Hot Topic (More than 10 Replies) Storia del contrabbasso. (Read 13533 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Storia del contrabbasso.
11.11.2007 at 07:18:31
Print Post Print Post  
Potreste indicarmi siti web o libri che parlano della storia del contrabbasso?
Mi serve per un esame al conservatorio.

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #1 - 11.11.2007 at 09:12:46
Print Post Print Post  
Ciao,
ti posso garantire che il più valido in commercio è il mio!
(Sì, lo so, sono modesta...)
"Il metodo per contrabasso di Giovanni Bottesini: una questione di scuola"
A dispetto del titolo infatti tale libro non racchiude solo l'analisi del metodo in questione e la descrizione della prassi esecutiva del grande virtuoso ma parla anche di importanti scuole antiche di contrabbasso, smentendo ormai antiche credenze e luoghi comuni circa la storia di questo strumento.
Diffida dei contenuti del noto manuale...sono superati e, in alcuni casi, "falsi"!

S. M.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #2 - 11.11.2007 at 11:52:59
Print Post Print Post  
Ciao,

credo sia anche opportuno ed importante, non dimenticare la letteratura (quella cartacea intendo) sulla storia del nostro "istrumento":

- Carlin, S. - Il contrabbasso (ed.Berben) - mediocre;
- Inzaghi, Dorsi, Martinotti, Borri - Giovanni Bottesini (Nuove edizioni) - bellissimo, commovente !!!;
- Brun, P. - Histoire des contrabasses a cordes (Ed. La flute de Pan, ma riedito da Lemur, se non vado errato) - molto esauriente, pieno di chicche;
- AAVV - Gli archi (Ed. Ricordi) - una carrellata completa degli archi, ...bello;
- Vetro, G.N. - Giovanni Bottesini (Università di Parma) - interessante (italiano/inglese);
- Romano, D. - Il contrabbasso (ed. Poligraf Palermo) - una veloce carrellata sul mondo del cb.


...inoltre non può mancare la lettura di Der Kontrabass di P.Suskind (Ed. Guanda) !

Credo che comunque, oltre a quelli succitati, acquisterò anche il nuovo testo (che ancora non conosco) della Silvia Mattei...

bye!

ef
  
Back to top
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #3 - 11.11.2007 at 12:04:18
Print Post Print Post  


P.S.

...scusate ma qualcuno mi sa dire come fare ad ordinare il testo della Mattei su NBB records ?

Basta inviare una mail con l'ordine... o e' necessario fare un altro percorso per l'acquisto ?

Grazie,

saluti.

ef
Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #4 - 11.11.2007 at 12:14:20
Print Post Print Post  

...scusate se rompo ancora, ma un'altra bella lista (che appare sul forum: http://www.contrabajo.org/foro)
mi sembra questa:

•      Abbado, Michelangelo: "Il Contrabbasso" en Enciclopedia della Musica Ricordi, vol. 7, Milano 1963, pp. 526-528 
•      Baines, Francis: "Der Brummende Violone" en "The Galpin Society Journal", vol. 23, 1970, pp. 82-85 
•      Baines, Francis: "What exactly is a violone?" en "Early Music", vol. 5 nº 2, April 1977, pp. 173-176 
•      Benzi, Werther: "Il Contrabbasso" Edizioni Farfisa. Ancona 1963 
•      Billè, Isaia: "Nuovo metodo per contrabbasso. Parte 1ª. I Corso teorico-pratico; II Corso pratico; III Corso pratico; IV Corso complementare. Parte 2ª. IV Corso normale; V Corso pratico; VI Corso pratico-Studi di concerto". Ricordi. Milano 1922 
•      Billè, Isaia: "Gli strumenti ad arco e i loro cultori" Ausonia. Roma 1928 
•      Bonta, Stephen: "Further Thoughts on the History of Strings", The Catgut Acoustical Society, Newsletter 26 (Nov. 1, 1976), pp. 21-26 
•      Bonta, Stephen: "From Violone to Violoncello: A Question of Strings?" Journal of the American Musical Instrument Society, vol. III, 1977, pp. 64-99 
•      Bonta, Stephen: "Terminology for the Bass Violin in Seventeeth-Century Italy" Journal of the American Musical Instrument Society, vol. IV, 1978, pp. 5-42 
•      Borgir, Tharald: "The performance of the Basso Continuo in Seventeeth-century Italian Music" Diss. University of California, Berkeley 1971 
•      Borgir, Tharald: "Violone (I)" The New Grove Dictionary of Musical Instruments, vol. III, pp. 814-815. London 1985 
•      Brun, Paul: "Histoire des contrebasses a cordes" La flute de Pan. Paris 1982 
•      Brun, Paul: "A History of the Double Bass" Published by the author. Villeneuve d'Ascq 1989 
•      Brun, Paul: "Variations in Playing Standards I, II, III" I.S.B. vol. XVI nº 1, Fall 1989, pp. 45-48, 73-75 (I), vol. XVI nº 2, Winter 1990, pp. 65-71 (II), vol. XVI nº III, Spring 1990, pp. 67-71 (III) 
•      Burnett, Henry: "The bowed string instruments of the baroque basso continuo" Journal of the Viola de Gamba Society of America, vol. 7 (1970), pp. 65-91; vol. 8 (1971), pp. 29-63 
•      Busch, Achim: "Die Entwicklungsgeschichte des Kontrabasses", en Das Orchester nº 8 (1960), pp. 351-353 
•      Caimmi, Italo: "Metodo Moderno per Contrabasso" Casa Musicale Sonzogno. Milano 1916 
•      Candé, Roland de: "Contrabaixo" en "A música. Linguagem, estrutura, instrumentos" pp. 78-79. Ediçoes 70. Lisboa 1989 
•      Carlin, Salvatore: "Il contrabbasso" Edizioni Bèrben. Ancona 1974 
•      Cerny, Frantisek: "Moderní Skola pro Kontrabas", Bosworth & Co., Leipzig 1906 
•      Cohen, Irving H.: "The Historical Development of the Double Bass", Diss. University of New York, 1967 
•      Cruft, Eugene: "The Eugene Cruft School of Double Bass Playing" Joad Press. London 1980. (Reimpresión de la edición de 1966) 
•      Cyr, Mary: "Basses and basse continue in the orchestra of the Paris Opera 1700-1764" en "Early Music", vol. 10 nº 2, April 1982, pp. 155-170 
•      Dall'Aglio, Artemio: "Metodo per Contrabbasso a 4 Corde. Parte Iª e IIª" R. Fantuzzi. Milano (s.d. pero en todo caso entre 1895 y 1916, años en los que ejerció como profesor en Pesaro, sustitiyendo a Mengoli) 
•      Dobrochotov, Boris Vasilievitch (recop.): "Kontrabas istorija i metodika" Izdatelstvo Muzyka. Moskva 1974 
•      Double Bassist: Number 1, Spring/Summer 1996. Number 2, Autumn/Winter 1996. Number 3, Spring/Summer 1997. Number 4, Autumn/Winter 1997. Number 5, Spring 1998. Number 6, Summer 1998. 
•      Dräger, Hans-Heinz: "Kontrabass" en "Die Musik in Geschichte und Gegenwart" vol. 4. Kassel 1955, col. 1518-1521 
•      Echlin, F. A.: "The Multiform Double Bass", The Strad, Nov. 1938, pp. 302-304 
•      Elgar, Raymond: "Introduction to the Double Bass" Stephen J. Fillo. Princeton 1987 (reimpresión de la edición de 1960) 
•      Elgar, Raymond: "More about the Double Bass" Stephen J. Fillo. Princeton 1987 (reimpresión de la edición de 1963) 
•      Focht, Josef: "Solo Music for the Viennese Double Bass and Mozart´s Compositions with Obbligato Passages for Double Bass" I.S.B. vol. XVIII nº2. Fall 1992 
•      Gándara, Xosé Crisanto: "Algunas cuestiones relativas a la historia del contrabajo" en Quodlibet nº 5, Junio, pp. 19-25. Aula de Música de la Universidad de Alcalá de Henares. Alcalá de Henares 1996 
•      Halfpenny, Eric: "A Note on the Genealogy of the Double Bass" en "The Galpin Society Journal", vol. 1, 1948, pp. 41-45 
•      Halfpenny, Eric: "El contrabajo" en Baines, Anthony: "Historia de los instrumentos musicales" pp. 141-148. Taurus. Madrid 1988 (traducción del original inglés de 1961) 
•      Hayes, Gerald R.: "The violone", "The double bass" en "The Viols and other Bowed Instruments" Oxford University Press. London 1930, pp. 18-19, 208-210 
•      Henrique, Luís: "Contrabaixo" en "Instrumentos musicais" pp. 114-119. Fundaçao Calouste Gulbenkian. Lisboa 1988 
•      Herrmann, Heinz: "Das Kontrabass-Spiel in unserer Zeit" VEB Friedrich Hofmeister. Leipzig 1958 
•      Hertl, Frantisek: "Kontrabas jako nastroj komorní a koncertantní" Sborník Janáckovy akademie muzickych umeni, 1959/1, pp. 78-81 
•      Hertl, Frantisek: "Skola hry na Kontrabas" Editio Supraphon. Praha 1962 
•      Kment, Jan: "Nejhlubsí z rodu smyccu" Editio Supraphon. Praha 1988 
•      Kunitz, Hans: "Kontrabass" en "Die Instrumentation, Teil 13" VEB Breitkopf & Härtel Musikverlag. Leipzig 1956 
•      Labro, Charles: "Méthode de Contrebasse" Editions M. Combre. Paris (la edición original es de 1860) 
•      Láska, Gustav: "Kontrabass-Schule, op. 50, Bd. I & II" Breitkopf & Härtel. Leipzig 1904 

...(continua
  
Back to top
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #5 - 11.11.2007 at 12:16:04
Print Post Print Post  
•      Malusi, Lauro: "Il violone e il suo impiego nei secoli passati", Nuova Rivista Musicale Italiana, vol. 3, 1979, pp. 603-608 
•      Maravella, Emilio: "Método de Contrabajo" Manuscrito. Madrid (s.d. pero según el autor de principios de la década de los 80) 
•      McClure, Theron: "The Violone" I,S.B. vol. III nº 1. Fall 1976 
•      Meier, Adolf: "Konzertante Musik für Kontrabass in der Wiener Klassik" Schriften zur Musik Band 4. Musikverlag Emil Katzbichler. München 1979 
•      Metz, Louis: "Strijkinstrumenten vroeger en nu" Broekmans & Van Poppel. Amsterdam 1979 
•      Moens, Karel: "Entwicklung von Baumerkmalen im frühen Bassstreichinstrumentenbau" en "Kontrabass un Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986, pp. 33-50 
•      Novosel, Josip: "Skola za Kontrabas (tri dijela)" Muzicka Akademija u Zagrebu. Zagreb 1984 
•      Pelczar, Tadeusz: "Kontrabas od A do Z" Polskie Wydawnictwo Muzyczne. Kraków 1974 
•      Piper, Towry: "Concerning Double Basses", The Strad, Febr. 1911, March 1911, April 1911, May 1911, June 1911, pp. 358-359 (I) pp. 93-94 (II), pp. 431-432 (III), pp. 19-21 (IV), pp. 55-56 (V) 
•      Planyavsky, Alfred: "Der Kontrabass in der Kammermusik" in: Österreichische Musikzeitschrift, 13 Jahrgang, 1958, Heft 2, pp. 57-63 
•      Planyavsky, Alfred: "Der Kontrabass als Soloinstrument" in: Österreichische Musikzeitschrift, 15 Jahrgang, 1960, Heft 3, pp. 143-147 
•      Planyavsky, Alfred: "Der Kontrabass" in: Instrumentenbau-Zeitschrift 20, 1966, pp. 122-132, 223-225, 299-302, 323-327, 402-404, Instrumentenbau-Zeitschrift 21, 1967, pp. 8-10, 138-142, 294-297 
•      Planyavsky, Alfred: "Mozart's Aria With Contrabass Obligato" I.S.B. vol. II nº 4. Spring 1976 
•      Planyavsky, Alfred: "The Contrabass At The Time of Handel and Bach" I.S.B. vol. IV nº 2. 1977-1978 
•      Planyavsky, Alfred: "Bassgeigen zwischen M. Praetorius und J. Stainer" en "Jakob Stainer und seine Zeit" Edition Helbling. Innsbruck 1984, pp. 95-99 
•      Planyavsky, Alfred: "Johann Hindle (1792-1862). Ein reisender Bassgeiger des Biedermeier" Jahrbuch des Vereins für Geschichte der Stadt Wien, vol. 40, 1984, pp. 89-121 
•      Planyavsky, Alfred: "Violone und Violoncello im 17. Jahrhundert" Musicologica Austriaca, vol. 4, 1984, pp. 43-84 
•      Planyavsky, Alfred: "Geschichte des Kontrabasses" Hans Schneider. Tutzing 1984 
•      Planyavsky, Alfred: "Violone (II)" The New Grove Dictionary of Musical Instruments, vol. III, pp. 814-815. London 1985 
•      Planyavsky, Alfred: "I.S.B. Salutes The Vienna State Opera and Vienna Philharmonic Double Bass Section" I.S.B. vol. XI nº 3. Spring 1985 
•      Planyavsky, Alfred: "Zehn Jahre Wiener Kontrabassarchiv" en "Kontrabass und Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986, pp. 7-15 
•      Planyavsky, Alfred: "Violone and Violoncello in the 17th Century" I.S.B. vol. XIII nº 2. Winter 1987 
•      Planyavsky, Alfred: "Der Barockkontrabass Violone" Wiener Kontrabass-Archiv. Wien 1989 
•      Planyavsky, Alfred: "Der Patriarch der Kontrabassisten. Der italienische Kontrabassist und Komponist Domenico Dragonetti (1763-1846)" en "Das Orchester, 6" Mainz 1993, pp. 666-671 
•      Planyavsky, Alfred: "The empire strikes back" The Strad Double Bass Issue vol. 106 nº 1258. February 1995, pp. 157-160 
•      Planyavsky, Alfred: "Kontrabass" en "Die Musik in Geschichte und Gegenwart" vol. 5. Kassel 1996, col. 581-596, Alfred: "The Baroque Double Bass Violone (translated by James Barket)" The Scarecrow Press. Lanham 1998 
•      Prosenik, Milan: "Skola za kontrabas, I. dio, II. dio (I. svezak), II. dio (II. svezak) Muzicka Naklada. Zagreb 1951-1954 
•      Ray, Sonia: "Catálogo de Obras Brasileiras Eruditas para Contrabaixo" Annablume. Sao Paulo 1996 
•      Riemann, Hugo: "Kontrabass" en "Riemann Musik Lexikon" Mainz 1967, p. 487 
•      Robledo, Luis: "Vihuelas de arco y violones en la corte de Felipe III" en "Actas del congreso internacional: España en la música de Occidente", vol. II, pp. 63-76 
•      Romano, Daniele: "Il Contrabbasso" Edizioni Poligraf. Palermo 1993 
•      Rosengard, Duane: "Cremonese Double Basses" Editrice Turris. Cremona 1992 
•      Sachs, Curt: "The History of Musical Instruments" Norton. New York 1940 
•      Salmen, Walter (ed.): "Jakob Stainer und seine Zeit" Edition Helbling. Innsbruck 1984 
•      Salmen, Walter (ed.): "Kontrabass und Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986 
•      Sankey, Stuart (recop.): "Orchestra vs. Solo Tuning. A Forum" I.S.B. vol. I nº 4. Spring 1975 
•      Schmid, Manfred Hermann: "Instrumentennamen und Stimmlagenbezeichnungen vom 16. bis 18. Jahrhundert" en "Kontrabass und Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986, pp. 17-32 
•      Schmid, Manfred Hermann: "Der Violone in der italianischen Instrumentalmusik des 17. Jahrhunderts" en "Studia Organologica. Festschrift für John Henry van der Meer zu seinem fünfundsechzigsten Geburstag" Hans Schneider. Tutzing 1987, pp. 407-436 
•      Slatford, Rodney: "Double Bass" The New Grove Dictionary of Musical Instruments, vol. I, pp. 590-594. London 1985 
•      Slatford, Rodney: "The bottom line" Calouste Goulbenkian Foundation. London 1985 
•      Soyer, Adolphe: "La Contrebasse" en "Encyclopedie de la Musique et Dictionnaire du Conservatoire", pp. 1886-1891. Librairie Delagrave. Paris 1927 
•      Stanton, David H.: "The String (Double) Bass" The Instrumentalist Company. Evanston 1982 (reimpresión de la edición de 1965) 
•      The Strad: Double Bass Issue, February 1995 
•      Vidal, Antoine: "La Contre-basse" en "Les instruments a archet. Tome premier" The Holland Press. Londres 1961, (reimpresión da edición de 1878), pp. 78-85 
(continua...)
  
Back to top
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #6 - 11.11.2007 at 12:16:53
Print Post Print Post  

•      Vidal, Antoine: "La Contre-basse" en "Les instruments a archet. Tome premier" The Holland Press. Londres 1961, (reimpresión da edición de 1878), pp. 78-85 
•      Vondrak, Alois: "The tuning of the Double Bass", The Strad, June 1956, July 1956, Aug. 1956, Sept. 1956, Oct. 1956, pp. 54-60 (I), pp. 86-88 (II), pp. 116-118 (III), pp. 154-156 (IV), pp. 192-196 (V) 
•      Warnecke, Friedrich: "Das Studium des Kontrabass-Spiels", Louis Oertel, Hannover 1905 
•      Warnecke, Friedrich: "Ad Infinitum: der Kontrabass. Seine Geschichte und seine Zukunft, Probleme und deren Lösung, zur Hebung des Kontrabasspiele" im Verlage des Verfassers. Hamburg 1909 
•      Webster, James: "Violoncello and Double Bass in the Chamber Music of Haydn and his Viennese Contemporaries, 1750-1780" Journal of the American Musicological Society, vol. 29, 1976, pp. 413-438 
•      Webster, James: "Bass" en "The New Grove Dictionary of Musical Instruments" vol. I. London 1985, p. 168 
•      Weiller, Ernest: "Méthode complète de contrebasse" E. Gallet. Paris (s.d. pero según Brun es de 1913) 
•      White, Adolphus C.: "The Double Bass" en "Proceedings of the Royal Musical Association XIII" London 1887, pp. 99-112 
White, Adolphus C.: "The Double Bass" Novello and Company. London (s.d. pero según Planyavsky de 1890)

ciao,

ef

Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #7 - 11.11.2007 at 21:17:26
Print Post Print Post  
OT
Gentile Maestro Francioni,
le propongo uno scambio libro-cd...è fattibile?
Saluti
S.M.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #8 - 12.11.2007 at 10:36:42
Print Post Print Post  
Caro Enrico,
e meno male che stiamo parlando della storia del contrabbasso e non del violino  Cheesy!!! 
Io credo che per il nostro Pas, che saluto, dovrebbero essere sufficienti il libro di Riccardo Crotti "il contrabbasso" abbinato allo splendido saggio su Bottesini (e non solo) della nostra dott.essa Mattei.

Se poi Pas conosci bene il francese o l' inglese "A new history of doublebass" di Paul Brun è sicuramente il testo più completo sotto ogni angolazione. 

Per quanto riguarda il testo della Mattei credo che lei stessa possa spiegare come fare ad ordinarlo; penso che ci siano varie modalità oltre a quella tradizionale di inviare una copia scannerizzata della ricevuta del conto corrente versato tramite mail e indicare il testo in oggetto. Macredo che Silvia ci possa dare più garanzie, specie sull' aggiunta delle spese di spedizione.

In attesa, e ciò mi sembra logico, dell' uscita reale del testo del maestro Trebbi di cui non abbiamo saputo più niente. Spero che qualcuno ci faccia sapere.

Ciao


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #9 - 12.11.2007 at 18:18:44
Print Post Print Post  


...in riferimento al mess della dott.ssa Mattei...
ebbene si affare fatto: accetto lo scambio libro(Bottesini)-cd(Segni del tempo)... 

...(ma non lo dica a nessuno)  Grin

Passo al messaggio privato.

Saluti.

ef

ps
per curiosità d'informazione, sono in attesa comunque delle modalità ufficiali per poter acquistare il suo testo.
  
Back to top
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #10 - 12.11.2007 at 20:11:20
Print Post Print Post  
Per il libro ci sono due modalità di acquisto:

Per risparmiare sulle spese di spedizione, ci si può rivolgere ad un negozio di zona e chiedere di ordinarlo (se non lo ha già fatto) sul sito della NBB (info@nbbrecords.com)

Oppure
 
Fare un ordine direttamente alla NBB attraverso una mail accludendo:
ricevuta di versamento di €11.00 per il libro + 3. 50 (totale 14.50) per spedizione sul cc di Cristina Gori/nbbrecords o all'indirizzo Paypal info@nbbrecords.com,
specificando i dati dell'indirizzo completo per la spedizione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #11 - 12.11.2007 at 20:17:54
Print Post Print Post  
OT

Per ulteriori informazioni, promozioni e offerte speciali relative al libro e agli altri prodotti NBB, invito a consultare il sito della NBBrecords (sezione "Forum", "Il metodo di Bottesini di Silvia Mattei").

Salute a tutti!
S.M.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #12 - 12.11.2007 at 22:08:16
Print Post Print Post  
...per quello che riguarda siti web:

www.earlybass.com
www.greatbassviol.com

Per quello che riguarda i libri personalmente, assieme al Brun (che si può ordinare con facilità in internet, in inglese, francese o tedesco) sono rimasto molto ben impressionato dal libro di Planyavsky il cui titolo nella traduzione inglese è "baroque double bass violone" (che non si limita, nonostante il titolo a esaminare solo il periodo barocco); molti articoli suoi si possono trovare sul sito indicato sopra.

Per un'infarinatura generale è pur sempre valida la voce "contrabbasso" dell'enciclopedia UTET... in realtà è molto caotica, suppongo perchè scritta da più mani o in più momenti, ma sommata ad altro qua e là...

Ciao
Fede
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #13 - 13.11.2007 at 19:06:57
Print Post Print Post  


...si ma lo scambio libro-cd con Silvia Mattei che fine ha fatto ?


ef

Sad  Shocked
  
Back to top
IP Logged
 
arcibaldo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 27.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #14 - 15.11.2007 at 16:54:29
Print Post Print Post  
Qualcuno puo' indicare pubblicazioni sul ruolo del contrabbasso nella musica improvvisata?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #15 - 29.11.2007 at 13:36:13
Print Post Print Post  
Ciao a TUTTI.

A proposito di Storia del Contrabbasso, vorrei segnalarvi questo link che vi collegherà alla mia pagina di vitaminic: http://www.vitaminic.it/artist/enrifran/ ;

pagina in cui avevo tempo fa inserito una serie di brani da me eseguiti dal vivo (in concerto) e dedicati proprio alla scansione delle tappe (secondo me) più significative della storia del cb.

L'elenco (programma di sala con relative durate) comprendeva:

1. Giovannino_del_Violone-Sonata_in_F      04:51
2. Dragonetti-Andante_e_Rondo      08:11
3. Rossini-Une_larme_pour_basse      02:39
4. Bottesini-Elegia_e_Tarantella      10:20
5. Koussevitzky-Valse_miniature_e_Humoresque      04:49
6. Zbinden-Hommage_à_J.S.Bach_op.44      07:02
7. Francioni-Zauberspiegel      07:48
8. Piazzolla-Kicho      06:43


Cosa ne dite ?

ef

ps
purtroppo il concerto era all'aperto e (mannaggia), come se non bastasse, c'era anche un po' di vento sui microfoni... prendetelo come un documento... bye
!
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #16 - 29.11.2007 at 16:07:50
Print Post Print Post  
Bravo Enrico!
Ti invidio  Wink Bravo nel classico e nel contemporaneo non ne parliamo. Ho notato che preferisci suonare di slancio alcuni punti e con uno staccato penso leggermente balzato che denota una certa tecnica ma anche un buon arco e corde non credo morbide. Sicuramente non ci ho azzeccato niente  Undecided Beèè.. questa non è una novità. 
E poi c'è sempre il tuo Cd che gli Utenti e Visitatori del Forum conosceranno, e spero pubblicizzeranno al di fuori del nostro forumello. Fai bene a trovare l' occasione per ricordarcelo. Ma scusa pubblicizzalo anche su Talbass.com. Come sai lì c'è un Thread che mi pare si chiami Recordings.
Sulla 2xbasslist non è una grande cosa; hanno dei gusti un pò particolari ... però !

Bravo ancora ... 

Vito

p.s.: il vento rende più vera la performance live. Equalizzazione e reverbero personalmente mi piacciono, specie sulle frequenze medio alte. Quelle gravi escono da se. Solo una domanda, Enrico! Ho sentito la SOnata di Giovannino (che poi non si sa in realtà chi l' abbia realmente scritta), quella in Fa, e ho notato che stacchi molto con grande precisione. Azzardo l' idea che a quell' epoca forse si dovesse suonare tutto più detachè orizzontale. Forse per colpa di archi e cordoni ! Cosa ne pensi, Maestro.

p.s.: posso fare un' altra osservazione  Smiley Il cd del maestro Sciacia si chiama MANTRA 22:22 e non Mantram  Wink. Ma il concetto è quello ... http://www.anteremedizioni.it/?q=node&page=1
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: Storia del contrabbasso.
Reply #17 - 30.11.2007 at 08:06:36
Print Post Print Post  
VITO LIUZZI HA SCRITTO:

Bravo Enrico! 
Ti invidio   Bravo nel classico e nel contemporaneo non ne parliamo. Ho notato che preferisci suonare di slancio alcuni punti e con uno staccato penso leggermente balzato che denota una certa tecnica ma anche un buon arco e corde non credo morbide. Sicuramente non ci ho azzeccato niente   Beèè.. questa non è una novità.


