensazione che un contrabbasso suoni meno rispetto ad un violino anche discreto. E dicevo anche che alcuni grandi chitarristi cominciano ad essere propensi all' amplificazione del loro strumento anche nelle sale medie da concerto poichè hanno serie difficoltà oggettive nel farsi "percepire" (qui i problemi sono altri). Il discorso è lungo. Ma per il contrabbasso classico il problema è altrettanto serio. Fino a quando c'è un qualsiasi microfono o fonte di registrazione ovviamente non abbiamo più la sensazione della qualità del binomio esecutore/strumento, ma accettiamo il compromesso perchè qualcosa la dobbiamo pur ascoltare, e chi sa amplificarsi o registrarsi meglio può ... e dico "può" ... anche migliorare la prestazione strumentale (per fortuna quella musicale è avulsa da simili gochi di prestigio).
Ok. Pianoforte e contrabbasso in una sala medio/piccola. Ci sono buone speranze di ascoltare tutti i passaggi del basso. Ma (e siate sinceri) quante volte vi è capitato di sentire grandi solisti anche con accompagnamento per i quali alcune volte occorreva un apparecchio acustico per sentire i passaggi più "affettuosi". Eppure lo stesso strumento ascoltato in un camerata da studio, magari senza tende od altre superfici assorbenti, pareva un c.d. "strumentone". Poi si perde! Non è solo una questione di tecnica o colpa di chi accompagna. E' un dato oggettivo che esiste, ma che specie chi possiede strumenti di un certo valore non vuole ammettere anche perchè non ha la possibilità pratica di riascoltarsi (cosa impossibile) "nature", senza microfoni a due centimetri che ne riprendono il suono. 
Molti volutamente tralasciano questo problema, è come se non lo volessero ammettere. Eppure oggi il problema esiste, forse meno nel passato quando le capacità percettive erano migliori anche se tutti si suonava col budello. Ma io all' epoca non c'ero! Sentendo forse Koussevitzky ... e dico forse (mia opinione) il grande DIrettore più che contrabbassista, con mille portamenti (ma ci stavano in quei tempi) aveva già pensato a questa terribile natura dello strumento.

Ergo. Certo che Wolf, che è anche un fisico, matematico insomma uno che di trucchetti ne conosce per farsi notare, e che possiamo sentire in questo video, ha messo sicuramente le Corelli, le ha fatte amplificare con un microfonino sotto al ponte, ed il risultato sarà: la gente nell' anfiteatro all' aperto lo avrà udito fino in ultima fila, ma non si riesce a capire di che strumento si tratti. Sembra un violncelasso, ma non per merito dello strumento, ma forse del tipo di corde unita ad un' equalizzazione del suono troppo "bonista" nei confronti dei 12.000/13.000 Hertz. Sicuramente dal vivo la qualità è migliore, ma almeno il fraseggio si sente alla grande. Dilemma: ma allora il Petracchi ha ragione quando dice che il vero solista si sente dal vivo! Forse lui si riferisce alle capacità tecnico/musicali ma anche a come sa far viaggiare il suono del suo strumento. Il problema è che non sempre il predetto solista si riesce a cogliere per il meglio. Per non parlare del fatto, più volte da me ribadito, che le incisioni discografiche sono fra le peggiori che possiamo ascoltare nel panorama concertistico. Anche perchè molti si devono autoprodurre e magari utilizzare studi di registrazione in cui un fonico non sa neanche quale sia la parte più bella del suono di un contrabbasso: la RISONANZA. E spesso senti in cuffia (la preferisco) questi strumenti striduli dove il suono è dato dalla componente crini che graffiano le corde. Una bruttura inenarrabile!

Che fare? Anzi, se mi dite che ne pensate sono più soddisfatto di questo mio apparente sfogo.

Vl

p.s.: avete notato la "open hand" di Wolf. Non male ... ma non mi attira moltissimo. Cioè, non mi sembra che ti cambi proprio la vita. Boh...

http://it.youtube.com/watch?v=mjT1vjqjpMY ; (me ne ero dimenticato ... l' età)

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
SirletoMagazine
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 06.11.2007
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #29 - 28.11.2007 at 14:39:55
Print Post Print Post  
Pare una lambretta con seri problemi di carburazione
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #30 - 28.11.2007 at 15:32:12
Print Post Print Post  
SirletoMagazine wrote on 28.11.2007 at 14:39:55:
Pare una lambretta con seri problemi di carburazione

 
Bella questa, Sir Leto.
Guarda che Rabbath riempiva gli stadi con questo tipo di sonorità, giocando spesso e volentieri a ridosso del ponticello forse per imitare un sitar o qualche altro strumento. Ma nella sua musica, come in quella di Renaud Garcia Fons, ci può stare questo tipo di filtro elettronico. Il problema è nella classica. Immagina il brutto concerto di Dittersdorf (reso bello solo dal compianto Streicher) cosa succederebbe. Eppure come sostengo che ahimè il futuro degli archi sta nella fibra di carbonio, credo che lo sviluppo sonoro del contrabbasso, se i solisti vorranno spiattellare un Capriccio di Paganini trascritto per cb. (cosa già fatta con risultati discutibili) in una grande sala, dovranno fare qualcosa di più magari attaccandosi ad un Markus Bass ... come dicono gli amici jazzisti, magari con un bel Full Circle ... meglio che non parlo di queste cose.

