Hot Topic (More than 10 Replies) Contrabbasso Violmaster (Read 9512 times)
dmasso
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 24.09.2007
Gender: Male
Contrabbasso Violmaster
24.09.2007 at 11:32:15
Print Post Print Post  
Salve, 
dovrei comprarne uno. Qualcuno ne sà qualcosa? 
Esiste il sito del costruttore www.violmaster.com. Sabato ne ho visionato uno da Merula Bra(CN) non sono riuscito a provarlo perchè era tutto da regolare. Quello che mi preoccupa un pò è che è di fabbricazione Cinese. 

Grazie
« Last Edit: 24.09.2007 at 14:23:03 by dmasso »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #1 - 24.09.2007 at 17:03:22
Print Post Print Post  
Ciao Masso e benvenuto.
Abbiamo spesso parlato di contrabbassi di fabbrica e nella fattispecie di contrabbassi di fabbricazione cinese. Alcuni miei allievi utilizzano contrabbassi cinesi che se sistemati da un liutaio possono dare piccolissime soddisfazioni. 
Personalmente non ho mai sentito questo nome! Ma è assolutamente fuori luogo parlarne visto che avranno una o più aziende di riferimento e poi gli stessi strumenti girano nel mondo senza grossi problemi. Il mio venditore di fiducia ne fece arrivare non so quanti da una fabbrica cinese (questi avevano un altro nome) tutti stivati in un container. E ne ha venduti parecchi visto che si può contrattare sul prezzo. 
Ma attento Masso! Se devi fare solo Jazz e vuoi spendere poco, forse anche un "laminato" potrebbe andare bene, con tastiera in ebano (ma sarà vero ebano quello che loro dichiarano sul sito?). Ma per un parere più preciso bisognerebbe vederli dal vivo.
Se invece hai intenzione di studiare con l' arco, allora il "laminato" te lo sconsiglio (si parla di strumenti in compensato!!). Pochissimo suono e grandi rischi di scollature. Bisogna vedere il modello che teoricamente intenderesti acquistare. Loro dicono di montare corde Thomastik (ottime per il jazz meno con l' arco) e questa è l' unica cosa certa.

Adesso ti conviene sentire il parere degli altri amici del Forum. Ma su questi strumenti sono convinto solo di una cosa: TIRA SUL PREZZO ANCHE FINO AL 30/40%  IN MENO SUL PREZZO LISTINO CHE eventualmente il negoziante ti dovesse proporre. E' un dato di fatto che per loro (rivenditori, negozianti) i margini di guadagno sono molto alti ed a volte sparano dei prezzi assurdi. 

Attendi l' opinione degli altri, ti conviene.

Ancora benvenuto.

Vito 

URL=http://img225.imageshack.us/my.php?image=contrabbassiviolmastersw3.jpg][/URL]



Violmaster
7/8 modello Prima P-250 settato da jazz -tavola in massello -fondo bombato -diapason 108 -ottime condizioni -valore 1150 euro ,con astuccio morbido

Ho trovato questo a 1.150 USATO ed è praticamente tutto in compensato, pero già ben settato. Il mio solito dubbio riguarda la tastiera che loro dichiarano in ebano ma che quasi sicuramente potrebbe non esserlo. A 900 euro nuovo e non settato (cioè togliendo le spese che necessariamente devi fare portandolo da un liutaio) potrebbe essere un buon prezzo. Ma tutto in via "virtuale".

[img=http://img225.imageshack.us/img225/3426/contrabbassiviolmastersw3.th.jpg]

Termino: dalla foto le corde sembrano i comuni fili di ferro avvolti che solitamente si utilizzano sui predetti strumenti ... vi sembbrano le Thomastick ??? Mahhh....
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #2 - 24.09.2007 at 19:14:19
Print Post Print Post  
Ho avuto occasione di visionare qualche strumento della Violmaster (è una ditta di Hong Kong): non solo contrabbassi.
Si andava, in relazione al prezzo, dal discretamente infame all'abbastanza decoroso. La cosa fondamentale è che tu ti porti ditro qualcuno in grado di testare o strumento che andrai ad acquistare. Questi strumemti di fabbrica non sono tutti uguali, anche a parità di descrizione sul catalogo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dmasso
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 24.09.2007
Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #3 - 24.09.2007 at 19:30:21
Print Post Print Post  
Vito, 
Grazie per l'ospitalità e l'interessamento.
Hai ragione anche il mio insegnate che ne ha parlato con il suo lutaio  me lo ha sconsigliato. 
Il suo rivenditore glie li  ha proposti  ma a lui non sono piaciuti. 
Per il Jazz ho gia un laminato russo di 30 anni fa  messo a posto da un lutaio di cremona e sono molto soddisfatto. Queso che vorrei acquistare  e per lo studio con l'arco. 
 
Grazie ancora  e a presto 

Davide 



 



  
Back to top
 
IP Logged
 
dmasso
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 24.09.2007
Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #4 - 24.09.2007 at 19:52:26
Print Post Print Post  
Pabbas,
grazie molte per il consiglio. Ma sono quasi convinto di non comprarlo. 
Grazie ancora
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #5 - 25.09.2007 at 11:14:18
Print Post Print Post  
Caro Davide,
per fortuna che è intervenuta Paola che con la sua esperienza e preparazione in materia è stata estremamente esplicita. 
Lascia stare ! Spendi un pò di più, se puoi fare questo sacrificio, ma puoi avere un contrabbasso magari sempre di fabbrica ma che con l' arco ti darà qualche piccola soddisfazione e potrà essere sempre rivendibile.

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dmasso
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 24.09.2007
Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #6 - 28.09.2007 at 09:21:37
Print Post Print Post  
Vito
Trovato!  Ieri sono stato a Pavia è ho comprato un modello Panormo di fabbricazione cinese.  Perfetto. 
Sono stato con il mio insegnante e anche lui è rimasto sorpreso. (Come me  restio a tutto quello che è  cinese). 
Come discusso gia nei forum alla fine quello che conta è il suono. E' io lo trovato. Devo dire che sono stato anche forntunato perchè sentento diversi liutai come rapporto qualità anzi QUALITA' / prezzo mi hanno indirizzato a Pavia alla bottega della musica. 
Qui ho trovato anche la compretenza la disponibilità in tutto. ( Ti assicuro che è importante. I altri negozie ho solo trovato commessi).  Lo strumento era perfetto ho solo preso l'arco ( Pasquino)  è lo subito provato. Sia a me ma soprattutto al mio insegnante è piacuto subito. Rispondeva subito, morbido al punto giusto. Purtroppo ieri sera durante il viaggio di ritorno mi hanno chiamato dal lavoro perciò non sono riuscito a  far una sessione di studio perciò non sò dirti altro ma sono sicuro che mi darà molte soddisfazioni. 
D
Ciao 
Dmasso
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #7 - 28.09.2007 at 09:31:48
Print Post Print Post  
Caro Daniele, sono contento per te e ti ringrazio per le informazioni che hai fornito indirettamente al Forum. Sarebbe simpatico se in seguito potessi postare qualche foto di questo cinesino alla Panormo, giusto per avere idea. 
Caspita si comincia già con un arco Pasquino!!! Ma è originale ? Wink

Auguri

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #8 - 28.09.2007 at 11:27:57
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 28.09.2007 at 09:31:48:
...Ma è originale ?...


Non credo che sia una 'firma' che fa già gola falsificare (come purtroppo capita con tanti strumenti venduti su eBay, e che di europeo hanno solo la firma, in genere troppo altisonante rispetto al prezzo a cui vengono proposti... vedi i violoncelli firmati Montagnana che un liutaio tedesco commercializzava fino a poco tempo fa a 5000 euro: nemmeno Babbo Natale arriverebbe a tanto!).

Più che altro, l'arco è senz'altro un usato visto che questo liutaio si appoggia a dealers solo per il mercato tedesco ed americano, ma qui in Italia vende direttamente: sarebbe interessante sapere a che prezzo te l'hanno messo. Non conosco il commerciante in questione per cui ovviamente non devo dubitare dell'equità dei suoi prezzi, ma diverse volte ho visto commercianti sparare per strumenti di liuteria contemporanea cifre ben più alte di quelle che chiedono gli autori stessi degli strumenti in questione. 
Talvolta conviene fare dei controlli in tal senso, prima dell'acquisto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dmasso
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 24.09.2007
Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #9 - 28.09.2007 at 12:42:36
Print Post Print Post  
Vito, 
L'arco è originale perchè sono stato a casa di Marco ho concordato peso e lunghezza e dopo un meso sono andato a ritirarlo e ed era lungo e pesante come avevo chiesto. 
Devo dire che quando sono passato da l'arco da 50€ in fibra a quello di Pasquino devo dire che la differenza si nota e si sente. Dall'impugnatura, da come tira fuori il suono. No, sono proprio contento. 
Per quanto riguarda il CB ti allego le foto che mi avevano spedito come prima visione.






Ciao davide
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #10 - 28.09.2007 at 12:50:01
Print Post Print Post  
Scusa, dal tuo messaggio pareva di capire che tu avessi comprato l'arco presso il negozio di Pavia... il che infatti m'aveva lasciata un po' perplessa.
Sei per caso un allievo del M° Peretti?

Complimenti, lo strumento sembra niente male. Bella la vena del fondo. Ma è di fabbricazione recente?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dmasso
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 24.09.2007
Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #11 - 28.09.2007 at 13:28:39
Print Post Print Post  
Paola, 
si sono un'alievo di Massimiliano. 
Lo strumento è nuovo e di luteria cinese. Ti allego il sito http://www.netinstruments.com/hima/index2.php

Ciao Davide
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #12 - 28.09.2007 at 14:16:27
Print Post Print Post  
Ho sentito parlare più volte dei contrabbassi HIMA su risorse statunitensi (non ricordo se Talkbass o la 2Xbass List), ed in termini piuttosto positivi. 
La scelta dei legni sembra più che decorosa: del resto la recente produzione cinese, come si è potuto notare nelle edizioni dei due anni passati di Mondomusica, sembra essere in costante crescita, anche perchè ormai molti liurai cinesi si sono perfezionati in Italia prima di cominciare l'attività per conto loro. C'è sempre la questione costi a fare da scompenso in sfavore della nostra tradizione liutaria: purtroppo con l'acqua alla gola a causa delle tassazioni, gli artigiani italiani di questi tempi hanno vita dura...  Shocked
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Violmaster
Reply #13 - 28.09.2007 at 14:31:21
Print Post Print Post  
Caro Davide,
il modello Panormo che tu dovresti aver preso sembra che venga venduto listino a $ 3.500.
Ora tenendo conto della forza dell' euro sul dollaro e di eventuali sconti dovresti aver fatto un buon acquisto.

Ancora auguri e grazie per le foto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged