Normal Topic Remi Vignolo (Read 2514 times)
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Remi Vignolo
11.10.2007 at 06:29:21
Print Post Print Post  
ciao a tutti, come ho scritto ieri sono nuovo del forum, e ancora non ho nemmeno iniziato lo studio del contrabbasso (ma sono ansioso)...
vi chiedo questo: da alcuni mesi ascolto con una certa regolarità un bel disco di bojan z, xenophonia, il cui contrabbassista è remi vignolo. sono rimasto letteralmente folgorato dal suo modo di suonare, trovandolo migliore (gusti, visto che è molto diverso) di quello di bruno chevillon.
qualcuno che li conosce entrambi vorrebbe dare il suo giudizio comparativo per aiutare un profano a capire le differenze tra questi due musicisti?
ciao
andrea
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Remi Vignolo
Reply #1 - 11.10.2007 at 13:44:55
Print Post Print Post  
Ciao Andrea benvenuto,
sono amico di tutti e due e li trovo entrambi straordinari ma completamente agli antipodi.

Remi é un contrabbassista straordinario dotato di una tecnica eccezionale, di un ottimo senso dell'armonia e di un senso ritmico solido(é diplomato in percussioni..).
Privilegia il mainstream e il jazz moderno in generale.

Bruno é un contrabbassista formidabile formatosi nell'ambito della musica contemporanea e classica,
anche lui dotato di una tecnica invidiabile sia in pizzicato che con l'arco.
Rispetto a Remi Vignolo privilegia l'improvvisazione libera al di fuori degli schemi armonici, ma attenzione.
Anche lui ha un senso ritmico fuori dal comune, basta sentirlo nel trio di Marc Ducret per capirlo.

Sono molto diversi, ma a me piacciono entrambi...

Un salutone 

Mauro


  
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: Remi Vignolo
Reply #2 - 11.10.2007 at 17:04:32
Print Post Print Post  
una risposta da chi è laureato in jazz a parigi non può che essere ben accolta!! quindi grazie.
io ho visto dal vivo soltanto chevillon, e l'impressione che ho è che suoni il contrabbasso molto fisicamente, nel senso che lo "usa" in ogni sua parte. quello che mi pare invece di capire ascoltando vignolo è che riesca a tirare fuori dal suo strumento tantissimo suono, forse grazie ad armonizzazioni che sfruttano il suo gonfiarsi (del suono).... ma sono un ignorante, quindi non mi dilungo Tongue
in ogni caso grazie per avermi segnalato il diploma in percussioni di vignolo, in effetti segna il tempo in maniera fantastica
andrea
  
Back to top
 
IP Logged