Hot Topic (More than 10 Replies) Vi chiedo un aiutino ... (Read 7824 times)
Simone dormiente
YaBB Newbies
*

Hola a todos!!!!

Vi chiedo un aiutino ...
18.10.2007 at 18:10:23
Print Post Print Post  
Salve a tutti sono un bassista di 18 anni seriamente intenzionato ad intraprendere studi contrabbassistici, purtroppo però non sono un'esperto in materia quindi avrei bisogno di qualche delucidazione: innanzitutto riguardo l'acquisto e la scelta dello strumento (per quanto riguarda i vari tipi, le dimensioni ecc.), vorrei anche sapere orientativamente che cifra minima dovrei spendere per avere un contrabbasso suonabile (non proprio scadente ecco ...), e anche se conviene cercare un'occasione sul mercato dell'usato oppure puntare su di uno strumento nuovo.

Back to top
IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Vi chiedo un aiutino ...
Reply #1 - 19.10.2007 at 10:45:06
Print Post Print Post  
.....vai alla grande col contra! grande strumento...sotto stimato una cifra ma bellissimo quanto difficile!...ma tu sei giovane e quindi hai il tempo dalla tua!....guarda che Accordi , negozio musicale a Milano, ad esempio, li noleggia a pochi euro mensili e poi se decidi di comperarlo puoi riscattare il pagato ....formula molto interessante...io così ho noleggiato-comperato il mio cinese a poco + di 800 euro, e ti dico che in mano del M° suona da dio!........altrimenti su ebay o sul web cmq. l itrovi a 400 euro....ciao
df

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 22.10.2007 at 09:59:34
Print Post Print Post  
Ciao Simone, e benvenuto

parto da alcune premesse:
1) - meno di una certa cifra il contrabbasso non costa
2) - senza un maestro non fai molta strada (scordati che sia come il basso elettrico suonato dritto!)
3) - ci sono diversi strumenti per diversi tipi di studio

in base a questo ti consiglierei: 
1) - TROVA UN MAESTRO - Bravo e possibilimente abbastanza vicino (se inserisci la tua zona di residenza i partecipanti ti possono dare preziose indicazioni)
2) - Compra lo strumento guidato dal maestro (se vai da solo non saresti in grado di valutarlo)

Altro discorso è un affitto, come suggerito da Danilo, se si tratta davvero di pochi euro e vuoi provare magari vale la pena

ciao e buon suonare

stefan

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 22.10.2007 at 10:33:33
Print Post Print Post  
....concordo con tramaker...

Back to top

IP Logged

Simone dormiente
YaBB Newbies
*

Hola a todos!!!!

Reply #4 - 22.10.2007 at 13:16:25
Print Post Print Post  
Grazie mille per i consigli, ero già al corrente delle difficoltà tecniche che si incontrano incominciando a suonare il contrabbasso infatti mi sto già informando per cercare un maestro, comunque abito a Velletri in provincia di Roma se c'è qualcuno nelle vicinanze ed interessato sarei ben lieto di farci una chiacchierata!
Grazie ancora per i preziosissimi consigli che mi avete dato!  Smiley

Back to top
IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 22.10.2007 at 13:17:54
Print Post Print Post  
...purtroppo non conosco nessun a Roma o vicino....mi spiace!
danilo

Back to top

IP Logged

Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*

Reply #6 - 22.10.2007 at 14:07:48
Print Post Print Post  
Io conosco diversi validi insegnanti tra Latina, Cisterna e Roma.
Se ti interessa ti posso mettere in contatto.
Ovviamente in base alle tue esigenze posso consigliarti meglio l'uno o l'altro.
Vorresti entrare in Conservatorio?
Vuoi fare da auto-didatta o vuoi solo imparare lo strumento senza interesse per la qualifica?
Ciao
S. M.

Back to top

IP Logged

Simone dormiente
YaBB Newbies
*

Hola a todos!!!!

Reply #7 - 22.10.2007 at 17:54:32
Print Post Print Post  
Ora come ora sono fortemente tentato di intraprendere una carriera da da musicista (... vane speranze ... Embarrassed), quindi sì vorrei studiare in conservatorio o comunque studiare in una scuola che rilasci poi un qualche attestato, se conoscete qualche valido maestro che possa darmi i prerequisiti contrabbassistici necessari per il conservatorio ne sarei davvero felicissimo ... naturalmente che non stia troppo lontano che devo ancora prendere la patente  Roll Eyes

Back to top
IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 25.10.2007 at 10:25:03
Print Post Print Post  
Se hai diciott'anni e vuoi intraprendere carriera da musicistae abiti vicino Roma, secondo me il conservatorio sarebbe una scelta eccellente. Non è la migliore delle scuole e si diventa bravissimi musicisti anche senza, ma essendo giovane e avendo tempo è una possibilità che non butterei via.

Stefan

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 25.10.2007 at 10:36:50
Print Post Print Post  
....CONCORDO AL 100%! è GIà STRA DIFFICILE VIVERE DI MUSICa SE PREPARATI al conservatorio  e dal conservatorio, figuramioci se si viene invece fuori da un 'accademia musicale del pinco pallo! a meno che uno non sia FURIO DI CASTRI o PAOLINO DALLA PORTA.... ma oggi sono anche altri tempi...

Back to top

IP Logged

TheBassPride
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #10 - 05.11.2007 at 18:58:39
Print Post Print Post  
Ciao Simone, io sono nuovo di questo Forum, comunque ti sono molto vicino, vivo ad Artena, mi sto' diplomando in Contrabbasso e studio con Daniele Roccato (vive a Roma e insegna nel conservatorio di Perugia, è veramente un grande Maestro), comunque se hai ancora bisogno di aiuto fammi sapere, concordo con quello che ti hanno già scritto, senza qualcuno che ti guida rischi grosso sia x l'acquisto di uno strumento sia x lo studio.

Back to top

IP Logged

Simone dormiente
YaBB Newbies
*

Hola a todos!!!!

Reply #11 - 14.11.2007 at 19:33:30
Print Post Print Post  
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato!
Finalmente ho comprato ilo mio primo contrabbasso grazie anche alla consulenza di un mio amico.
Ancora tante grazie a tutti!

Back to top
IP Logged