Normal Topic Spartiti per piu contrabbassi (Read 6276 times)
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Spartiti per piu contrabbassi
09.10.2007 at 14:24:05
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti gli utenti del forum!!!! Scrivo perchè mi sono diplomato da poco con altri due miei colleghi e avendo un pò piu di tempo a disposizione volevamo trovare le parti per suonare in quattro o anche in cinque!!! Il problema è che i brani per più contrabbassi non sono facilmente reperibili, c'è un negozio americano (lemur music) che sicuramente tutti conoscete che è abbastanza fornito ma le spese di spedizione spesso sono esagerate!!!  Shocked Come possiamo fare per trovare le parti a prezzi quantomeno accettabili? grazie in anticipo a tutti!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #1 - 09.10.2007 at 16:43:53
Print Post Print Post  
Ciao Fortunato, o meglio collega, ed auguri al tuo amico.

Guarda la cosa non è poi così semplice. O meglio il materiale magari lo trovi, ma occorre anche vedere quello che acquisti se si tratta ad esempio di un quartetto che non è fra quelli conosciuti. 

Prova a dare un' occhiata qui:

http://www.musigramma.com/it/home.lasso

Se non trovi nel catalogo sul sito qualcosa di specifico, scrivi direttamente a loro. Solitamente rispondono in maniera esaustiva, ma poi i tempi di attesa possono essere lunghi.

Inoltre ti consiglio di dare un' occhiata al sito storico per i contrabbassisti classici, lo sai bene la NBBRECORDS.com, alla sezione OPERA OMNIA. Magari lì puoi trovare qualcosa che poi potresti magari richiedere direttamente alle case editrici. Oppure apri lì un Topic  proprio come hai fatto qui. Magari la natura classicista del Forum ti potrebbe fornire maggiori occasioni di ricerca.

Auguri

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #2 - 09.10.2007 at 17:32:43
Print Post Print Post  
Premesso una cosa: l'erba del vicino sembra sempre più verde, ma spesso non lo è. Ho parecchi amici musicisti al Sud che si dichiarano abbastanza soddisfatti di come vanno le cose, e un paio di amici che hanno avuto il posto di ruolo in Conservatori del Meridione e che per scelta non hanno mai chiesto il trasferimento (sciroppandosi due viaggi alla settimana) perchè hanno trovato un ambiente molto più vivo e vivace di quello che avevano trovato al Nord. Per cui...
Comunque, l'artigianato in Italia è un settore soffocato dalle tasse, ma grazie al cielo è ancora diffuso su tutto il territorio. Io ho nominato una ditta del Comasco, con cui sono entrata in contatto per aver ficcato un po' il naso negli acquisti di amici liutai, ho provato ad affidarmi al loro lavoro e mi sono trovata bene. Penso che in Italia, anche più a sud di Como, di ditte di questo tipo (che per altro invia le ordinazioni anche via corriere) ce ne siano diverse: forse semplicemente non si parla di loro, perchè si preferisce tagliare la testa al toro e rivolgersi direttamente ai grossi distributori. Così facendo, l'artigianato morirà.
Fra parentesi, diversi colleghi per trovare lo strumento che faceva al caso loro si sono spostati da Nord a Sud (ad esempio, in area campana ci sono parecchi liutai validi, e alcuni hanno anche esposto con ottimi esiti nelle passate edizioni della fiera di Cremona): a volte però si rende necessario guardarsi intorno, curiosare, visitare i laboratori (i liutai accolgono [quasi] sempre volentieri anche il semplice visitatore, perchè è sempre un modo per farsi conoscere) e anche fidarsi un po', ogni tanto.

La gomma a celle aperte non è un segreto del Pentagono o un'arma alla 007, ma un materiale che da alcuni anni gli artigiani del settore utilizzano e perfezionano.

PS - non mi sognerei di dedicarmi alla costruzione di contrabbassi: ci sono tanti eccellenti liutai che già lo fanno con esiti sicuramente ben superiori a quelli che potrei raggiiungere io. Io mi limito agli strumenti a corda fino al Rinascimento
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #3 - 09.10.2007 at 18:02:46
Print Post Print Post  
OT OT OT

Non conosci il SUD!
Ci credo bene che preferivano fare due viaggi alla settimana!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #4 - 09.10.2007 at 20:56:50
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 09.10.2007 at 18:02:46:
OT OT OT
Non conosci il SUD!
Ci credo bene che preferivano fare due viaggi alla settimana!


