Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Cos'è il ginocchio dell'archetto? (Read 18164 times)
fantasticocb
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 26.08.2007
Cos'è il ginocchio dell'archetto?
05.11.2007 at 18:40:59
Print Post Print Post  
Aiutatemi devo comprare un archetto in rete ma non capisco perchè devo scegliere tra "arco contrabbasso serpente senza ginocchio" e "arco contrabbasso serpente con ginocchio" non credo si riferisca al tallone o nasetto ma non capisco cos'altro può essere. Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #1 - 05.11.2007 at 19:01:03
Print Post Print Post  
Personalmente non lo so. Forse qualcuno potrebbe aiutarti, tipo la nostra Paola (Pabbass) che è molto ma molto preparata sotto questo punto di vista. Purtroppo la Paola non la sentiamo da un pò, e la cosa mi preoccupa. Oppure spero che qualcuno del Forum abbia avuto a che fare con questa problematica abbastanza curiosa.
Non si finisce mai d' imparare ... se non è uno scherzo ovviamente  Smiley

Cmq. Benvenuto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
fantasticocb
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 26.08.2007
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #2 - 05.11.2007 at 19:04:53
Print Post Print Post  
Avevo già postato qualche messaggio in questo forum, grazie Vito per il benvenuto. Non si tratta di uno scherzo è la dicitura che c'è sul sito di una ditta di cui non so se si può dire il nome quindi evito ma che si trova a cazzano di tramigna - verona quindi la si può facilmente trovare in rete.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #3 - 06.11.2007 at 11:24:07
Print Post Print Post  
Puoi postare qualsiasi link di sito web o indicare negozi od altro. L' importante che abbiano attinenza al nostro strumento. Nella mia ignoranza in materia, sono molto curioso di sapere di cosa si tratta, visto che la tipologia di questi archi è veramente vasta. Speravo nella risposta di una Utente, veramente molto esperta nella materia, ma forse non legge più il Forum ... non lo so!

Facci sapere.

Vito

http://www.baroquebows.net/orpheon/ ; (qui ci sono varie foto di archi Barocchi, credo anche in penambuco )
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #4 - 06.11.2007 at 15:35:35
Print Post Print Post  
AUTOCENSURO

Ritiro la cavolata che ho detto sempre in via ipotetica e nell' attesa che qualcuno fornisse indicazioni più specifiche. Qui se sbagli ti scanna !!! Invece, come sempre, voleva essere una provocazione per una risposta definitiva. Figurati se non conosco le due tecniche. Solitamente nei miei 2600 e passa post non ho mai denigrato una persona per un errore fatto in modo da farlo sentire uno stolto. Ma vedo che c'è qualcuno che lo fa di professione.

Punto e chiudo.

VL

« Last Edit: 07.11.2007 at 16:59:08 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
scratman
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 57
Location: VB
Joined: 29.09.2007
Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #5 - 06.11.2007 at 15:55:03
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 06.11.2007 at 11:24:07:
Speravo nella risposta di una Utente, veramente molto esperta nella materia, ma forse non legge più il Forum ... non lo so!


magari è solo in ferie... speriamo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #6 - 06.11.2007 at 16:11:18
Print Post Print Post  
Questa è la risposta:
"Il ginocchio è la lastrina in metallo (alpacca, argento oppure oro) che segue l'angolo del nasetto. Gli archi barocchi non lo montano, gli archi da contrabbasso alla francese in genere ce l'hanno, ma non sempre, negli archi alla tedesca invece non è presente."

trovata su questo link 
http://www.claudiorampini.com/php/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1969&...;
cari saluti vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
fantasticocb
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 26.08.2007
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #7 - 06.11.2007 at 17:18:23
Print Post Print Post  
Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento. L'utente "archifan" sul portale del violino sono io, infatti ho ben pensato ieri di fare la stessa domanda anche li ed oggi ho avuto risposta. 

"Il ginocchio è la lastrina in metallo (alpacca, argento oppure oro) che segue l'angolo del nasetto. Gli archi barocchi non lo montano, gli archi da contrabbasso alla francese in genere ce l'hanno, ma non sempre, negli archi alla tedesca invece non è presente".

E così posso acquistare l'archetto senza preoccuparmi del ginocchio perchè è solo un fattore estetico che tra l'altro comporta 40 euro di differenza sul prezzo finale dell'archetto che... preferisco tenermi in tasca per ora  Grin

Segue una foto con una freccia che indica la locazione del ginocchio per chi non avesse completamente compreso la spiegazione dell'utente Neuma del Portale del Violino che ho realizzato nel caso capitasse a qualcuno lo stesso impiccio di non sapere cosa sia il ginocchio di un arco. 



Ciao Ciao.

P.S.: Cos'ha di speciale la pece POPS a differenza dalle altre? Questa domanda perchè è molto rinomata in giro.

Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #8 - 06.11.2007 at 19:43:15
Print Post Print Post  
Quote:
vitoliuzzi > Prova a leggere il quinto Post. Lo scrive un liutaio

Peccato che a scrivere non sia un liutaio. Ma poi che c'entra quanto riportato sulla "tecnica a ginocchio" col "ginocchio dell'arco"?

Quote:
P. > magari è solo in ferie... speriamo!

Sarebbe bello che lo fosse, ma non se lo può permettere. Semplicemente, legge ogni tanto.

Quote:
VIC > Questa è la risposta...trovata su questo link http://www.claudiorampini.com/php/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1969  

Mi fa piacere sia servita

PS. Bentornato Boogie! Sei meglio di Striscialanotizia...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #9 - 07.11.2007 at 12:06:45
Print Post Print Post  
Per PAOLA:

Paola,
vista la tua grande esperienza nel merito e la mia grande ignoranza nello stesso, mi puoi spiegare una cosa forse per te banale. Ma cosa cambia nel suono di un arco col ginocchio fatto in un modo (forse in argento) e il fatto di averlo in altro materiale meno costoso, oppure senza? La cosa mi intriga e so che tu puoi darmi una risposta esauriente. Posso dedurre alcune cose ma non mi fido di me stesso!!!
 
Grazie in anticipo

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #10 - 07.11.2007 at 14:24:13
Print Post Print Post  
e io che volevo risparmiare battute
il gomito del tennista, il ginocchio dell'archetto
ma qui tra zelig e striscia la notizia stiamo trasecolando, il vero umorismo è quello dei fratelli marx
comunque apprezzo questo vostro entusiasmo

tanto per finire definitivamente fuori argomento 
Paola ma ti vendi ancora qualcosa? contrabbassi ovvio mica i reni
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #11 - 07.11.2007 at 14:24:23
Print Post Print Post  
Vuoi mettere...il peso-valore di un DO eseguito con un archetto con ginocchio in oro a differenza di quello eseguito con un archetto provvisto di ginocchio in vil-metallo ?
Suvvia è lapalissiano!!!
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
TheBassPride
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 05.11.2007
Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #12 - 07.11.2007 at 15:44:50
Print Post Print Post  
io suono con un archetto Massari Argento, va che è una bomba(2000 euri di arco), poi quando provo quello del mio maestro, un Massari Oro, hai voglia a sentire differenze!!!! Credo che il tipo di rifinitura dell'archetto faccia parecchia differenza, anche se si tratta di piccole variazioni di costruzione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #13 - 07.11.2007 at 15:55:35
Print Post Print Post  
Allora chissà come suoneranno male gli archi alla tedesca, visto che a parte l'anello sono privi di parti metalliche. E gli archi barocchi... un autentico sconcio! Non avevano nemmeno l'anello...

Ragazzi, per favore, non diciamo castronerie. La montatura in oro è bella, pregiata, non si ossida, dura di più proprio perchè non si ossida, è di aiuto per chi è allergico al nickel (si tratta di oro a bassa caratura, ma è comunque privo di nickel o ne ha una percentuale ridottissima rispetto alla montatura d'argento).
Punto.
Non mi venite a dire che ha una risonanza migliore, perchè sarebbe la barzelletta del secolo: non mi occupo di archi da ieri (anche se personalmente le mie esperienze costruttive si limitano agli archi antichi), e ho avuto più volte a che fare con archi a cui era stata cambiata la montatura per impreziosirli: il suono non cambia. Cambierebbe solo se si variasse il peso delle parti metalliche (ecco perchè per archi particolarmente pesanti si utilizzano leggerissime viti al titanio o fasciatura in seta anzichè in filo metallico: non appesantiscono ulteriormente).

Se l'arco in oro suona meglio, è perchè come legno e costruzione è di fascia superiore. Di solito la montatura in oro, a parte problemi allergici, ha senso metterla sugli archi top level, che si presume suonino appunto meglio. Tutto qua.

PS - Boogie, il paragonarti a Striscialanotizia voleva essere un complimento...
  
Back to top
 
IP Logged
 
TheBassPride
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 05.11.2007
Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #14 - 07.11.2007 at 16:06:54
Print Post Print Post  
Infatti io non stò dicendo che con gli archi alla tedesca o  quelli barocchi si suona male...poi ognuno è libero di interpretare i messaggi altrui come meglio preferisce....detta più semplicemente secondo me i materiali utilizzati nella costruzione di un arco influiscono sulla qualità anche se si tratta di microgrammi....il corpo umano è uno strumento molto sensibile che riesce a percepire anche variazioni molto sottili.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #15 - 07.11.2007 at 16:21:04
Print Post Print Post  
ma si paola lo so, è solo che qua co tutto storo e argento pare di sta in un campo nomadi
eh voi che avete levato i denti a pora nonna per farvici l'arco
però adesso che suono...

il mio ferrari con ginocchio in piccione suona da dio
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #16 - 07.11.2007 at 16:22:05
Print Post Print Post  
Naturalmente! Peccato che gli archettai siano tanto gonzi da non aver ancora capito che i microgrammi fanno la differenza, e si ostinano a montare quasi sempre gli archi in argento senza rendersi conto che l'oro (che fra l'altro essendo a bassa caratura ha un costo non molto superiore... consultare i cataloghi di prodotti per liutai per verificare) farebbe suonare meglio i loro archi. Poverelli... sarà il caso di informarli!

Io mi limito a scrivere delle cose che conosco piuttosto a fondo e per di più "sul campo" (poi i miei discorsi vengono copincollati da un altro sito, e scambiati per quelli di un liutaio... divertente) e non di teorie astruse e non verificate. Ecco perchè intervengo di rado: a volte il silenzio è d'oro. E qui l'oro fa davvero la differenza.
  
Back to top
 
IP Logged
 
TheBassPride
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 05.11.2007
Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #17 - 07.11.2007 at 16:27:20
Print Post Print Post  
....infatti....
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #18 - 07.11.2007 at 16:36:30
Print Post Print Post  
Piccola precisazione: non mi piace la polemica via web, però certe sparate sono quelle che vanno ad alimentare il parco "leggende metropolitane" che diseduca l'utenza e che fa infuriare i liutai (c'è una sfilza di storielle si richieste assurde di musicisti, motivate dal "ho sentito dire che" che ogni liutaio tiene come perle da raccontare ai colleghi).
Evitiamo di riportare ogni idea che ci facciamo come verità assoluta: le cose vanno verificate. E l'unico modo di farlo sarebbe di prendere LO STESSO ARCO e montarlo in due metalli diversi, dopodichè si potrà trarre qualche conclusione obiettiva. Il resto è fluff... 

Però almeno c'è un archettaio che sta ridendo di gusto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
TheBassPride
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 05.11.2007
Gender: Male
Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #19 - 07.11.2007 at 17:01:39
Print Post Print Post  
le mie sono opinioni personali, non la Bibbia ne tantomeno una polemica via web, mi sono iscritto a questo forum per scambiare idee non per polemizzare....concordo con te pabbass, l'unico modo certo sarebbe quello di montare lo stesso arco con metalli diversi, ma almeno concedimi di avere le mie opinioni a riguardo, poi puoi non condividerle, ma non attaccarle come se di fronte avessi l'anticristo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print