Hot Topic (More than 10 Replies) Spyrocore o helicore? (Read 10050 times)
Dura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Spyrocore o helicore?
02.10.2007 at 14:52:51
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,sono un contrabbassista novello,ho iniziato poi ho smesso e adesso mi ci voglio rimettere su.
Considerando che devo cambiare corde vi volevo chiedere un consiglio:il mio obbiettivo è il pizzicato ma comunque devo suonare un po' anche con l'arco per l'intonazione,che corde mi consigliate tra le Spyrocore solo o le helicore(in tal caso che modello visto che ce  ne sono 4?).
Ci sono delle tensioni a cui devo attenermi?(morbide,medie o dure?).
Grazie.
Ciao.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Spyrocore o helicore?
Reply #1 - 03.10.2007 at 09:21:28
Print Post Print Post  
Ciao Dura e benvenuto anche a te.
I colleghi jazzisti ti sapranno dire di più.
Per me e per quello che ho sentito dire proprio da loro hai varie possibilità:

1)Thomastick Weich (cioè modello morbido, ottime per il pizzicato, lungo sustain, un pò meno con l' arco ... ma mica ci devi fare i concerti classici)

2)Obligato della Pirastro (uno dei modelli che ha avuto più successo da quando è uscito. Suono simile al budello e ottimo con l' arco. Difetto: forse durano un pò poche)

Passo la palla.

A presto.

Vito

p.s.: fai ATTENZIONE. Credo che tu lo sappia già, ma mi è venuto un dubbio. Qualsiasi tipo di corda tu intenda montare sul contrabbasso scegli sempre il modello ORCHESTRA (SOL-RE-LA-MI ) . Se scegli il modello SOLO ti arriverà una muta di diversa accordatura e cioè La-Mi-Si-FA# che si usa prettamente nei conservatori o IMP per studiare determinati concerti. Non fanno al caso tuo. Anche se qualcuno utilizza qualcuna di queste corde e poi le abbassa alla nota voluta per avere una pressione ancora minore. Cosa che io personalmente sconsiglio perchè si vengono a perdere le caratteristiche sonore della corda e la sua reale spinta sonora, oltre alla possibilità di produrre certe armoniche. Parere personale.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #2 - 03.10.2007 at 10:34:12
Print Post Print Post  
Abbiamo discusso in passato delle Helicore Hybrid e nessuno ne ha parlato bene.
Io anni fa provai le Helicore per arco e sono ottime corde, simili alle classicissime Pirastro Flexocore.
Non conosco le Helicore Pizzicato ma mi sa che con l'arco daranno un po' di scratch - come del resto le Thomastik Spirocore, che necessitano di particolare controllo con l'arco.
Mi sa che se sei un principiante, usare l'arco con le Thomastik ti fa passare la voglia.... ma col pizzicato di danno un suono lungo, presente e brillante.

Sposo il suggerimento di Vito per le Obbligato o le Dominant - entrambe con anima sintetica rivestita di metallo.
Le Dominant forse un po' delicate, attento al diapason (lunghezza corda vibrante) che è meglio non superi i 105 cm).
Le Obligato non le trovo particolarmente delicate: se le tieni ben pulite durano parecchioanche queste!
Ovviamente dipende da come e quanto le usi, ma almeno 2-3 anni te li fanno senza problemi.

ciao

Back to top
IP Logged

Dura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 03.10.2007 at 14:00:47
Print Post Print Post  
Grazie a entrambi per le risposte.
x Vito ,non sapevo delle accordature differenti tra orchestra e solo,mi hai evitato una fregatura!
ciao.
p.s. deduco che le corde che avevo sul cb erano + per l'arco che per il pizzicato,molto dure,poco sustein,ma con l'arco avevano un ottimo volume sonoro..

ancora ciao e grazie. Wink

Back to top

IP Logged

arcibaldo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 04.10.2007 at 15:30:31
Print Post Print Post  
Concordo con Vito. Dissento da Giorgio Dini: le obligato vanno al massimo per un anno, se suoni. Le Helicore D'Addario  sono state alquanto deludenti: le differenze tra pizzicato e ibride è immaginaria. Poi tendono a rompersi: liutai me lo confermano. Consiglio: Pirastro Jazzer, simili alle Thoma, ma piu' umane. Saluti da Arcibaldo!

Back to top

IP Logged

Freddy T
YaBB Newbies
*

i'm demented

Reply #5 - 04.10.2007 at 16:06:07
Print Post Print Post  
Dominant Thomastik medie ottime x lo sleppato, resistenti e allo stesso tempo morbide, anima in nylon esterno in metallo.

Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #6 - 04.10.2007 at 17:39:02
Print Post Print Post  
Anch'io monto con soddisfazione le Dominant da + di 2 anni e non ho avuto problemi (diap 105); cmq io suono proprio poco.

