Normal Topic Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazione (Read 5345 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazione
16.09.2007 at 16:56:26
Print Post Print Post  
http://www.ettorre.it/

Mi rivolgo agli esperti di pick-up, amplificazioni e cose simili.
Stavo passando un bel pomeriggio visitando il completissimo sito del M.°Ettorre (forse uno dei migliori a livello internazionale per ricchezza di contenuti). Vedere il Maestro suonare il basso elettrico è stato bellissimo ... e come lo suona.
Ma la mia curiosità è una stupidata ma, "caspita" ho detto, voglio saperne di più da un Forum specializzato in queste cose.
Cliccate su Audio/Video, poi andate al penultimo brano "L. Denza - Funiculì funiculà ".
Qui si vede il Maestro che utilizza microfono, pick-up?? ed effetti speciali???. Insomma mi dite la strumentazione che ha utilizzato? Grazie in anticipo.

VL

p.s.:secondo voi si può fare di meglio per ottenere un suono amplificato con l' arco qualitativamente migliore? (non che questo non lo fosse!)
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
mattebass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 13.09.2007
Gender: Male
Re: Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazi
Reply #1 - 16.09.2007 at 22:43:41
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Volevo rispondere alla domanda a riguardo dell'amplificatore e della strumentazione.
L'ampli è il classico gallien-krueger mb-150...è quello che prima o poi tutti i contrabbassisti comperano. Per amplificare il suono con l'arco secondo me un microfono, o il pick-up shertler dyn-b sono la cosa migliore, Credo che nel video si utilizzi sia il microfono, che un piezo..il piezo di solito da il tipico effetto segheria. Credo che Ettore utilizzi un effetto di quelli che di danno un'ottava bassa e/o alta assieme al suono che viene prodotto dallo strumento. non ricordo come si chiama questo effetto.
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazi
Reply #2 - 17.09.2007 at 12:26:51
Print Post Print Post  
Grazie Matteo e benvenuto.
Purtroppo non riesco sempre a dare il benvenuto a tutti i nuovi iscritti ma è come se indirettamente lo facessi.

Mi piacerebbe capire che tipo di microfono viene utilizzato e che tipo di piezo, naturalmente per comprendere anche questo particolare effetto che si sente ... non credo di essermelo sognato.

Grazie ancora ... attendo altri pareri

VitC

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazi
Reply #3 - 17.09.2007 at 14:40:49
Print Post Print Post  
Vado un po' di fretta e non pretendo di essere esaustivo ma direi... amplificatore Gallien Krueger MB 150, pick up piezo  Underwood (o comunque un suo rifacimento) ed effetto Octaver. Non sono riuscito a scorgere nient'altro...

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazi
Reply #4 - 18.09.2007 at 10:21:03
Print Post Print Post  
rupy wrote on 17.09.2007 at 14:40:49:
Vado un po' di fretta e non pretendo di essere esaustivo ma direi... amplificatore Gallien Krueger MB 150, pick up piezo  Underwood (o comunque un suo rifacimento) ed effetto Octaver. Non sono riuscito a scorgere nient'altro...

Ciao!


Grazie Rupy.
Quindi c'è sicuramente un pedale che riproduce l' effetto Octaver magari insieme ad altri, ma tu dici che quello utilizzato è un effetto di Octaver. Il maestro Ettorre non finirà mai di stupirmi. E consiglio ancora di visitare il suo bellissimo sito.
Ma è possibile che ci sia anche un microfono in corrispondenza del ponticello ... mah forse me lo sono sognato! Ha una somiglianza notevole con un AKG. 

Grazie ancora

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazi
Reply #5 - 18.09.2007 at 17:18:54
Print Post Print Post  
No no... hai perfettamente ragione! Avevo visto la cosa solo di fretta e inoltre col filmato piuttosto buio non avevo visto la clamp utilizzata per reggere il microfono. Sembra attaccata alla cordiera in corrispondenza del sol in modo da avere il microfono stesso "puntato" sulle corde fra la cordiera stessa ed il ponticello.
Il microfono sembrerebbe anche a me un AKG e precisamente il classico 414.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Una domanda sul M.° Pino Ettorre - amplificazi
Reply #6 - 18.09.2007 at 22:44:04
Print Post Print Post  
Ok Rupy, grazie ancora.
Visto che qui in Puglia non è che si suona poco, ma è che NON SI SUONA PROPRIO, grazie al genio del maestro Ettorre ho pensato ad un nuovo mestiere. Il Bass-Bar, esattamente come il piano bar.
Con la tastiera Korg gli faccio partire le basi, e col contrabbasso amplificato nella suddetta maniera potrei suonicchiare anche My Way. Ragazzi scherziamoci su ma qui la situazione è DRAMMATICA  Cry Cry.

Ad ogni modo la mia curiosità era dettata da pura voglia di conoscenza e da altrettanta pura ma sana invidia verso un grandissimo interprete (Ettorre si arrabbierà perchè non ama queste esaltazioni gratuite ... tanto per non dire che è geniale) che non finirà mai di stupirmi in positivo Embarrassed

Non vi preoccupate, non cerco un posto alla Scala Smiley Questi sono dei mostri di bravura. Anzi anticipo che ad Ottobre il Donato Rubino andrà sicuramente a finire nel mio SottoScala Cry.

Salutoni

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged