Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) SOLDI_BUTTATI...!!! (Read 14194 times)
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
SOLDI_BUTTATI...!!!
18.10.2007 at 14:08:51
Print Post Print Post  
Ciao a tutti.

...Mi pare che se ne parlasse proprio qualche settimana fa di come sia difficile farsi produrre un CD... e spesso succede che l'autore medesimo - vedi me (SEGNI DEL TEMPO su questo forum - si debba auto-finanziare... (mi sembra sia stato Giorgio Dini a dir qualcosa sul tema intervenendo sulle impressioni suscitate dal mio lavoro).

Ecco una notizia che m'è giunta proprio in queste ore e che vi giro:

A proposito di Compact disc e loro finanziamento di soldi spesi male ecco come spendono i soldi nella cultura i politici della regione Marche.
  18.000,00 +
  84.000,00 +
  39.000,00 =
141.000,00  totale euro spesi per il pianista Giovanni Allevi
e poi non ci sono i soldi per i corsi di orientamento e la musica seria.
Era necessario commissionare l' inno delle Marche con questi costi?
leggere articolo del Magazine del Corriere della sera
di giovedì 4 ottobre 2007 per credere...


Incredibile!!!

Per giunta il brano (datomi su CD omaggio dal mio Dirigente) è veramente discutibile (per non dire grottesco e sono tentato di dire anche bruttino), ...oltre che essere stato registrato veramente "coi piedi" !!!!

bye!

ef

Sad Sad Sad Sad Angry Angry Angry
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #1 - 18.10.2007 at 14:59:14
Print Post Print Post  

a parte che già il fatto di fare l'inno delle marche è grottesco
ma poi pure allevi che scassa tanto i ........ co la sua musica e il fatto che gli prendono i magoni in strada se vede una cavalletta che canta la marcia dell'aida

avoglia a psicologi co tutti quei soldi
tutti a lavorare in fabbrica, basta tolleranza
« Last Edit: 20.10.2007 at 15:36:25 by vitoliuzzi »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #2 - 18.10.2007 at 15:14:52
Print Post Print Post  
SENZA PAROLE
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #3 - 19.10.2007 at 10:46:39
Print Post Print Post  
...il fatto è che certe volte , certi "successi" sono pilotati......
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #4 - 19.10.2007 at 13:36:49
Print Post Print Post  
...tutti i "successi" sono pilotati. Oggi più di ieri. La vera tristezza è che la maggior parte dell'utenza non lo ha ancora capito.
E, in questa beata ignoranza il gusto personale e il gusto indotto si mescolano senza possibilità di distinzione.
Il problema credo sia proprio nell'ignoranza in sè (consapevole o inconsapevole)... quanto meno dal punto di vista di chi conosce, apprezza, studia e insegue la bellezza (o meno genericamente, in questo caso, la musica).
Nella speranza che la cultura possa avere tempi migliori, perdonate la divagazione. Ossequi
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #5 - 19.10.2007 at 13:40:34
Print Post Print Post  
...BEH, forse è esagerato dire che tutti i successi sono pilotati.....direi alcuni fenomeni eclatanti....ci sono tanti , tantissimi, musicisti di successo che si son fatti largo colle sole loro forze....ad esempio a me , in contro tendenza, m'è parsa incredibile l'avventura di Fresu, pur se io non posso ovviamente giudicare la valentia del soggetto....è così iper bravo d'aversi meritato cotanto successo planetario?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #6 - 21.10.2007 at 08:31:32
Print Post Print Post  

Credo che in primis il mio intervento avesse avuto l'intenzione di denunciare un evento grave, che non è certamente tipico di qualche zona particolare d'Italia; credo che casi di spreco possano accadere (o sono già stati consumati) in qualsiasi parte d'Italia, ma anche del mondo... insomma non ne faccio una questione da Striscia la notizia... trasmissione che come vediamo ogni giorno tende a strumentalizzare le notizie e chi ci ha abituati a vedere il sud d'Italia come la zona più problematica e piena di elementi negativi, rispetto al nord d'Italia. 
Secondo questa logica: le Marche stanno al centro... quindi saranno così e così...? Niente affatto.

Credo che ogni evento sia da prendere con le pinze ed è una questione di onestà civica il ricondurlo alla situazione contingente che l'ha preceduto.
Cio' non significa certo giustificarlo!!!
In altre parole: non generalizziamo è molto pericoloso.

Intanto prendiamo atto che ciò che è accaduto nelle Marche (Amministrazione della Regione Marche) sia da considerare prma di tutto come una cosa negativa, da denunciare all'opinione pubblica, da denunciare al mondo della cultura, ma anche (per chi ha forza ed energie da impiegare per questo) agli organi di controllo, alla giustizia di ogni livello, una cosa assolutamente da non ripetere, semplicemente perché i soldi buttati sono anche i nostri, non dimentichiamolo. 
Qualcuno alla fine potrebbe (anzi dovrebbe) pagare anche di tasca sua, ammesso che le cose stiano proprio come descritto nel primo messaggio di questo topic.

...sto dicendo delle cose scontate? 
Ciao...

ef
Sad
  
Back to top
IP Logged
 
Giovanni Allevi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 21.10.2007
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #7 - 21.10.2007 at 09:57:23
Print Post Print Post  
Cari amici,
un vostro amico mi ha segnalato questa discussione, invitandomi a dare un mio contributo. In genere non è mia intenzione entrare nelle polemiche, ma essendo state dette o insinuate nei miei confronti cose molto gravi, mi concedo una sorta di diritto di replica, cercando di esprimere a voi il corretto punto di vista sulla questione.

I dati numerici di cui parlate sono legati ad un progetto di promozione turistica della Regione Marche e quindi probabilmente giusti, ma la motivazione dei costi è stata abilmente manipolata e gonfiata ad arte.

Quella cifra riportata non è solo a me destinata e non solo per l'Inno. E' il corrispettivo di tutta una serie di operazioni di promozione turistica del territorio che la Regione Marche ha voluto realizzare e realizzerà nei prossimi 3 anni. All'interno di queste, io sono stato chiamato a svolgere la mia attività di compositore e musicista, oltre ad accettare la loro richiesta di "sfruttare" la mia immagine, essendo marchigiano.

La cosa più subdola è che quella cifra viene riportata come il compenso per la sola composizione e realizzazione di un cd dell'Inno della Marche, cosa assolutamente non vera!

In quella somma, (per poterla gonfiare il più possibile...)  si sono mischiati una serie di rapporti di vario tipo tra me, la Regione e la Regione e altre persone che a vario titolo hanno comunque partecipato o parteciperanno alle varie attività di promozione da qui ai prossimi 3 anni, associando però il tutto solo al mio nome per fare più scalpore!... E mettendoci dentro anche l' iva del 20% (che va allo Stato..., ma questo è un dettaglio...) per arrotondare meglio! 
Una strumentalizzazione penosa, in cui purtroppo mi sono ritrovato.

Ma quando ci si espone, quando si entra nel cuore della gente come a me è accaduto, è facile divenire bersaglio di attacchi indiscriminati.
Mi chiedo piuttosto come mai nessuno si scandalizzi dei compensi milionari per un calciatore, o un pilota, un motociclista, mentre vado a ricevere bruttissime parole proprio da musicisti che come me, hanno studiato una vita intera, affrontando esami e sacrifici a non finire. 
Sembra proprio che la musica venga considerata "senza valore" dai musicisti stessi. 
Io ho visto nella commissione dell'Inno invece, un "riscatto della musica", un ritorno a quel mecenatismo delle arti che ha fatto grande il nostro Rinascimento, e senza pensare a queste possibili brutte conseguenze di oggi, mi sono dedicato con grande passione al lavoro richiesto.

Con riferimento esplicito all'Inno delle Marche devo dire che è stata un' operazione molto complessa, che, dopo la composizione e la strumentazione per orchestra sinfonica e grande banda, ha coinvolto una intera orchestra sinfonica con giorni di prove, concerti pubblici e studio di registrazione. E voi queste cose le sapete meglio di me...costano! E vi faccio notare quindi che si è dato lavoro anche ad altri musicisti. Non solo a me.

Il cd infine di cui parlate non è la versione ufficiale, che invece deve ancora essere diffusa. Purtroppo è stato divulgato frettolosamente, sulla spinta delle richieste dei media, degli enti locali e dei marchigiani stessi, quell'mp3 scaricabile anche da internet, che altro non è che la registrazione dalla televisione della prima esecuzione dal vivo all'Agorà di Loreto, con tutte le distorsioni che potete immaginare sia dell'audio che dell'insieme dei musicisti, immersi in una complessa macchina televisiva. Una versione peraltro ridotta dell'inno...sempre per esigenze televisive. 
 
Mi auguro che voi possiate ascoltare al più presto il brano registrato con più calma e cura e destinato alla produzione non di un cd commerciale, ma di un master che permetterà di divulgare l'inno in maniera gratuita e a tutti,  marchigiani e non, nelle Marche e nel mondo. 

Un saluto a tutti e un augurio per il vostro lavoro.
 
Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #8 - 21.10.2007 at 14:09:29
Print Post Print Post  

...Splendido! ...Fantastico!

