Ok amici, vabbè forse vi ho posto un quesito troppo specifico, ma spero che almeno l'abbiate letto con empatia
Comunque il mistero è stato risolto dal negoziante:
il microfonino del fishman è a condensatore, piccolissimo, e richiede una "alimentazione phantom", se non sbaglio 45volts.
Nel negozio infatti abbiamo collegato il pick-up ad un mixer che supportava questo tipo di alimentazione, e il canale del microfonino come per miracolo funzionava! Sono stato colpito dal raggio d'azione dell'aggeggio, che prende il suono anche a più di 20 cm di distanza: considerando che le istruzioni dicono di montarlo a "un pollice" dalla cassa armonica, deve avere una bella potenza di suono!
In pratica si deve usare un cavo a due canali (a Y): da una parte ha il jack "stereo" che accoglie i due segnali distinti provenienti da piezo e mic, poi il cavo diventa doppio, e dall'altro lato ha due jack distinti che entrano in un mixer/preamp e permette di miscelare a piacimento i due canali. Il problema adesso è scegliere il pezzo adatto ad accogliere e miscelare il segnale, e necessariamente fornire l'alimentazione al microfono: le istruzioni consigliano il Fishman Pocket Blender System ("acoustic/bass blender") e credo che si tratti di un Pre con due canali che supporta questa specifica alimentazione phantom.
Perfetto.
Non proprio, costa intorno ai 350 euro.
Il microfonino funziona anche sul mixer, ma è chiaro che le istruzioni portano l'acqua al loro mulino per farti comprare un altro pezzo della Fishman; ma a questo punto mi potrei orientare anche su un mixerino a pochi canali, di cui ne userei soltanto due, assicuradomi che abbia questa fantomatica phantom
Ma non so se il fatto che non uso la strumentazione indicata sul libretto possa danneggiare il microfonino
Oppure cercare altri modelli di Pre meno costosi...
Qui c'è una specificazione importante, che non avevo notato prima, sul libretto di istruzioni:
http://www.geocities.com/blueshine83/mic2.JPG Lo so che l'argomento è ostico, ma confido che qualche angelo passi tra le pagine del forum, e mi sappia dare una mano nello scegliere l'ultimo anello mancante di una buona amplificazione[td] [/td]...
Baci