Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) HELP!   pickup Fishman BP-100-M (Read 30932 times)
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #20 - 15.11.2007 at 18:15:21
Print Post Print Post  
Il mixerino con phantom ti garantisce il funzionamento del mic a condensatore, per il piezo + DI occorre verificare.

Ho provato la mandata ad un mixer con KK + sola BSS Audio AR 133 (DI attiva) ma il segnale, nel mio caso, era davvero debole.

L'unica è testare la combinazione in negozio o con un piccolo mixer a prestito.
« Last Edit: 16.11.2007 at 08:18:16 by campus »  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #21 - 16.11.2007 at 08:31:51
Print Post Print Post  
Vedo che alla soluzione + semplice, cioè D.I. ci siete arrivati, adesso entriamo un attimo nello specifico della D.I. In genere serve per bilanciare un segnale sbilanciato, anche la D.I. ha bisogno della Phantom, però esistono 2 versioni, attive e passive, quelle passive senza Phantom dal mixer per il Vs uso sono inservibili, (se hai il mixer con la Phantom non ti serve +), quelle attive, si, perche si possono alimentare senza mixer, o con una pila da 9 volts o con un alimentatore. Nel secondo caso una volta alimentata la D.I. diventa anche un piccolo pre-amp. Se sembra che suona bassa, come a campus che tra l'altro ha una delle meglio sul mercato, ci sono altre 2 possibilità:
1 quello di cui stavate discutendo sopra circa l'impedenza
2 avete provato a spostare quel piccolo bottoncino da -20db a 0 o +20db?
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #22 - 16.11.2007 at 10:07:52
Print Post Print Post  
Giannantonio, hai perfettamente ragione circa la possibilità di azionare il magico bottoncino: purtroppo ipotizzando l'impiego con un piccolo mixer economico per poter gestire da solo i due segnali, come mi sembrava nelle intenzioni di Blueshine, ho notato che molti ne sono sprovvisti.

Comunque hai fatto benissimo a segnalare anche questa possibilità !  Smiley Wink
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #23 - 16.11.2007 at 12:39:59
Print Post Print Post  
Si scusa, davo per scontato che le D.I. servivano per entrare diretti sull'ampli ed evitare il mixer, che costa sicuramente meno di 2 d.i. proel non bss!!( secondo i modelli del mixer) Comunque anche i mixer + infimi se hanno almeno 2 entrate mic devono avere la phantom, magari no su i canali, ma ci deve essere un altro bottoncino sulla parte delle uscite amp del mixer che dà la phantom a tutti i canali bilanciati ed è risolto il problema dei mic a condensatore. Un pò scomodo se hai altri mic dimanici tipo cantante o sax, ogni volta che metti o togli un cavo senti il botto se prima non togli la phantom. Di solito questi mini mixer sono studiati per poter far suonare una batteria o una piccolissima band e + sei piccolo + hai bisogno di qualche condensatore per riprese panoramiche, indi la phantom è indispensabile
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #24 - 17.11.2007 at 11:47:47
Print Post Print Post  
A proposito, io da piu' di 1 anno uso questo piccolo mixer (Phonic Mu 502)
http://audiolite.pl/images/miksery/phonic_mu502.gif
ha la Phantom e 5 input (2 reali...)  e posso dire di essermi trovato bene. 
Dovrebbe costare meno di 50 Euri.
  
Back to top
 
IP Logged
 
guido marx
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 25
Joined: 02.11.2007
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #25 - 17.11.2007 at 15:11:42
Print Post Print Post  
campus wrote on 14.11.2007 at 15:42:17:
Ragazzi ... parola torna indietro !  ATTENZIONE !

Ho letto con un attimo di maggior calma la documentazione tecnica allegata da Blueshine e pare proprio che l'unico modo di far funzionare il BP 100 M sia quello di procurarsi il Fishman Blender che fornirebbe tensione a 9 volts al piccolo mic a condensatore. Undecided

Sono ammissibili tensioni comprese tra 4,5 e 15 volts, ma non la phantom power convenzionale a 48 volts che hanno tutti i mixer. Ho notato che molti siti non fanno menzione di questo must.

NO CHANCE !

In pratica il rischio è che sia più la spesa che la resa.

A questo punto credo davvero che sia preferibile, se possibile, farsi sostituire il pickup con altro pickup convenzionale o chiedere la restituzione di quanto pagato adducendo l'insufficiente informazione tecnica disponibile sull'oggetto.

A questo punto inviterei chi è in procinto di acquistare un nuovo pickup piezo di orientarsi su altri tipo Revolution Solo, Bass Max, The Realist, Fishman Full Circle di cui abbiamo ampiamente trattato in passato su queste colonne.
Prova anche lo schertler stat b in accoppiata con l'ac601 mark bass...davvero sorprendente!!"
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #26 - 19.11.2007 at 12:58:05
Print Post Print Post  
il full circle và benissimo !!!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #27 - 19.11.2007 at 13:27:53
Print Post Print Post  
Ho provato a montare 1/4 di fucile puntato sotto il ponte - montaggio simile a quello di Campus (mitico che sei! elastico e spessore!)- e poi da terra uno shure beta57a. il fonico gentile ha spippolato con me fino a che ho tenuto un volume proporzionato in 2/5 il fucile con un po' di reverbero se no era troppo secco e 4/5 lo shure. 
Il primo pescava l'attaco, il secondo dava rotondita'. Il risultato non male ^__^
Appena faccio l'assetto vedo di metter su qualcosa di decente. Grazie dello spunto rapido ed efficace!
Wink
  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #28 - 19.11.2007 at 13:29:34
Print Post Print Post  
Scusate, qualcuno sa quanto costa Ac601?!?? Bellooooo! Wow!
  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #29 - 19.11.2007 at 14:15:39
Print Post Print Post  
Sarah Fox wrote on 19.11.2007 at 13:29:34:
Scusate, qualcuno sa quanto costa Ac601?!?? Bellooooo! Wow!


Scusate l' intrusione OT.

http://www.musiccentre.co.uk/acatalog/Mark_Bass_Acoustic.html

Può essere un prezzo ragionevole specie se in sterline? 

Vado via

VitC
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #30 - 19.11.2007 at 14:44:10
Print Post Print Post  
http://www.electromusic.co.uk/home.php?cat=848

Embarrassed costano sempre una botta di vita...
  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #31 - 19.11.2007 at 14:47:09
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #32 - 19.11.2007 at 15:34:28
Print Post Print Post  
Come mai tutta sta gente che vende proprio questo modello....? Huh C'e' una distribuzione diretta da Pescare o bisogna per forza passare da un dealer!?!?Secondo me risparmi un tot se si prende in via diretta..no?
  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #33 - 19.11.2007 at 15:39:54
Print Post Print Post  
Non lo vendono direttamente:

http://www.markbass.it/

qui trovate i negozi collegati.
A Roma se non sbaglio sono your music, jolly music e musicarte...ma potrei sbagliarmi
  
Back to top
 
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #34 - 19.11.2007 at 16:08:30
Print Post Print Post  
Sono stata al Lucky Music a milano, ho provato il micromark con satellite aggiunto. Provato con un basso acustico carino. peccato che dopo 10 minuti il satellite ha iniziato a ronzare come un vespaio e il tipo non sapeva piu' dove arranpicarsi -.-'  no comment. Preferivo prendermelo industria uscente. Va beh, spero che non sia cosi' anche per l'ac601. Grazie per l'info Wink
  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #35 - 19.11.2007 at 20:23:50
Print Post Print Post  
Sono un soddifatto possessore dell' AC101 preso circa un annetto fa...a suo tempo pagato 800 monetine da 1€ a bg.

credo di averlo visto da cavalli a castrezzato (BS) a qualcosa meno (forse 700 e rotti??!! o addirittura 6_ _ !?!.....sorry ma nn ricordo).

ciaociao

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #36 - 20.11.2007 at 08:34:35
Print Post Print Post  
Se non sbaglio questo forum ha qualcosa a che fare con Massaggerie Musicali di Roma? se si credo che loro vi possono aiutare, sò per sicuro che conoscono bene il rappresentante della Mark Bass, visto che è un loro fornitore, io non sò se posso mettere il suo numero sul forum, è un mio amico, ma essendo ospitati da un grosso distributore Msr Bonacchi, mi pare giusto chiedere prima a lui. Comunque il mark bass ha una bella storia, è nato da non molto, ma grazie anche al mio amico e alla distribuzione italiana che già possedeva marchi di bassi e ampli importanti, è stato subito notato dal mercato americano, che ha riconosciuto la qualità del prodotto. Un giorno il mio amico mi ha fatto prendere in mano un cabinet con cono da 15" e ampli switcing da 400 watt, .... era una piuma!!!! 
Ciao
Giannantonio

P.S. è grosso è ingombrante, però, forse vi può aiutare a mettere in fase i mic, quando fate gli esperimenti con i doppi mic come Campus. Campus usa apparecchiature molto professionali, ed è molto preparato, non vorrei confondervi le idee. Conoscete l'audiotechnica a/e 2500? è un grosso mic che non vi consiglio di usare live, però, siccome internamente ha 2 capsule che funzionano come i mic di Campus e perfettamente in fase fra di loro, vi può aiutare a trovare un suono in fase fra i mic che state per posizionare. E' un po difficile da spiegare forse non dovevo fare un P.S. se vi interessa approfondiamo un pò l'argomento
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #37 - 20.11.2007 at 13:34:31
Print Post Print Post  
A me interesserebbe sapere il microfono consigliato da mettere "legato" al ponte, come ha fatto vedere qualcuno sul forum (forse prorpio campus?)
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #38 - 20.11.2007 at 13:56:15
Print Post Print Post  
Alessandro, apro un thread a parte in modo che sia più facile rintracciare la discussione.
  
Back to top
IP Logged
 
guido marx
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 25
Joined: 02.11.2007
Re: HELP!   pickup Fishman BP-100-M
Reply #39 - 05.07.2008 at 12:35:34
Print Post Print Post  
compra un mark bass acoustic 101 (costa intorno ai 700 euro) ha due entrate di cui una microfonica)a richiesta phantom,e sei a posto...quanto hai pagato il bp100m? il piezo senza mic da solo funziona bene? ciao    blueshine83 wrote on 14.11.2007 at 13:36:45:
campus wrote on 14.11.2007 at 13:10:02:


Soluzioni possibili

1.) Acquisti l'unità di preamplificazione dedicata della Fishman
2.) Acquisti un mixerino tipo Samson (davvero buono) e privilegi il segnale sul mic a condensatore alimentato lasciando che il piezo faccia quello che può su un altro canale con impedenza di ingresso non adeguata (avrai prevedibilmente un suono sottile e acidulo che forse potrebbe essere comunque utile, mixato a quello del microfonino, per determinare un po' di attacco). VERIFICA PERO' CHE IL PICCOLO MIC A CONDENSATORE POSSA RICEVERE FINO A 48 VOLTS  E NON FUNZIONI CON TENSIONE PARTICOLARE: SE LAVORASSE CON TENSIONE MINORE TI RIMANE SOLO L'OPZIONE 1 !
3.) Acquisti un pre con impedenza adeguata per il piezo e una unità di alimentazione phantom a parte (è uno scatolino) per il mic
4.) Acquisti il combetto SR Technology Jam 150 plus che ha ingressi dedicati per mic e piezo e sei a posto. 




WOW! Grazie della risposta anzitutto, è proprio il consiglio competente in cui speravo.
Ho preso in considerazione i punti singolarmente:

1.) L'unità dedicata Fishman me la devono praticamente regalare, perchè si tratta di una specie di pubblicità ingannevole, se non mi specificano a priori che il BP100M non può funzionare correttamente da solo.
2.) E' un peccato sacrificare il piezo, perchè immagino che in determinate situazioni di ambiente (in cui mettiamo ci sia un notevole ritorno nel microfono, specialmente ad alti volumi) credo che potrebbe essere determinante
3.) Se uso due unità indipendenti, dopo non so come miscelarle perchè il mio ampli (Markbass mini combo) ha un solo canale di ingresso
4.) SR Technology Jam 150... mmm... praticamente un'alternativa al pre Fishman... Spero solo che non costi troppo Cheesy

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print