Oppure, caro Sir Leto, c'è una via di mezzo. Orchestrazioni più semplici (ma che non siano gli immondi accompagnamenti alla Bottesini, con tanto di cappello) ma su un' estensione dove il contrabbasso possa trovare un appoggio maggiore. Oppure non suonare proprio. Un pò alla Erik Larson (concerto per me di un certo spessore e bello, almeno a me piace) dove il solista sembra emergere quasi con una spinta della base orchestrale che ne mette in rilievo le qualità. Cosa tentata dal grande Kussevitky nel suo concerto (forse il più bello sinora scritto e duro per intensità sonora da realizzare da capo a fondo ... tanto che l' ultimo Mi ... o FA# lo si può prendere anche col pollice sotto la tastiera !!) e che solo con strumenti e solisti di un cero rilievo si riesce ad apprezzare con orchestra. 

Cioè, spero che i nuovi compositori non si esasperino solo sulla musica imbrigliata in una nomenclatura che necessita del corso "Nomenclatura ed esecuzione dei segni nel XXI se.)  Undecided, ma che ridiano centralità e cantabilità ad uno strumento non tanto rozzo tanto da non essere compreso nella Didattica della Musica, al pari degli altri. Vedi Rota, gli altri scritti per il Petracchi, non so Trovaioli ed altri.

Con i microfoni, tipo Akg ... shure ... quelli che usa Sciascia. Chissa che ne pensano i jazzofili !

Vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #31 - 28.11.2007 at 20:12:57
Print Post Print Post  
Ciao a tutti!! Vi segnalo due video che sono stati inseriti da pochi giorni su youtube con il M. Giuseppe Ettore al contrabbasso: Gran duo per violino e contrabbasso e la Passacaglia di Haendel!!!
A presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #32 - 29.11.2007 at 16:34:01
Print Post Print Post  
Fortunato wrote on 28.11.2007 at 20:12:57:
Ciao a tutti!! Vi segnalo due video che sono stati inseriti da pochi giorni su youtube con il M. Giuseppe Ettore al contrabbasso: Gran duo per violino e contrabbasso e la Passacaglia di Haendel!!!
A presto


Grazie infinite per la segnalazione.
Sul maestro Ettorre non posso esprimere opinioni personali ... bacchettato in passato non ricommetto lo stesso errore. 
Ma mi pare che i video siano TRE o sbaglio?

http://www.youtube.com/watch?v=nR3OET0DH_c ;

http://www.youtube.com/watch?v=4KQRDZxVrL8

http://www.youtube.com/watch?v=a-RMLZg2Rco

HIGLY RECCOMENDED
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #33 - 30.11.2007 at 10:38:01
Print Post Print Post  
Ciao Vito...sI esatto i video sono tre li ho trovati per puro caso girando su youtube!!!! Sempre per rimanere in tema qualcuno ha comprato il dvd di klaus stoll?? Cosa ne pensate io ancora non l ho visto.

Fortunato (natroove)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #34 - 30.11.2007 at 12:26:40
Print Post Print Post  
Fortunato wrote on 30.11.2007 at 10:38:01:
Ciao Vito...sI esatto i video sono tre li ho trovati per puro caso girando su youtube!!!! Sempre per rimanere in tema qualcuno ha comprato il dvd di klaus stoll?? Cosa ne pensate io ancora non l ho visto.

Fortunato (natroove)


Esecuzioni di grande pregio quelle del M.°Ettorre. Peccato solo l' eccesso di riverbero della sala dove sono stati registrati i brani: rendono molta giustizia al violino e pochissima al contrabbasso. Fortunato, se non l' avessi già fatto, ti riconsiglio di visitare il nuovo sito del Maestro. Molto ricco di informazioni "audio-video" e download gratuiti. Non male!

OT
Non ho ancora preso il DVD del magister Stoll. Ma sono certo che un grandissimo della storia discografica sul contrabbasso classico, e non solo, sia da prendere a scatola chiusa.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #35 - 30.11.2007 at 17:40:04
Print Post Print Post  
BASSIONE AMOROSA

http://www.youtube.com/watch?v=JZc75fqe6hw

http://www.youtube.com/watch?v=QqfxJbf2zm0

http://www.youtube.com/watch?v=sSbXgLt53Wg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=LrQVL1j9p_Y&feature=related

ed altri.

Che dire! Non mi piacciono! Forse saranno gli arragiamenti di TRUMPF ma come intonazione e tante altre cose non mi hanno entusiasmato. Forse in registrazione su cd, non lo so esprimo un mio parere personale, ma vorrei condividere queste mie titubanze con voi. 

Ma a questo punto posso dire che il NOSTRO ANDREA PIGHI è un "GENIUS" (THE BASS GANG) in fatto di arrangiamenti. UN MAGO! BRAVO ANDREA.

