Normal Topic liuteria italiana (Read 3065 times)
arcibaldo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 27.09.2007
liuteria italiana
27.09.2007 at 17:00:39
Print Post Print Post  
vorrei aprire un confronto sui pezzi di liuteria italiana.  oggi il mercato è pieno di cb di "liuteria anonima": cosa che dovrebbe far pensare, dato che il liutaio non ha difficolta' a firmare.
In particolare, vorrei chiedere ai nostri maestri esperti - penso in particolare al gentilissimo Vito Liuzzi - cosa dire dei contra di liuteria napoletana SIRLETO, che hanno prezzi interessanti e paiono di buona fattura. Ciao da Arcibaldo e buona musica a tutti. Mi raccomando non fate il ..basso più lungo della gamba!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: liuteria italiana
Reply #1 - 27.09.2007 at 18:07:05
Print Post Print Post  
Caro Arcibaldo, innanzitutto Benvenuto.
Non sono il personaggio più esperto per parlare dello spinoso argomento che tu hai evidenziato e di cui non avevamo mai discusso.
Ho sempre suonato su contrabbassi di fabbrica antica alcuni firmati ed altri sconosciuti. Ma la cosa che mi importava era il loro suono e tutti gli altri parametri che ben conosci. Il mio punto di riferimento è stato sempre il mio carissimo Maestro, per me mentore soprattutto in queste situazioni.
Fino a quando ho seguito per anni il mio liutaio personale M.°Donato Rubino (della provincia di Bari), quartettista ma con una preferenza per i contrabbassi. Lui si ispira alla scuola napoletana, appunto, e credo che il mio piccolo "Rubino" in base al rapporto qualità/prezzo sia ottimo.
Ti posso solo dire che ho provato strumenti di liuteria firmati ed originali ma il rapporto di cui sopra mi sembrava eccessivo specie rispetto al prezzo. Bisogna stare sempre molto attenti e possibilmente portarsi insieme qualcuno più esperto che possa valutare a distanza il suono dello strumento e la sua prontezza e facilità di emissione.