OT OT

Credo di conoscerlo molto più di quanto tu non pensi. Smettiamola di farlo passare per la periferia dell'Impero, e di far passare il Nord per la provincia felice. Non mi piacciono i luoghi comuni, soprattutto essendo io meridionale e orgogliosa di esserlo. Ci sono aree al Nord di cui forse non ti immagini nemmeno lo stato di degrado in cui versano, e non parlo mica solo di condizioni musicali (magari fosse!!!). Entrambi i colleghi in questione hanno le mogli che lavorano qui, ti pare logico che queste lasciassero il lavoro per trasferirsi tutti quanti al Sud e campare con un solo stipendio? Non trinciamo giudizi con tanta facilità, per piacere...

Comunque, il mio discorso è quello, e resta valido: a volte è meglio perdere due minuti in più per guardarsi attorno, e si risparmia anche qualche soldo. Però c'è internet, quindi ordiniamo tutto in Patagonia occidentale quando magari l'artigiano sotto casa è in grado di farlo allo stesso modo o meglio (ma non ha il sito web, oddio!)

Purtroppo è una logica che non fa tendenza, per cui ognuno faccia poi come gli pare. Non mi interessa convincere "le masse" della bontà delle mie idee.
« Last Edit: 10.10.2007 at 13:31:54 by vitoliuzzi »  
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #5 - 09.10.2007 at 23:02:25
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 09.10.2007 at 16:43:53:
Ciao Fortunato, o meglio collega, ed auguri al tuo amico.

Guarda la cosa non è poi così semplice. O meglio il materiale magari lo trovi, ma occorre anche vedere quello che acquisti se si tratta ad esempio di un quartetto che non è fra quelli conosciuti. 

Prova a dare un' occhiata qui:

http://www.musigramma.com/it/home.lasso

Se non trovi nel catalogo sul sito qualcosa di specifico, scrivi direttamente a loro. Solitamente rispondono in maniera esaustiva, ma poi i tempi di attesa possono essere lunghi.

Inoltre ti consiglio di dare un' occhiata al sito storico per i contrabbassisti classici, lo sai bene la NBBRECORDS.com, alla sezione OPERA OMNIA. Magari lì puoi trovare qualcosa che poi potresti magari richiedere direttamente alle case editrici. Oppure apri lì un Topic  proprio come hai fatto qui. Magari la natura classicista del Forum ti potrebbe fornire maggiori occasioni di ricerca.

Auguri

Vito  



OK grazie mille vedo cosa riesco a trovare!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #6 - 10.10.2007 at 13:35:21
Print Post Print Post  
Ciao Fortunato.
Non ti perdere il quartetto di BERNARD ALT, sicuramente un classico per quartetto di contrabbassi ed anche uno dei più belli in assoluto. Del resto è stato registrato da varie formazioni.
A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #7 - 10.10.2007 at 15:01:56
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

Ciao a tutti.
Ho 24 anni, mi chiamo Andrea e sono di Aosta. Inizierò tra circa 15 giorni a studiare contrabbasso con Alessandro Maiorino. Vi seguo da alcuni mesi e mi ero ripromesso che, una volta iniziato a studiare, mi sarei iscritto al forum e avrei iniziato a interagire. Più che altro, però, continuerò a usare il forum come fonte di preziosi consigli.

Tanto per presentarmi, suono il basso elettrico da circa 8 anni senza alcuna cognizione di causa, ma sono stato folgorato sulla via di damasco e ho deciso di (ri)cominciare a studiare (dato che quando ero poco più che un bambino ho avuto a che fare con diversi strumenti).

A presto

Andrea
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Spartiti per piu contrabbassi
Reply #8 - 10.10.2007 at 15:09:00
Print Post Print Post  
Quote:
OFF TOPIC

Ciao a tutti.
Ho 24 anni, mi chiamo Andrea e sono di Aosta. Inizierò tra circa 15 giorni a studiare contrabbasso con Alessandro Maiorino. Vi seguo da alcuni mesi e mi ero ripromesso che, una volta iniziato a studiare, mi sarei iscritto al forum e avrei iniziato a interagire. Più che altro, però, continuerò a usare il forum come fonte di preziosi consigli.

Tanto per presentarmi, suono il basso elettrico da circa 8 anni senza alcuna cognizione di causa, ma sono stato folgorato sulla via di damasco e ho deciso di (ri)cominciare a studiare (dato che quando ero poco più che un bambino ho avuto a che fare con diversi strumenti).

A presto

Andrea



Benvenuto Andrea.
Ti faccio un in bocca al lupo per l' inizio degli studi in contrabbasso.

A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged