Us
Vito,
L'arco è originale perchè sono stato a casa di Marco ho concordato peso e lunghezza e dopo un meso sono andato a ritirarlo e ed era lungo e pesante come avevo chiesto.
Devo dire che quando sono passato da l'arco da 50€ in fibra a quello di Pasquino devo dire che la differenza si nota e si sente. Dall'impugnatura, da come tira fuori il suono. No, sono proprio contento.
Per quanto riguarda il CB ti allego le foto che mi avevano spedito come prima visione.
Ciao davide
Risposta Citazione Notifica delle risposte
2 Musica e musicisti / Contrabbasso Italiano / Re: Contrabbasso Violmaster
su: 28. Sep 2007 alle 11:31
Iniziato da dmasso | Messaggio da vitoliuzzi
Caro Daniele, sono contento per te e ti ringrazio per le informazioni che hai fornito indirettamente al Forum. Sarebbe simpatico se in seguito potessi postare qualche foto di questo cinesino alla Panormo, giusto per avere idea.
Caspita si comincia già con un arco Pasquino!!! Ma è originale ?
Auguri
Vito
3 Musica e musicisti / Contrabbasso Italiano / Re: Contrabbasso Violmaster
su: 28. Sep 2007 alle 11:21
Iniziato da dmasso | Messaggio da dmasso
Vito
Trovato! Ieri sono stato a Pavia è ho comprato un modello Panormo di fabbricazione cinese. Perfetto.
Sono stato con il mio insegnante e anche lui è rimasto sorpreso. (Come me restio a tutto quello che è cinese).
Come discusso gia nei forum alla fine quello che conta è il suono. E' io lo trovato. Devo dire che sono stato anche forntunato perchè sentento diversi liutai come rapporto qualità anzi QUALITA' / prezzo mi hanno indirizzato a Pavia alla bottega della musica.
Qui ho trovato anche la compretenza la disponibilità in tutto. ( Ti assicuro che è importante. I altri negozie ho solo trovato commessi). Lo strumento era perfetto ho solo preso l'arco ( Pasquino) è lo subito provato. Sia a me ma soprattutto al mio insegnante è piacuto subito. Rispondeva subito, morbido al punto giusto. Purtroppo ieri sera durante il viaggio di ritorno mi hanno chiamato dal lavoro perciò non sono riuscito a far una sessione di studio perciò non sò dirti altro ma sono sicuro che mi darà molte soddisfazioni.
D
Ciao
Dmasso
4 Musica e musicisti / Contrabbasso Italiano / Re: Billè - "Storia degli strumenti ad arco" (1928
su: 27. Jul 2007 alle 15:27
Iniziato da pabbass | Messaggio da VIC
sempre per Alvermann:
se invece è la costruzione di un archetto da parte del M° Pasquino ciò che ti interessa, arretra fino al quinto post di questa pagina e clicca sul QUI evidenziato in rosso presente nel post di Pabbas.
ciao ciao
5 Musica e musicisti / Contrabbasso Italiano / Re: Billè - "Storia degli strumenti ad arco" (1928
su: 11. Jul 2007 alle 18:01
Iniziato da pabbass | Messaggio da vitoliuzzi
Citazione da pabbass il 11. Jul 2007 alle 15:07:
Se ne era parlato QUI.
Link + discussione + varie ed eventuali.
Credo che i potenziali interessati all'argomento lo avessero visionato allora
OT
Grazie lo stesso.
Lo avevo già trovato sul sito di Rampini e ne ho creato un Topic autonomo. Non so se le tecniche costruttive per un arco alla francese per un contrabbasso siano più o meno simili, però almeno uno può farsi un' idea. Magari un giorno il maestro Pasquino se vorrà potrà mettere in evidenza eventuali differenze in fase di lavorazione. Sarebbe il benvenuto.
6 Musica e musicisti / Contrabbasso Italiano / COSTRUIRE UN ARCO PER "VIOLINO" passo passo
su: 11. Jul 2007 alle 13:33
Iniziato da vitoliuzzi | Messaggio da vitoliuzzi
http://www.claudiorampini.com/php/modules.php?name=Forums&file=viewtopic& ;t=1192
E' possibile che questo link lo abbia già riportato, ma anche se riguarda la costruzione di un archetto per violino le immagini e le notizie ivi riportate sono molto interessanti a livello generale.
L' archettaio, spero di non sbagliare, è il maestro Marco Pasquino, di cui abbiamo già tanto parlato riportando anche il suo sito web. Per chi è interessato, buona visione.
7 Musica e musicisti / Contrabbasso Italiano / Re: Billè - "Storia degli strumenti ad arco" (1928
su: 10. Jul 2007 alle 20:35
Iniziato da pabbass | Messaggio da vitoliuzzi
Citazione da VIC il 10. Jul 2007 alle 19:30:
Nessuna doglianza cara Pabbass, anzi deve essere per Te motivo di soddisfazione l'aver avuto conferma di quanto sia stato apprezzato il tuo lavoro. Non mi sono limitato ad una scorsa veloce ma gli ho dedicato una lettura profonda scoprendo così la mancanza di qualcosa. "Grande Grande Grande" cantava l'intramontabile Mina e io Te la dedico.
Ancora un grazie.
VIC
MOLTO OT
In realtà Pabbass su un altro Forum ha deliziato gli utenti e visitatori di quest' ultimo (veramente non mi ricordo esattamente dove ho visto questa cosa) con una serie di foto bellissime dove si vedeva il maestro MARCO PASQUINO - archettaio che illustrava come nasce un archetto per contrabbasso, molto dettagliato e veramente interessante. Visto che io non ho grande influenza sulla Pabbass, provate voi a convincerla a riportare su Contrabbasso Italiano quello splendido reportage fotografico.
Se poi cercate un valido e giovane