IN MERITO ALLE CORDE, EBBENE SI'... SONO MOLTO ALTE E TESE (TOMASTIK SOLISTA), PER QUANTO RIGUARDA L'ARCO... BEH CRINI "SALE-PEPE" (CIOE' META' BIANCHI E META' NERI) PER OTTENERE UN'ATTACCA PIU' DECISA, SICURAMENTE... POI, SE PER BUON ARCO INTENDI "ARCO DI QUALITA'" BEH, SEI FUORI STRADA, SI TRATTA DI UN ARCACCIO RUMENO DA QUATTRO SOLDI... PER LO SLANCIO CREDO SIA STATO ECCESSIVO TANTO CHE AD UN CERTO PUNTO IO E IL PF SIAMO FUORI TEMPO PER ALMENTO UNA BATTUTA... MA CI PUO' STARE...


E poi c'è sempre il tuo Cd che gli Utenti e Visitatori del Forum conosceranno, e spero pubblicizzeranno al di fuori del nostro forumello. Fai bene a trovare l' occasione per ricordarcelo. Ma scusa pubblicizzalo anche su Talbass.com. Come sai lì c'è un Thread che mi pare si chiami Recordings. 
Sulla 2xbasslist non è una grande cosa; hanno dei gusti un pò particolari ... però!


...TALBASS.COM PROPRIO NON LO CONOSCO... NON CAPISCO DI COSA PARLI... POTRESTI ESSERE PIU' PRECISO ? TI RIFERISCI FORSE A CDBABY.COM ?
 
Bravo ancora ...   
 
Vito
 

GRAZIE.


 
p.s.: il vento rende più vera la performance live. Equalizzazione e reverbero personalmente mi piacciono, specie sulle frequenze medio alte. Quelle gravi escono da se. Solo una domanda, Enrico! Ho sentito la SOnata di Giovannino (che poi non si sa in realtà chi l' abbia realmente scritta), quella in Fa, e ho notato che stacchi molto con grande precisione. Azzardo l' idea che a quell' epoca forse si dovesse suonare tutto più detachè orizzontale. Forse per colpa di archi e cordoni ! Cosa ne pensi, Maestro. 


...PERSONALMENTE HO SUONATO PER DUE ANNI IL VIOLONE A SEI CORDE (OVVIAMENTE DI BUDELLO, MA ANCHE APPESANTITE, O FILATE LE GRAVI), CON RELATIVO ARCO CON IMPUGNATURA ANTICA, E LA PRASSI ESECUTIVA ALLA QUALE ERO INVITATO AD ATTENERMI (INVITATO DAI SAGGI DELLA MUSICA ANTICA) ERA PROPRIO QUELLA, MA OTTENUTA SENZA IL SOLLEVAMENTO DELL'ARCO.

AL DI LA' DI TUTTO QUESTE MIE PROPOSTE DI ESECUZIONE, CONTENUTE NELLA PLAYLIST "BREVE STORIA DEL CONTRABBASSO", NON VOGLIONO ESSERE PROPRIO UN INNO ALLA FILOLOGIA MUSICALE (STRADA CHE ANDREBBE PERCORSA IN ALTRO MODO...) QUANTO UNA PALESTRA DI STUDIO E DI ASCOLTO, CREDIMI IL PROGMAMMA COSI' COM'E', E' VERAMENTE MASSACRANTE: PER LA MENTE E PER IL CORPO, MA DI GRANDE SODDISFAZIONE, SOPRATTUTTO (AHIME!) PER L'INTERPRETE...

p.s.: posso fare un' altra osservazione   Il cd del maestro Sciacia si chiama MANTRA 22:22 e non Mantram  . Ma il concetto è quello ... http://www.anteremedizioni.it/?q=node&page=1


CIAO

EF
  
Back to top
IP Logged