Hot Topic (More than 10 Replies) corde morbide (Read 15202 times)
Marco72
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 23.10.2007
corde morbide
24.10.2007 at 06:46:30
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, ho iniziato da poco tempo a suonare questo meraviglioso strumento.
Vorrei sapere se esistono delle corde molto morbide.
Io vorrei principalmente suonare con l'archetto. Ora ho montato delle corde Corelli da solista accordate un tono sotto, per farle diventare più morbide, ma
non sono completamente soddisfatto. Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie a tutti
Marco72
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: corde morbide
Reply #1 - 24.10.2007 at 07:13:53
Print Post Print Post  
Se con la muta da solista accordata sotto hai ancora dei problemi forse ti converrebbe fare revisionare lo strumento da un liutaio, in ogni caso uno strumento controllato è sempre un buon punto di partenza.
Qualora il cb sia a posto, potresti provare diverse mute, comunque l'approcio allo strumento richiede molto tempo..........

ciao

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #2 - 24.10.2007 at 10:30:31
Print Post Print Post  
Ma perchè cerchi la morbidezza? Per faticare meno, o non rischiare tendiniti?

Secondo me non dovresti esagerare nella ricerca di corde troppo morbide se hai iniziato da poco, certi muscoli (e calli) si devono fare a costo di patire un pochino all'inizio!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Marco72
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 23.10.2007
Re: corde morbide
Reply #3 - 24.10.2007 at 14:23:03
Print Post Print Post  
Hai ragione anche tu, sono all'inizio e mi sono spaventato un po' quando ho sentito dei dolori al braccio e alla mano. Ma secondo voi è meglio una muta di corde da orchestra light oppure una muta da solista, solitamente di tensione media, accordata un tono sotto?
Marco72
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #4 - 24.10.2007 at 15:17:35
Print Post Print Post  
I dolori non ti devono spaventare, se si tratta di indolenzimenti soltanto.
Importante è allenare i muscoli gradualemente con certi esercizi, rigorosamente con l'arco (così la sinistra preme in maniera più costante).

Se invece senti come una sorta di scossa allora è pericoloso, può diventare un principio di tendinite e potrebbe essere causato da posizione non corretta.

Relativamente alla tua domanda, temo non ci sia una risposta univoca.
Io al tuo posto non opterei per la muta solista.

g
  
Back to top
IP Logged
 
Marco72
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 23.10.2007
Re: corde morbide
Reply #5 - 25.10.2007 at 10:37:47
Print Post Print Post  
Sì, sento solo un po' d'indolenzimento. Visto che mi consigli delle corde da orchestra, cosa ne pensi
delle D'addario helicore orchestra light (io ho provato in precedenza quelle medium e le ho trovate dure) o della stessa marca le prelude (hanno solo la tensione media). C'è qualche altra marca che può fare al caso mio?
Grazie, ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #6 - 25.10.2007 at 10:43:58
Print Post Print Post  
Io ho usato le Helicore Orchestra anni fa, suonano bene con l'arco (ma non prendere le corde Ibride o per pizzicato!) ma non ricordo se erano medium o light. Non ho mai usato le Corelli quindi il contronto è difficile - forse Vito può essere più d'aiuto.

Se non erro, le Corelli sono già corde piuttosto morbide, s le hai da solista sottoaccordate non credo puoi trovare corde più morbide di così, a meno che vai sul budello ma è tutta un'altra faccenda....

ciao

  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #7 - 25.10.2007 at 11:22:56
Print Post Print Post  
Secondo me non ha proprio senso prendere le Corelli Solo e scordarle fino ad avere l' accordatura da orchestra. Sul contrabbasso non potrai mai avere la morbidezza delle corde di un basso elettrico. Il rafforzamento della mano sinistra e la consistenza dell' arco avviene gradualmente e con appositi esercizi di tecnica. Se non hai un buon maestro queste cose non le capirai mai e non riuscirai mai ad entrare nell' ottica di quelle che sono le difficoltà oggettive dello strumento.

Facendo come fai tu, per avere delle corde morbidissime, il risultato lo puoi ottenere ma il suono con l' arco sarà flebile e non da contrabbasso, e così con il pizzicato.

Ecco perchè il contrabbasso necessità di ore di studio prima di raggiungere certi virtuosismi, anche se il discorso è molto più complesso. 

Ricorda una cosa: TUTTE LE CORDE ALLA PRIMA IMPRESSIONE TI SEMBRERANNO DURE, DEVI ESSERE TU CON LO STUDIO COSTANTE A RENDERE MORBIDE, perchè la mano si rinforzerà ed avrai la giusta sensazione di una minore tensione.

Le Helicore orchestra Light sono ottime. Se proprio vuoi segui questa strada. Ma per cortesia non usare le Corelli solo che poi porti ad Orchestra ...  Undecided

Ciao 

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Marco72
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 23.10.2007
Re: corde morbide
Reply #8 - 25.10.2007 at 13:20:48
Print Post Print Post  
Anche il mio insegnante m'ha detto che i primi tempi bisogna avere pazienza e troverò un po' duro.
Penso che proverò con le helicore orchestra light.
Pensate che comunque sia obbligatoria una "aggiustata" al capotasto, per renderlo un po' più
basso o qualche altro lavoro?

Marco72
  
Back to top
 
IP Logged
 
scratman
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 57
Location: VB
Joined: 29.09.2007
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #9 - 25.10.2007 at 13:53:47
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 24.10.2007 at 15:17:35:

Se invece senti come una sorta di scossa allora è pericoloso, può diventare un principio di tendinite e potrebbe essere causato da posizione non corretta.

g


ciao, a me capita di sentire la 'scossa' alla base del pollice suonando in 4a posizione sulla 2a-3a corda, 
anche se non mi sembra di premere con forza eccessiva nè di fare uno sforzo particolare;
devo controllare la posizione della mano?  Undecided

grazie

Paolo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Marco72
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 23.10.2007
Re: corde morbide
Reply #10 - 26.10.2007 at 07:18:00
Print Post Print Post  
Penso a questo punto di essere orientato su una di queste mute da orchestra in versione "light": D'addario helicore orchestra per arco, Thomastik Spyrocor
o Pirastro Chromcor. Cosa ne pensate?
Hanno caratteristiche differenti a parte essere tutte "nominalmente" light?
Grazie, Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #11 - 26.10.2007 at 08:30:10
Print Post Print Post  
Per P:

Come si è già detto prima sarebbe consigliabile, almeno in fase di impostazione, farsi seguire da un buon maestro. Bisognerebbe vedere come sei impostato ma a grandi linee, visto che il problema si presenta dalla 4° posizione mi vengono in mente 2 difetti abbastanza comuni (secondo la mia scuola): 

1. Man mano che scendi sullo strumento segui il braccio con il busto, di recente mi è capitato di intervistare Furio Di Castri che utilizza un'altra impostazione (tra l'altro consigliatagli da un'altro mostro sacro del Jazz) ma tieni presente che lui ha fatto degli studi appositi, per quanto mi riguarda credo che per iniziare gli studi bisognerebbe partire da un'impostazione classica (nel caso di storicamente accettata e maggiormente diffusa) e poi una volta che la si padroneggia ci si può allontanare da essa sperimentando nuove soluzioni.

2. Alza il gomito cercando di far in modo che il dorso della mano/polso giaccia sullo stesso piano dell'avambraccio (non usare la stessa impostazione del basso elettrico!).

Ripeto, prendi con le molle quello che ti ho detto, e magari aspetta i consigli di qualcuno un po' più esperto di me.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #12 - 26.10.2007 at 15:00:16
Print Post Print Post  
Marco72 wrote on 26.10.2007 at 07:18:00:
Penso a questo punto di essere orientato su una di queste mute da orchestra in versione "light": D'addario helicore orchestra per arco, Thomastik Spyrocor
o Pirastro Chromcor. Cosa ne pensate?
Hanno caratteristiche differenti a parte essere tutte "nominalmente" light?
Grazie, Marco


Dalla mia esperienza scarterei le Chromcor: non sono nè carne nè pesce. Le Helicore le consiglierei se vuoi delle ottime per arco, tuttavia vanno bene anche per il pizzicato ma non sono specifiche per questa tecnica. Tle Thomastik Weich (cioè morbide) sono le più indicate per il pizzicato, hanno una potenza sonora notevole (forse le migliori in tal senso), con l' arco vanno abbastanza bene ma non ti aspettare un suono dolce come le Helicore. Producono un suono più "gracchiante" (anche se di notevole potenza sonora) e potrebbero essere poco reattive all' arco (ma parlo dei colpi d' arco più difficili ed eseguiti in velocità). 
Buona scelta.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
lukamir
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Location: Modica, Sicilia
Joined: 09.03.2005
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #13 - 05.12.2007 at 19:23:36
Print Post Print Post  
Ciao a tutti!!  Cheesy
Ma nessuno consiglia le Thomastik muta solo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #14 - 06.12.2007 at 08:21:22
Print Post Print Post  
Forse perderai un pò di potenza sonora, ma tempo fa ho linkato, un sito ebay a boogieman, dove un negozio americano vendeva delle corde in nylon-kevlar che non le senti neanche sotto le dita..... potrebbe essere un consiglio sbagliato ..... ma sono un convinto sostenitore della terapia contro il dolore!! Comunque adesso riesco a fare dei passaggi che prima neanche mi sognavo ....... certo potrebbe essere anche l'allenamento. La cosa + incredibile che hanno un bel suono anche con l'arco e + facili da suonare delle Garbo, mio unico punto di riferimento. Infine costano $20 e sono garantite a vita, se non ti piacciono le smonti e non piangi.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: corde morbide
Reply #15 - 11.12.2007 at 11:19:03
Print Post Print Post  
lukamir wrote on 05.12.2007 at 19:23:36:
Ciao a tutti!!  Cheesy
Ma nessuno consiglia le Thomastik muta solo?


le consigliava uno ma è morto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Paz S.Cecilia
Full Member
***
Offline



Posts: 125
Joined: 18.12.2007
Gender: Male
Re: corde morbide
Reply #16 - 22.12.2007 at 13:54:50
Print Post Print Post  
io ho delle corde sulmio contrabbasso che alla cordiera sono di colore verde ed oro... non sò che corde siano ma sono dure, ma hanno un suono estreamente forte (cosa che mi piace...), ma io cerco un suono altrettanto forte ma più morbide... mi potete dare un consiglio?
  

penzamm a salut!!!!
Back to top
 
IP Logged