Ciao Masso e benvenuto.
Abbiamo spesso parlato di contrabbassi di fabbrica e nella fattispecie di contrabbassi di fabbricazione cinese. Alcuni miei allievi utilizzano contrabbassi cinesi che se sistemati da un liutaio possono dare piccolissime soddisfazioni.
Personalmente non ho mai sentito questo nome! Ma è assolutamente fuori luogo parlarne visto che avranno una o più aziende di riferimento e poi gli stessi strumenti girano nel mondo senza grossi problemi. Il mio venditore di fiducia ne fece arrivare non so quanti da una fabbrica cinese (questi avevano un altro nome) tutti stivati in un container. E ne ha venduti parecchi visto che si può contrattare sul prezzo.
Ma attento Masso! Se devi fare solo Jazz e vuoi spendere poco, forse anche un "laminato" potrebbe andare bene, con tastiera in ebano (ma sarà vero ebano quello che loro dichiarano sul sito?). Ma per un parere più preciso bisognerebbe vederli dal vivo.
Se invece hai intenzione di studiare con l' arco, allora il "laminato" te lo sconsiglio (si parla di strumenti in compensato!!). Pochissimo suono e grandi rischi di scollature. Bisogna vedere il modello che teoricamente intenderesti acquistare. Loro dicono di montare corde Thomastik (ottime per il jazz meno con l' arco) e questa è l' unica cosa certa.
Adesso ti conviene sentire il parere degli altri amici del Forum. Ma su questi strumenti sono convinto solo di una cosa: TIRA SUL PREZZO ANCHE FINO AL 30/40% IN MENO SUL PREZZO LISTINO CHE eventualmente il negoziante ti dovesse proporre. E' un dato di fatto che per loro (rivenditori, negozianti) i margini di guadagno sono molto alti ed a volte sparano dei prezzi assurdi.
Attendi l' opinione degli altri, ti conviene.
Ancora benvenuto.
Vito
URL=http://img225.imageshack.us/my.php?image=contrabbassiviolmastersw3.jpg]

[/URL]
Violmaster
7/8 modello Prima P-250 settato da jazz -tavola in massello -fondo bombato -diapason 108 -ottime condizioni -valore 1150 euro ,con astuccio morbido
Ho trovato questo a 1.150 USATO ed è praticamente tutto in compensato, pero già ben settato. Il mio solito dubbio riguarda la tastiera che loro dichiarano in ebano ma che quasi sicuramente potrebbe non esserlo. A 900 euro nuovo e non settato (cioè togliendo le spese che necessariamente devi fare portandolo da un liutaio) potrebbe essere un buon prezzo. Ma tutto in via "virtuale".
[img=http://img225.imageshack.us/img225/3426/contrabbassiviolmastersw3.th.jpg] Termino: dalla foto le corde sembrano i comuni fili di ferro avvolti che solitamente si utilizzano sui predetti strumenti ... vi sembbrano le Thomastick ??? Mahhh....