Hot Topic (More than 10 Replies) seduta di studio ....??? (Read 9179 times)
lory
Full Member

W questo FORUM!!!

seduta di studio ....???
28.09.2007 at 09:42:47
Print Post Print Post  
amici cari premetto , bene o male so cosa studiare di tecnica ho un maestro molto valido e seguo i suoi preziosi consigli ( note lunghe , scale , trilli , petracchi ecc ecc ).

però la domanda che voglio porvi è la durata del tempo che ci si dedica .... se si studia 2 o 3 ore di tecnica , poi con quale voglia o energia si può studiare un pezzo di repertorio ???

una leggenda dice che i più grandi , hanno studiato  8 o 9 ore al giorno , secondo me si può fare, se ci si dedica a tempo pieno . però come dividere lo studio ?

attendo consigli !!!!! Embarrassed

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: seduta di studio ....???
Reply #1 - 28.09.2007 at 09:51:23
Print Post Print Post  
scusate ancora faccio un esempio :

2 ore di tecnica , questo step lo considero fondamentale ogni giorno , 
poi 3 ore di repertorio , 
e un'oretta per i passi .

Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Reply #2 - 28.09.2007 at 21:05:04
Print Post Print Post  
Scusa ma quali esercizi fai in 3 ore di tecnica??

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 29.09.2007 at 08:21:54
Print Post Print Post  
la tecnica può variare , almeno per me , faccio: le note lunche , trilli , scale , es.per gli allargamenti , il petracchi ( 3 es. quotidiani ) , i colpi d'arco  sulle scale e poi il primo studio di kreutzer con colpi d'arco . se fai anche un quarto d'ora ad esercizio ....ciao e buon tutto.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 29.09.2007 at 09:41:45
Print Post Print Post  
Caro Lory,
non fare però come un atleta che prima della sua performance nel riscaldamento perde tutte le sue energie per arrivare alla gara praticamente senza un briciolo di forza. Secondo me non ci sono delle regole univoche o generali. Ogni cosa varia da allievo ad allievo. L' importante è sapere cosa studiare, magari sezionando giorno per giono le cose da fare, cioè focalizzando un pò alla volta il materiale che si ha sotto mano. Molte volte mettere insieme tutta la tecnica è poco proficuo. Sezionandola un pò per volta e riprendo alcuni argomenti in diversi momenti fornisce al nostro cervello il tempo necessario per meglio apprendere e memorizzare quello che si è fatto in precedenza.

Ma ti invito a leggere il libro del maestro Trebbi "il Contrabbasso- Manuale Semiserio" Ed. Sonzogno (magari lo hai già) dove c'è un capitolo (se non ricordo male) dedicato proprio alla "seduta di studio" oltre a mille altri argomenti, trattati in realtà in maniera serissima a discapito del titolo.

A presto

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 29.09.2007 at 12:28:37
Print Post Print Post  
ciao vito ... di fatti stavo proprio pensando a variare verso la direzione che consigli tu ... proprio ieri mi sono soffermato molto su quel capitolo , molto interessante !!!
Wink

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 01.10.2007 at 10:14:03
Print Post Print Post  
Caro Lory,
poi potresti fare come il Petracchi che di tanto in tanto continua a studiare anche da seduto. Molto bella questa foto. 

Scusami per l' OT ma è interessante notare anche la presa dell' arco del MAESTRO a cui tutti "tendono" ma che solo lui sa impugnare così bene. E' un giudizio personalissimo!

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #7 - 04.10.2007 at 10:13:30
Print Post Print Post  
ciao,

mi piacerebbe avere qualche consiglio per gli esercizi sulle note lunghe...

altra cosa: puó essere una buona idea dividere la tecnica facendo a fine seduta 
esercizi che affaticano la mano?

Paolo

Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Reply #8 - 04.10.2007 at 12:21:47
Print Post Print Post  
Secondo me non tanto, ma potrei sbagliare. Forse andrebbe meglio fare la tecnica all'inizio della sessione di studio, cominciando magari con le note lunghe e con i vari es per l'arco ( gli es più dolci) per poi proseguire con scale e arpeggi e terminare infine con la tecnica più "pesa", Ovviamente il tutto suddiviso da pause per non affaticare troppo la mano, una essenziale prima dell'ultimo stadio. Non so se è propriamente corretto ma lo trovo abbastanza efficace per me. Bene fatemi sapere la vostra organizzazione! e magari le vostre opinioni sulla mia...Ciao a tutti!

Back to top

IP Logged

enzo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 04.10.2007 at 15:08:44
Print Post Print Post  
Se mi permettete vorrei fare una piccola parentesi.
Come si chiamano i metodi di tecnica del Petracchi e dove posso acquistarli on line?
ciao ciao

Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #10 - 04.10.2007 at 17:35:13
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #11 - 07.11.2007 at 15:37:50
Print Post Print Post  
Sul blog di Jason Heath è apparso questo interessante post
riguardante la seduta di studio:

http://www.doublebassblog.org/2007/11/insightful-rabbath-technique-comment.html&...;

ciao

Paolo

Back to top

IP Logged

gustinho
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #12 - 10.11.2007 at 22:36:59
Print Post Print Post  
Se posso permettermi un consiglio dal...basso della mia esperienza, a prescindere da cosa stai studiando (tecnica o repertorio) non studiare *mai* senza prestare la massima attenzione a tutto ciò che fai. Chiediti in continuazione che cos'è che non funziona e soprattutto perchè, focalizza il problema e affrontalo di petto. E appena l'attenzione cala, stacca per tutto il tempo necessario. Secondo me quindi non è tanto una questione di ore : meglio mezz'ora in cui hai veramente imparato qualcosa che tre ore di studio meccanico e inutile. Just my two cents, come si suol dire  Wink

Ciao

Back to top

IP Logged