Hot Topic (More than 10 Replies) Puntale/inclinazione (Read 12004 times)
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Puntale/inclinazione
04.11.2007 at 19:20:10
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 
scrivo per chiedervi consiglio.

Generalmente suono su uno sgabello di 70 cm circa, con lo strumento inclinato. 
Per mantenere lo strumento in equilibrio evitando che scivoli, usavo una "pallina" come questa questa:
http://www.darezzo.com/img/wolf_endpin.jpg
Non posso piu' utilizzarla, in quanto a causa di essa, lo strumento subisce una forte vibrazione, un suono anomalo. 
Senza pallina il mio puntale scivola via e mi impedisce di stare nella mia posizione inclinata. 

A vostro avviso come potrei risolvere la cosa in maniera pratica? 
Grazie in anticipo. 

Emiliano
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #1 - 05.11.2007 at 07:23:35
Print Post Print Post  
non sono il più esperto che potrà risponderti, visto che suono il cb solo da un mese. tuttavia, il puntale dello strumento che mi hanno prestato all'istituto musicale era "nudo" e scivolava un sacco.
ho risolto acquistando in ferramenta, per 1,20 euro, un puntale per stampella, molto resistente e con un ottimo grip. ce ne sono di diverse misure, e la 2 calza a pennello con il mio puntale.
a presto
andrea
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #2 - 05.11.2007 at 08:37:58
Print Post Print Post  
Emi, anch'io monto un puntale da stampella con base piuttosto larga e buon grip ma anche quella può essere insufficiente se l'inclinazione supera un certo grado.

In ambito classico, e in rapporto all'angolo di inclinazione scelto, diversi musicisti usano un'assicella lunga e stretta con una serie di fori circolari in sequenza: ad una estremità dell'assicella è praticato un foro circolare di dimensioni maggiori che viene posizionato sotto una gamba dello sgabello in modo che sia ancorato alla seduta, poi il musicista si assesta lo strumento scegliendo l'inclinazione preferita e collocando il puntale scoperto dello stelo nel foro in cui la posizione è più confortevole per l'esecuzione.

Una variante è quella di utilizzare un cordino che dalla gamba dello sgabello arriva allo stelo: a complemento di questo sistema di ancoraggio un puntale da stampella può essere sicuramente utile.
  
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #3 - 17.11.2007 at 07:24:29
Print Post Print Post  
Scusate se uppo questo topic ma credo di aver trovato una foto molto esplicativa del sistema a cui facevo riferimento  Smiley

  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Puntale/inclinazione
Reply #4 - 17.11.2007 at 09:54:24
Print Post Print Post  
Io, nel periodo in cui avevo suonato da seduta, avevo adottato per un po' di tempo il sistema del cordino-assicella (e anche del solo cordino), ma era sempre aggrovigliato quando lo estraevo dalla custodia (ora alcuni violincellisti ne usano una versione più furba, anche se non fai-da-te, detta "Yo-Yo" (...Ma?), con cordino retrattile ed autoavvolgente).
Avevo abbandonato il cordino quando avevo trovato un aggeggio, una specie di "piattino" o "coperchio di zuccheriera" in legno, con un incavo nella faccia superiore per alloggiare il puntale ed una cavità nella faccia inferiore che ospitava un disco di caucciù. Il caucciù è molto più appiccicoso della gomma normale, e se si impolvera basta sciacquarlo e torna 'attacchento'.
Col tempo e l'usura detto disco si è ovviamente un po' indurito: quando ho cercato nei negozi per vedere se l'attrezzo era tuttora in commercio, ho trovato che era stato sostituito - dalla dirra stessa - con un disco in plastica e gomma nemmeno lontanamente paragonabile quanto a funzionalità. Amen... come tutte le cose che vanno bene, bisogna rovinarle.

Però volendo non è così difficile farsene una versione autocostruita: il disco in legno si può tornire (meglio) oppure semplicemente tagliare in forma, ricavando poi a scalpello l'alloggiamento superiore per il puntale e quello inferiore, largo quasi quanto l'intera faccia, per il caucciù. 
Non riuscendo a trovare un foglio di caucciù, ho visto che dà ottimi risultati anche il silicone, quello per sanitari, non quello spray per contatti elettrici: viene venduto in una specie di 'siringone', basta riempire la cavità del piattino, livellare e lasciar asciugare. Tiene benissimo anche con le inclinazioni forti o i pavimenti irregolari, basta che venga lavato quando si impolvera.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #5 - 17.11.2007 at 11:07:14
Print Post Print Post  
Hai provato come diceva Paola a lavare la tua pallina, con la polvere e col tempo ha sicuramente perso il grip come si dice in formula1. Attualmente credo il materiale migliore sia il silicone. Mentre cerchi di risolvere, prova a sagomarti un tabbo di bottiglia di silicone dagli un pò di grip con la carta vetrata e vedi che succede. Io suono poco e in piedi ma non finirò mai di ringraziare ..... mi sfugge il nome, il santo di questo forum che ha tirato fuori questa dritta. Mi ero già girato 2 negozi di strumenti per trovare il terminale di gomma, ne avevo comprati due inutilizzabili ..... il tappo risolve!!
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #6 - 17.11.2007 at 11:23:56
Print Post Print Post  
Il tappo in silicone ce l'ho attualmente sullo strumento, ma non regge all'inclinazione, cosi' come il gommino da stampella. 

