Non contesto te, ma le affermazioni casuali che a volte fanno danni involontari su chi legge. Non vorrei che pensassi che io sparo quel che mi viene in mente così, per partito preso. Non mi piace il sistema del: "Lei non sa chi sono io", per cui non voglio essere fraintesa. Sono iscritta a questo forum da alcuni anni, ma non mi pare di aver mai dovuto far ricorso a mezzucci simili: proprio perchè non mi vanno. Beh... mai dire mai. Allora:... studio contrabbasso dal lontano '88. Dopo il diploma, pur continuando a lavorare in orchestra, ho iniziato a dedicarmi alla pratica degli strumenti antichi. Prima l'esecuzione (in concerto ne suono 4 ad arco, oltre a 5 a pizzico). Il passo seguente alla prassi esecutiva è stato quello della costruzione: mi dedico ormai anche alla liuteria, con la costruzione di strumenti ed ARCHI del periodo medioevale e rinascimentale. Oltre a questo, da una decina d'anni collaboro stabilmente con un archettaio che si è fatto nel frattempo un discreto nome a livello internazionale proprio con gli archi da contrabbasso... Ciò comporta che ho una (purtroppo per me... son vecchia) ormai lunga esperienza con gli archi in genere. Non solo con gli archi moderni da contrabbasso, ma pressochè con qualsiasi arco. Medievali, barocchi, moderni, per strumenti da braccio o da gamba. La ricerca continua: quello che apppassiona, in tutto questo, è l'estrema incodificabilità della materia: ogni variazione può dipendere da mille fattori: sezione dell'arco, peso, numero di crini, montatura, curva, tensione ecc. Ecco perchè mi permetto, con tutti i miei limiti, di non sentirmi l'ultima arrivata in materia. Mi piace il confronto ed il dialogo, ma a fronte di fatti certi. Le teorie vaghe mi lasciano un poco indifferente. La sfida della liuteria è che OGNI esemplare costruito, in fondo, è a sè stante. Ci sono dei parametri quasi fissi, ma per certi versi anch'essi sono sempre in discussione: si cresce così! Da un lato è faticoso, dall'altro è splendido per la ricerca. Purtroppo ci vogliono anni... forse mi sentirò di capirci davvero qualcosa quando avrò sessant'anni... o più. PS per Boogie come al solito: se per l'interesse nella musica antica mi accusi di velleità da madonna fiorentina del '400, ti replico che una delle mie passioni sono le armi da fuoco (prima agonismo poi semplice hobby). Non sono così melensa!
|