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Very Hot Topic (More than 25 Replies) Cos'è il ginocchio dell'archetto? (Read 18784 times)
pabbass
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #20 - 07.11.2007 at 18:30:08
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Non contesto te, ma le affermazioni casuali che a volte fanno danni involontari su chi legge. Non vorrei che pensassi che io sparo quel che mi viene in mente così, per partito preso.

Non mi piace il sistema del: "Lei non sa chi sono io", per cui non voglio essere fraintesa. Sono iscritta a questo forum da alcuni anni, ma non mi pare di aver mai dovuto far ricorso a mezzucci simili: proprio perchè non mi vanno.
Beh... mai dire mai. Allora:...

studio contrabbasso dal lontano '88. Dopo il diploma, pur continuando a lavorare in orchestra, ho iniziato a dedicarmi alla pratica degli strumenti antichi. Prima l'esecuzione (in concerto ne suono 4 ad arco, oltre a 5 a pizzico). Il passo seguente alla prassi esecutiva è stato quello della costruzione: mi dedico ormai anche alla liuteria, con la costruzione di strumenti ed ARCHI del periodo medioevale e rinascimentale. Oltre a questo, da una decina d'anni collaboro stabilmente con un archettaio che si è fatto nel frattempo un discreto nome a livello internazionale proprio con gli archi da contrabbasso...
Ciò comporta che ho una (purtroppo per me... son vecchia) ormai lunga esperienza con gli archi in genere. Non solo con gli archi moderni da contrabbasso, ma pressochè con qualsiasi arco. Medievali, barocchi, moderni, per strumenti da braccio o da gamba. La ricerca continua: quello che apppassiona, in tutto questo, è l'estrema incodificabilità della materia: ogni variazione può dipendere da mille fattori: sezione dell'arco, peso, numero di crini, montatura, curva, tensione ecc.

Ecco perchè mi permetto, con tutti i miei limiti, di non sentirmi l'ultima arrivata in materia. Mi piace il confronto ed il dialogo, ma a fronte di fatti certi. Le teorie vaghe mi lasciano un poco indifferente. La sfida della liuteria è che OGNI esemplare costruito, in fondo, è a sè stante. Ci sono dei parametri quasi fissi, ma per certi versi anch'essi sono sempre in discussione: si cresce così! Da un lato è faticoso, dall'altro è splendido per la ricerca. Purtroppo ci vogliono anni... forse mi sentirò di capirci davvero qualcosa quando avrò sessant'anni... o più.

PS per Boogie come al solito: se per l'interesse nella musica antica mi accusi di velleità da madonna fiorentina del '400, ti replico che una delle mie passioni sono le armi da fuoco (prima agonismo poi semplice hobby). Non sono così melensa!
  
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pabbass
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #21 - 07.11.2007 at 18:37:49
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Che ci siano vari sistemi da parte degli archettai per intervenire sul peso finale degli archi (a parte ritoccare il calibro della bacchetta stessa) è stato detto. Ne esistono anche altri: volendo mi dilungo.
Ma non si interviene a tale proposito sul metallo della montatura. Quello è esclusivamnete un fattore legato al pregio dell'arco.
  
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boogieman
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #22 - 07.11.2007 at 18:44:06
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fantastico Paola, io preferisco le armi bianche ma per un certo tempo fui estimatore e documentato sulle prime bocche da fuoco fin verso la glock (piuttosto moderna invero) per quanto riguarda oro e argento sull'arco l'unica volta che ho provato qualcosa con l'oro era un lucchi e il lucchi suona pure da solo, poi ti ci dovresti abituare and so on
son pur sempre convinto che la mano buona suona pure co na racchetta

per quanto riguarda gli strumenti antichi, è ragionevole pensare che non ci fossero criteri fissi?
in fondo il violino et familia sarà pure nato per un motivo no?

p.s. Paola, aridatece il '400
  
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SirletoMagazine
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #23 - 07.11.2007 at 19:02:35
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uo uo uoooo...calmi tutti che wrestlemania è ancora lontano, io vorrei fare un invito a essere un poco più raziocinanti quando si parla di archi, strumenti ecc, perchè se è vero che la liuteria è un mondo meraviglioso e affascinante quasi quanto il cervello di boogie è pur vero che non si può pensare che un tondino di latta cambi il suono di un arco! Che si fa, domani mi si presenta un tipo con il contrabbasso con la tastiera zebrata e allora tutti a cercare le dietrologie della zebratura ?!?
ja .. su.. kreutzer fino alla morte e tutto si aggiusta.

Detto ciò io pure c'ho un ferrari, ma a me il gomito è a forma di babbà, mentre la punta è mozzarella e pomodoro.tiè
  
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #24 - 07.11.2007 at 19:06:07
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Pabbass, ripeto che non stavo discutendo la tua esperienza personale, ma solo esprimendo la mia opinione.

P.S. non volevo assolutamente offenderti e spero di non essere stato frainteso, bisogna continuare il lancio di frecciatine??

P.P.S. con quale archettaio collabori?

Secondo me la verità sta in questa frase che hai scritto: quello che apppassiona, in tutto questo, è l'estrema incodificabilità della materia: ogni variazione può dipendere da mille fattori: sezione dell'arco, peso, numero di crini, montatura, curva, tensione ecc.


  
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pabbass
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #25 - 07.11.2007 at 22:05:11
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boogieman wrote on 07.11.2007 at 18:44:06:
fantastico Paola, io preferisco le armi bianche ma per un certo tempo fui estimatore e documentato sulle prime bocche da fuoco fin verso la glock (piuttosto moderna invero) per quanto riguarda oro e argento sull'arco l'unica volta che ho provato qualcosa con l'oro era un lucchi e il lucchi suona pure da solo, poi ti ci dovresti abituare and so on
son pur sempre convinto che la mano buona suona pure co na racchetta

per quanto riguarda gli strumenti antichi, è ragionevole pensare che non ci fossero criteri fissi?
in fondo il violino et familia sarà pure nato per un motivo no?

p.s. Paola, aridatece il '400



Hai detto la parola magica... GLOCK. Mi cheto.

Non c'è come osservare in azione i musicisti dell'est europeo per farsi passare la voglia di farsi paturnie su pesi, calibri, equilibri, corde. Loro suonano con tutto e senza tante parole: abbiamo di che tacere ed imparare.

Le regole negli strumenti antichi si sono sviluppate e codificate con l'osservazione empirica: fino alla metà del Cinquecento circa abbiamo strumenti realizzati in legni diversi (perlopiù non pregiati), spessori diversi, misure diverse. Gli stessi archi sono all'epoca considerati intercambiabili da uno strumento all'altro, sta poi all'esecutore decidere quale legno, misura, peso e curvatura fa al caso suo (è comunque incredibile notare quanta differenza sonora intercorre fra archi con poche differenze apparenti, a parità di strumento). Dalla seconda metà del Cinquecento invale l'uso di mantenere di alcuni criteri fissi, la cui validità è dimostrata dalla pratica del secolo precedente e poco alla volta affinata e perfezionata: sarà succesivamente la nascente scuola Cremonese a fissare parametri stabili, estrapolati appunto dalle considerazioni sui parametri finora seguiti. Questo per la scuola strumentale. La disciplina costruttiva per gli archi è ancora successiva.
  
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #26 - 08.11.2007 at 11:22:39
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comunque da parte mia per chiudere questa parentesi, in effetti si.....il pensiero riguardo la rifinitura in oro era un po' scarna...ed a dibattito avviato mi sono lasciato un po' prendere la mano...in realtà poi un arco montato in oro oltre che sto benedetto oro ha sicuramente un pregio maggiore non dovuto solo al metallo prezioso ma a tutta la lavorazione dell'arco.
  
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #27 - 08.11.2007 at 20:40:36
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boogieman wrote on 07.11.2007 at 18:44:06:

son pur sempre convinto che la mano buona suona pure co na racchetta


Mi permetto di sottolineare il pensiero di boogie; ho personalmente visto un maestro della vecchia scuola torinese studiare il gran duo di Bottesini con un arco cinese da 50 Euro senza riuscire a notare il minimo problema.

Ovviamente un buon arco aiuta un po': io, che di solito uso lo stesso cinese succitato, ho dato il diploma con un arco su cui forse ha lavorato la nostra preziosa Paola e la differenza un po' si sentiva, soprattutto sugli staccati alla punta. Ma alla fine la differenza la fa lo studio!

Ciao
Daniele
  
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vitoliuzzi
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Re: Cos'è il ginocchio dell'archetto?
Reply #28 - 09.11.2007 at 12:00:30
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OT

Ricordate sempre che in generale i diversi tipi di legno generano un suono diverso e che, cosa importante, si propaga con una VELOCITA' diversa. E' un fattore puramente fisico.

VitC
  
vito liuzzi
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