Temporaneamente mi son fatto tagliare una strisciolina di tappeto (tipo quelli che si mettono all'entrata della casa x asciugarsi i piedi):
Lo tengo fermo sotto una gamba dello sgabello e appoggio il puntale all'altra estremita'. Funziona, ma non e' pratica. (e con questa ho praticamente escluso anche la soluzione di Campus, che e' simile)

Mi rimane da provare il silicone, potrei prendere un piccolo tagliere di legno. Ora provo. 

In ogni modo "la pallina" rimaneva la cosa migliore. Giann, Il problema non e' il grip, ma il fatto che a causa di questa benedetta pallina c'ho una vibrazione sullo strumento, che lo rende quasi inutilizzabile. Non so cosa sia, ma appena tolgo la pallina tutto ritorna posto... 

Grazie ragazzi

  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Puntale/inclinazione
Reply #7 - 17.11.2007 at 11:30:23
Print Post Print Post  
Sapete, nonostante anche io tengo la pallina che è stata allegata in fotografia, dopo un pò si riempie di polvere (e soprattutto di maledettissimi peli di cane! XD ) e scivola lo stesso, a maggior ragione che anche in piedi mi piace inclinarlo un pò lo strumento.

Soluzione rozza ma efficace??
Usando un qualsiasi gommino sotto al puntale, si può disporre a terra una simpatica X di scotch dei muratori (quello di "carta"), ed è quasi impossibile che il gommino riesca a scivolare anche lì sopra  Cheesy

E' diventata un'operazione di routine, al pari dell'accordare lo strumento, ogni volta che inizio a suonare


Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #8 - 17.11.2007 at 12:27:11
Print Post Print Post  
Tappo di legno con foro per inserire la "punta" del puntale, appunto. Gommino da tre centimetri che va ad incastro nel tappo di legno. Cambio del gommino ... non lo so ... me ne dimentico. Costo... boh! Me li fa mio padre ... se avessi da questa parti la Paola brevetteremmo un sistema universale ... non certo per merito mio   Embarrassed

Ot

Pensate che il puntale con la rotella è stato ricavata da un passeggino Chicco (spam). In pratica sono due rotelle con FRENO, ve lo giuro. Proprio come i passeggini. Una volta arrivato in orchestra per delle prove non riuscivo a trovare il puntale normale. IDEA! Ho messo il FRENO alle ruote ed ho suonato regolarmente. 

No-Ot

Molti seguono l' idea di Rabbath anche se suonano in piedi. Puntale inclinato con un nuovo foro vicino alla cordiera. Mahhh... la tecnica di Rabbath non mi piace, causa il puntale  Roll Eyes

Vitc
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #9 - 18.11.2007 at 09:07:28
Print Post Print Post  
Plaudo con "clappone" (che non sono due personaggi della commedia antica romana) alle vostre idee di tappi, rotelle frenate e zerbini e visto che noi ci si deve industriare per immobilizzare la bestia, rilancio con un'altra soluzione semplice semplice e collaudata:

tappetino per auto antisdrucciolo in gomma (quello che si mette sotto i pedali) sagomato secondo il bisogno. 

Anche una piccola porzione di dimensioni inferiori ad un foglio in A4 funziona molto bene e si può infilare in una tasca di borsa da PC insieme a spartiti, trucchi e amenità dopo l'uso.
Può tenere ben fermo anche un puntale scoperto e si buca solo dopo un uso davvero prolungato.
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #10 - 18.11.2007 at 13:24:52
Print Post Print Post  
Mmm... a me il tappetino x auto non e' funzionato. 
Nel senso che, se non tieni il tappetino fermo sotto una gamba dello sgabello, il puntale scivola via comunque. 
A questo punto, sei costretto a fare una strsciolina (lunga circa 1 mt e larga anche solo una 20ina di cm). 
Materiali simili vengono venduti al metro in negozi/supermercati. 
L'arrotoli ed e' trasportabilissima, ma quando sei a suonare rompe un po' le palle, insomma rispetto alla mitica "pallina" e' davvero molto meno pratica... 

p.s.
Anche i primi esperimenti col silicone non stanno dando grandi effetti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #11 - 18.11.2007 at 18:05:34
Print Post Print Post  
Trovato: 
1.) si incolla un tappo col Bostik sul palco e ci si augura di tornare a suonare su quel palco, esattamente in quella posizione (eventualmente spostando tutta l'orchestra se occorre) tra qualche anno  Grin. Sarebbe una sorta di griffe, o un segno di solidarietà tra contrabbassisti, un po' come quando in montagna ti trovi cordino e moschettone in ferrata e ringrazi col pensiero chi è passato lì prima di te !  Roll Eyes 
2.) si porta un trapano a percussione e si fa l'alloggiamento a terra di volta in volta con una punta da 1,5 al grido di "quanno ce vo' ce vo";
3.) si decide di esibirsi solo in montagna e rigorosamente su un clinale in contropendenza in modo che il puntale sia conficcato ben saldo nel terreno;
4.) si riporta accuratamente sulla superficie di appoggio una porzione di campo da tennis artificiale;
5.) si chiede costantemente la collaborazione di un'assistente di bella presenza che metta il piede alla base dello stelo in modo che il puntale non scivoli e si divide costantemente l'ingaggio per due.
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #12 - 19.11.2007 at 09:46:17
Print Post Print Post  
6.) si chiede costantemente la collaborazione di un'assistente di bella presenza che metta la mano alla base dello stelo in modo che il puntale scivoli. (...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: Puntale/inclinazione
Reply #13 - 19.11.2007 at 14:11:26
Print Post Print Post  
Arrivate giusto in tempo. Ho bucato recentemente il gommino perche' non suo e quindi si e' smangiato via un pezzo. Peggio di un burn-out. Ho costruito un quadratino di legno con sotto 4 angoli di sughero e gomma per non farlo scivolare e sopra un buco scavato nel centro per fissare meglio l'appoggio. In piedi regge abbastanza bene. Mi sa che seduta avrei dei problemi. Provo e poi semmai scavo intorno facendo passare dello spago da fermare sotto la sedia. Sempre grazie, il silicone e il tappo vedo di fare il piccolo chimico a casa  Cheesy

  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
KRKK
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 12
Joined: 07.12.2006
Re: Puntale/inclinazione
Reply #14 - 19.11.2007 at 15:03:58
Print Post Print Post  
Ti propongo una delle infinite varianti del Sistema con il cordino utilizzate dai Violoncellisti :
COMPONENTI
-una assicella di Legno lunga circa  20 cm,larga 5 e spessa ,diciamo, 1 cm- con un Foro passante ,ad una delle estremita',  lungo la larghezza ( i 5 cm per intenderci )
- un Cordino sintetico -si trova in ferramenta -  di  circa 120 cm che va fatto passare nel foro.
-Due Anelli per Tenda -si trovano in ferramenta - con un diametro 6%8 cm ( ci devono passare dentro le gambe della sedia ) - legati ai due capi del cordino.
-Devi praticare sulla faccia superiore dell'assicella alcuni incavi a piccole distanza uno dall'altro per appoggio del puntale ( senza gomma ).
FUNZIONAMENTO
-mettere i due anelli sotto le due gambe ant. della sedia.
-appoggi il puntale del CB. alla distanza piu' comoda in un incavo dell' assicella che scivolera' in avanti - tendendo il cordino ,trattenuto dai due anelli.
La descrizione del sistema e' piu' complicata della realizzazione e le misure sono " a occhio ": se riesci a decifrarlo ,magari ti puo' servire.
KRKK
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #15 - 20.11.2007 at 08:33:14
Print Post Print Post  
... questo è il vero BassAttack, paginone di sopravvivenza quotidiana per i forzati del lirone !
A noi Giovanni Muciaccia ci fa un baffo, ci fa ... 
(la capisce chi ha bambini piccoli o è piccolo di suo o ha un debole per la colla vinilica) Grin


OT: KRKK ti ho inviato un paio di PM in risposta alla tua richiesta ma non sono tanto convinto che siano partiti regolarmente. Ti prego di verificare.  Wink
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Puntale/inclinazione
Reply #16 - 20.11.2007 at 17:05:57
Print Post Print Post  
Pessime battute sessuali a parte, vi volevo solo informare che temporaneamente ho risolto mettendo mano alla "pallina";
la gomma era un po' danneggiata e col silicone (che e' tornato comodo...) sembra sparita la vibrazione nociva. 
La mia opinione definitiva riguardo a questo problema e' che la pallina per puntale e' la cosa piu' pratica. 

Grazie e saluti a tutti
  
Back to top
 
IP Logged