Normal Topic MI risuonante (Read 2071 times)
tito
Full Member

W questo FORUM!!!

MI risuonante
16.11.2007 at 18:46:35
Print Post Print Post  
ciao a tutti,
ho solo ora focalizzato un problema del mio basso.
quando suono qualsiasi nota sulle corde SOL o RE, con prevalenza se suono note della sequenza degli armonici di Mi, la quarta corda, il MI appunto, risuona per simpatia in modo un  po' fastidioso. è fastidioso perché confonde la nota suonata (c'è come un leggero pedale in sottofondo) e poi capita che il Mi che risuona magari in quel momento non c'entra nulla con l'accordo sul quale sto suonando; ovviamente tutto ciò accade se suono sulla prima o sulla seconda corda perché quando suono il LA stoppo automaticamente il MI (parliamo di jazz-pizzicato).
monto Velvet Garbo, che mi piacciono tantissimo. action: G=9mm, E=13mm.
il contrabbasso è un tedesco di fabbrica primi '900, peraltro che amo e ha un bel suono. il manico poi è di una comodità pazzesca. lo rifece il liutaio Negri di Casale Monferrato nel 1985 (lo strumento non era ancora mio). cosa posso fare?
grazie, Tito.

Back to top

IP Logged

MrMustard
Junior Member
**

W questo forum!

Re: MI risuonante
Reply #1 - 18.11.2007 at 06:43:53
Print Post Print Post  
ciao tito,
per come il mio insegnante ha impostato la mia mano destra, è impossibile che il MI risuoni per simpatia, anche se suono sul sol. infatti, stando il pollice ancorato alla tastiera, l'incavo che c'è tra pollice e indice si appoggia alle corde mano a mano che salgo verso quelle acute.
un saluto
andrea

Back to top

IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: MI risuonante
Reply #2 - 18.11.2007 at 17:45:36
Print Post Print Post  
ovviamente...
solo che per come suono io, delle volte questo contatto non c'è e si produce la risonanza. a prescindere dalla tecnica di mano destra, credo che sia un fenomeno che vada un po' limitato. idee?
grazie comunque per la risposta.
ciao, tito.

Back to top

IP Logged