Stando allora così le cose, come illustrato dal M° Giovanni Allevi, mi auguro di poter vedere realizzati, da qui a tre anni, quei progetti di promozione culturale (attivati dalla mia Regione: le Marche) grazie ai quali - spero - molti giovani possano trovare opportunità di impiego.

Inoltre sono felice e desideroso di poter un giorno ascoltare on-line il master gratuito dell'Inno delle Marche, nella versione integrale...

Auguri al M° Giovanni Allevi.

Bye!

ef
Smiley

  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #9 - 21.10.2007 at 17:52:02
Print Post Print Post  
Il silenzio sarebbe stato meglio di qualsiasi risposta! Siamo contrabbassisti ma un cervello funzionante ce lo abbiamo.  Cry

M.° Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #10 - 21.10.2007 at 18:29:52
Print Post Print Post  
è interessante sentire pareri
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #11 - 22.10.2007 at 07:40:58
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 21.10.2007 at 17:52:02:
Il silenzio sarebbe stato meglio di qualsiasi risposta! Siamo contrabbassisti ma un cervello funzionante ce lo abbiamo.  Cry

M.° Vito Liuzzi


Ciao Vito.

Credo che tu ti riferisca alla risposta del sottoscritto, no?
Se fosse così penso, al contrario, che un forum come questo invece sia anche un valido strumento di chiarificazione tra le persone: di chiarificazione anche tra "grandi" e "piccini", perché no... 
Tutta questa discussione non mi sembra affatto un'offesa all'intelligenza "contrabbassistica", tutt'altro!

Per di più la fonte d'informazione di partenza da cui è stata tratta la notizia mi pare sia unanimemente riconosciuta come alquanto autorevole: il Magazine del Corriere della Sera!!! Ti pare poco ???


A presto.

EF
Huh

ps
spero che non casserai questa risposta dal topic...

  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #12 - 22.10.2007 at 10:28:47
Print Post Print Post  
Quote:
vitoliuzzi wrote on 21.10.2007 at 17:52:02:
Il silenzio sarebbe stato meglio di qualsiasi risposta! Siamo contrabbassisti ma un cervello funzionante ce lo abbiamo.  Cry

M.° Vito Liuzzi


Ciao Vito.

Credo che tu ti riferisca alla risposta del sottoscritto, no?
Se fosse così penso, al contrario, che un forum come questo invece sia anche un valido strumento di chiarificazione tra le persone: di chiarificazione anche tra "grandi" e "piccini", perché no... 
Tutta questa discussione non mi sembra affatto un'offesa all'intelligenza "contrabbassistica", tutt'altro!

Per di più la fonte d'informazione di partenza da cui è stata tratta la notizia mi pare sia unanimemente riconosciuta come alquanto autorevole: il Magazine del Corriere della Sera!!! Ti pare poco ???


A presto.

EF
Huh

ps
spero che non casserai questa risposta dal topic...




ASSOLUTAMENTE NON ERA RIFERITO A TE, ENRICO, MA A CHI VOLEVA DIFENDERSI.
PENSAVO FOSSE CHIARO IL MIO DISSENSO NEI CONFRONTI DI CHI AVREBBE FATTO MEGLIO A TACERE VISTI I CONTENUTI ALEATORI e SCONTATI DELLA RISPOSTA DIFENSIVA.


Ciao e scusa se non sono stato chiaro.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #13 - 22.10.2007 at 11:44:11
Print Post Print Post  
Caro Vito,
potresti chiarire meglio il tuo disappunto, credo possa dare il via ad un'interessante discussione sul valore della cultura in questo paese.

Forse sono stato contagiato (ahime!!) dal finto buonismo imperante in questo periodo ma credo che il M° Allevi sia stato molto gentile a voler rispondere nel nostro forum. Altri nella sua posizione ci avrebbero tranquillamente snobbato.

Il problema, e qui mi rivolgo al M° Allevi, è che ormai in Italia vige la dittatura del grande evento e del grande nome e sembra che tutto il resto non valga nulla. Politici e Amministratori Locali si fanno belli agli occhi dell'elettore vantandosi per il grande contributo apportato alla cultura per merito del famoso Tale o per il grande Spettacolo con la regia del TalAltro. Ma nessuno si degna di dire che la cultura cresce con l'educazione alla cultura; educazione che non può essere relegata ad interventi spot di massa che, anche se di buona qualità artistico-culturale, non si distingue per qualità di fruizione da un concerto di Britney Spears.

Con questo non voglio dare alcun giudizio riguardo il suo ingaggio da parte della regione Marche di cui non so nulla ma sarei interessato ad avere anche il suo parere in merito.
Un piccolo dubbio, pero, mi viene: a cosa serve l'inno di una regione?    Wink

A presto
Daniele Paradiso

PS x il M° Francioni: Attenzione, così come molti successi anche la maggior parte delle notizie sono pilotate; non dico false ma basta "dimenticarsi" di scrivere un piccolo particolare che per magia la notiza diventa una poderosa sciabola da scagliare contro il nemico di turno. I giornalisti in questo sembrano veri professionisti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #14 - 22.10.2007 at 12:12:55
Print Post Print Post  
Hi!