....provate delle helicore regalatemi usate dal mio maestro...buhhh: nè carne nè pesce.

Vorrei provare anch'io le obligato..mi sa che al prossimo giro monterò quelle.

Ciao

Fra

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #7 - 05.10.2007 at 07:04:26
Print Post Print Post  
arcibaldo wrote on 04.10.2007 at 15:30:31:
Concordo con Vito. Dissento da Giorgio Dini: le obligato vanno al massimo per un anno, se suoni. Le Helicore D'Addario  sono state alquanto deludenti: le differenze tra pizzicato e ibride è immaginaria. Poi tendono a rompersi: liutai me lo confermano. Consiglio: Pirastro Jazzer, simili alle Thoma, ma piu' umane. Saluti da Arcibaldo!

Interessante la tua esperienza, da parte mia ti confermo che le mie Obligato stanno durando bene, ben oltre 1 anno ma aggiungo che le curo molto (le pulisco bene bene ogni volta che suono quindi ogni giorno) ma devo dire che uso MI-LA-RE Obligato, mentre il Sol per scelta mia è un'altra corda.
Quanto ho detto sulle Helicore riguarda la muta da arco.
Usai le Jazzer qualche tempo fa, belle corde infatti, concordo con te sul confronto col le Spriocore!

ciao
g

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #8 - 05.10.2007 at 11:44:54
Print Post Print Post  
io con le helicore pizzicato mi sono trovato bene, ma solo pizzicando! con l'arco sono davvero impossibili. molto ma molto peggio delle spirocore, che alla fine non sono cosi' male (se non ci si deve fare un concerto).
in definitiva secondo me se ci si deve anche archettare le spirocore sono una buona scelta. non ho ancora provato le obligato (sara' almeno un anno che ho una muta che aspetta di essere montata...), ma, da quel che si legge nel forum, potrebbero essere una buona alternativa per un suono piu' dolce rispetto alle spirocore che "sparano" parecchio.

andrea

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 05.10.2007 at 11:51:52
Print Post Print Post  
andrea wrote on 05.10.2007 at 11:44:54:
. molto ma molto peggio delle spirocore, che alla fine non sono cosi' male (se non ci si deve fare un concerto).
in definitiva secondo me se ci si deve anche archettare le spirocore sono una buona scelta. 
andrea

Beh Andrea io con la muta solista vinsi un bel I Premio in un Concorso Nazionale. Non avevo la pianista e decisi di montare le Thomastick da usare al 90% con arco. Stranamente sullo strumento che avevo pochissimo Scratch, ma il suono che riempiva tutta la sala. SOno una bomba ci sa! Ma come ben sappiamo:"Per ogni contrabbasso, la corda giusta". 

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #10 - 06.10.2007 at 00:33:17
Print Post Print Post  
Ragazzi, secondo me le Spirocore sono tutt'ora fra le migliori corde in circolazione... hanno un volume ed un sustain grandioso. 
Con l'arco probabilmente c'e' da "saperle far suonare"... A me non riusciva proprio, mi facevano passare la voglia di studiare. 

Giusto per dire la mia sulle Obligato, la mia muta sta reggendo bene il tempo, anche se mi fate venire il dubbio di non ricordare piu' come fossero originariamente...   Wink

Un caro saluto a tutti,
Emiliano

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 06.10.2007 at 08:58:19
Print Post Print Post  
Carissimo Emiliano, un carissimo saluto.
Guarda io credo che sul mercato le migliori ibride siano le Dominant: potenza di suono notevole e suono che viaggia alla grande. Da non montare dai 107 in sù. Rischiano di rompersi. Ma il suono più simile al budello, caldo e pastoso lo danno, secondo me, le Obligato e non costano nemmeno molto. Anzi ... Sicuramente hanno il Mi grave più potente di tutta la linea Pirastro. In altre mute Pirastro il MI fa finta di suonare.
Insomma è sempre la solita storia. Poi ognuno di noi è diverso dall' altro soprattutto fisiologicamente e magari ha delle percezioni diverse anche in base alla pressione da esercitare sulle differenti corde.

Ciao

Vito 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Dura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #12 - 08.10.2007 at 13:57:18
Print Post Print Post  
ancora grazie nel aver continuato la discussione Smiley
mi pare di aver capito che le corde da prendere in valutazione per un uso + o meno misto siano tra le Thomastik le Spyrocore e le Dominant,e tra le Pirastro le Obligato e le Jazzer..
Deduco che poi sia soggettiva la scelta,visto che sono agli inizi penso che andro' su una muta rinomata come le Spyrocore (mod.Weicht)che mi pare che prima o poi tutti abbiano provato...poi mi faro' un idea.
Grazie ancora a tutti, siete stati tutti di aiuto.
Wink

Back to top

IP Logged