Non si può fare un paragone fra un sestetto ed una così "glorificata" BASSIONE AMOROSA, ma la mia passione cruenta, specie dopo aver visto il DVD LIVE della The Bass Gang mi ha fatto ancora più apprezzare i nostri quattro assi. Poi magari vi parlo di questo DVD ai limiti della perfezione. No comparison ! Basta ascoltare l' arrangiamento del Carnevale di Venezia.

E' stata per me una vera delusione. Vabbèèè...


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #36 - 30.11.2007 at 17:50:01
Print Post Print Post  
http://www.youtube.com/watch?v=fnfBcjjI6O0

Ecco un bravo contrabbassista MA CHE NON SI SENTE a più di due metri ! Io lo amplificherei ... ma seriamente ... perchè è un peccato che in alcuni punti copra tremila note su di un' intera tastiera e sembra che faccia finta. Peccato che questi sono solo miei monologhi  Undecided
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #37 - 30.11.2007 at 20:17:45
Print Post Print Post  
Il sito del Maestro Ettorre lo conosco, sono daccordo con te Vito è ben fatto e ricco di materiale!! Piuttosto aspetto il nuovo numero di xbass che credo sia un megazine che merita tutto il successo e la visibilità che spero stia riscuotendo!!!

Fortunato
  
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #38 - 01.12.2007 at 11:50:45
Print Post Print Post  
Il video con solista Shehata mi pare però che soffra più che altro di una microfonazione sbagliata, bisognerebbe sempre ascoltare dal vivo per giudicare. In quest'altro video 

http://www.youtube.com/watch?v=nPSJn77nR7I

il contrabbasso si sente sicuramente molto di più. E' anche vero che l'orchestrazione è diversa, però il rapporto di bilanciamento con il violoncello mi pare corretto.
Io ho forti dubbi sulla microfonazione del contrabbasso, certo è vero che all'ultimo concorso internazionale per chitarra Pittaluga, in cui suonavo in orchestra, i finalisti  suonavano microfonati...Forse, a patto che la microfonazione sia fatta con grande discrezione e buon gusto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: JEFF BRADETICH -GARY KARR and more - VIDEOS on
Reply #39 - 01.12.2007 at 12:20:29
Print Post Print Post  
gustinho wrote on 01.12.2007 at 11:50:45:
Il video con solista Shehata mi pare però che soffra più che altro di una microfonazione sbagliata, bisognerebbe sempre ascoltare dal vivo per giudicare. In quest'altro video 

http://www.youtube.com/watch?v=nPSJn77nR7I

il contrabbasso si sente sicuramente molto di più. E' anche vero che l'orchestrazione è diversa, però il rapporto di bilanciamento con il violoncello mi pare corretto.
Io ho forti dubbi sulla microfonazione del contrabbasso, certo è vero che all'ultimo concorso internazionale per chitarra Pittaluga, in cui suonavo in orchestra, i finalisti  suonavano microfonati...Forse, a patto che la microfonazione sia fatta con grande discrezione e buon gusto...



Giustino,
l' avevo vista questa strana fantasia! Ci sono delle cose che mi fanno pensare, come qualche cambio di ottava ... mah...
Ad ogni modo, hai notato che quella microfonazione era per la registrazione equalizzata con una caterva di bassi per aiutare in primis il solista, ma poi forse non avendo la microfonazione settoriale il tutto si è riverberato anche sull' intera orchestra e la sezione dei bassi è troppo marcata.
Allora il risultato è che il contrabbasso di Shehata, o come si chiama, riesce ad uscire un pò di più nei cantabili ma si va ad incasinare nell' arpeggiato d' accompagnamento dove non si sente una nota.
Quindi, sono certo che dal vivo o questo contrabbassista ha un contrabbasso anche di liuteria quella che vuoi tu che non rende, ho è la sua tecnica che lo porta a "non mordere" a dovere la corda e dargli quella corposità che potrebbe avere.

Guarda che questo nostro contrabbasso NON E' NATO COME STRUMENTO SOLISTA; possiamo alzare le corde anche di tre toni ma i suoi limiti permangono. La tecnologia delle corde ci permette di "snaturarlo" insieme ad una più attenta scelta dei legni e delle fibre che compongono un archetto (mi aspetto un intervento) che può migliorare, ma fino ad un certo punto, qualità timbrica e potenza sonora. Molto meglio l' apprendimento di tecniche esecutive che migliorano il modo in cui il suono viaggia. Due sono i pensieri di base: diamo più grip all' attacco di arco-crine e la potenza migliorerà, ma si è visto che in alcuni casi la capacità di trasmissione dell' onda sonora viene frenata o spezzata.
Secondo pensiero. Mano sinistra forte ed arco leggero, nel senso che il grip diminuisce, si "grattugia meno" ma la capacità di produrre armoniche ed un suono penetrante è maggiore. Il suono sembra cattivo o brutto timbricamente all' esecutore, ma a distanza si apre meglio.
AH... che mondo !
Ma più di tanto non si va !

Secondo me Shehata, o come si chiama, non ha molto suono ma è un buon solista. Wink

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print