Grazie del chiarimento Vito.

A margine vorrei invece dire come sia strana la realtà (direi tutta) italiana: 
pare evidente di come sia diventato molto più grave (e perseguibile) "sparlare" (anche spesso a ragione), che l'aver compiuto cattive azioni (rubare,  ecc..., ecc..., ecc...).

bye!
ef



ps
...per dovere di documentazione sull'argomento mi riservo di inviare al più presto il testo "integrale" (imputato) tratto dal Magazine del Corriere della Sera.

  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #15 - 22.10.2007 at 12:42:58
Print Post Print Post  
dunque un forum di musicisti, a parte chiaccherare su argomenti tipo che belle corde, che buona pece, che esecuzione e quanto è bello il contrabbasso di petracchi, potrebbe affrontare dei temi di lavoro in maniera quanto meno realista, altrimenti siamo tutti entusiasti per questo o quello strumento ma poi non si parla mai che quando si suona non si prende mai una lira, che una pensione difficilmente comparirà dalle meccaniche del testore, enpals e soprattutto di qualità di operati vari in maniera obiettiva
(a ognuno la propria obiettività)

e comunque per quanto riguarda il politically correct, Allevi era Maestro anche al primo post, non lo è diventato instantaneamente dopo la difesa, qundi occhio alla penna
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #16 - 22.10.2007 at 15:07:50
Print Post Print Post  
A parte che mi da fastidio l'uso dei titoli maestro&co (motivo per il quale non chiedo di chiamarmi ingegnere) ma queste sono mie paranoie...
Capisco la volontà di difesa di Allevi ma davanti a dati oggettivi (non confutati) vorrei per una difesa qualcosa di più preciso, oppure meglio il silenzio come dice Vito.
Le rammento che i soldi di piloti e calciatori non sono denaro pubblico ma sono minuscole percentuali di quello che il resto del mondo che gira loro intorno guadagna.
In ultimo...non credo nell'iniziativa di un inno per fare pubblicità ad una regione, non credo cha la gente canticchierà per strada questo inno e si convicerà a fare un bel giro in questa regione (molto bella, la conosco).
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #17 - 22.10.2007 at 19:27:37
Print Post Print Post  
ma si, l'inno della regione allora musichiamo l'inno della upim, una battuta per uno
mapperfavoreperfa
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #18 - 24.10.2007 at 10:43:17
Print Post Print Post  
Vedo con un po' di ritardo la diatriba.

A priori, Giovanni Allevi ha diritto a dire la sua per difendersi e senza entrare nel merito apprezzo che si sia preso la briga di iscriversi al forum e rispondere - molti altri avrebbero fatto cadere la cosa e stop.

Personalmente non mi sento di prendere le parti di nessuno perchè non ci sono sufficienti elementi per giudicare; infatti, i costi citati necessitano di essere dettagliati per voce di spesa per capire veramente dove sono andate le risorse  e poi giudicare se la scelta è appropriata.
Certo, sono tanti soldi (pubblici) e probabilmente qualcuno ci ha mangiato su. 

Poi possiamo sindacare sulle scelte puramente artistiche del progetto, se siano appropriate oppure no - e come avviene spesso anche per i concerti e le rassegne organizzati con soldi pubblici, potremmo scoprire che il driver è unicamente 'politico', ovvero di ricerca di un consenso che non sempre è accompagnato da valenza artistica (attenzione, non avendo sentito nulla di questo progetto non posso certo giudicare: mi riferisco ai cartelloni di certi festival con i soliti nomi noti).

Ma siamo sinceri: se Giovanni Allevi ha avuto l'opportunità (la fortuna, la bravura etc) di vedersi proporre la cosa buon per lui, chi di noi avrebbe rifiutato? Secondo me anche se a qualcuno può non piacere è un musicista preparato. 

Ma mi piacerebbe davvere vedere il breakdown delle voci di costo, sarebbe facile capire chi ne ha approfittato!

saluti
g

  
Back to top
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: SOLDI_BUTTATI...!!!
Reply #19 - 24.10.2007 at 16:22:19
Print Post Print Post  

Ciao a tutti.
Come promesso eccovi la copia dell'articolo (inquisito) apparso sul Magazine del Corriere della Sera (4 ottobre scorso... se non vado errato) e citato nel primo messaggio di questo topic:



...(spero funzioni il collegamento dell'immagine .jpeg)...

A presto.

ef
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print